L‘ azienda cinese ha da poco presentato il suo primo obiettivo con autofocus, il Meike 85mm con apertura f/1.8 progettato appositamente per attacco EF di Canon ed attacco F di Nikon. Vediamolo meglio nel nostro articolo.
Meike 85mm f/1.8 autofocus: caratteristiche
Dopo aver annunciato in sequenza rispettivamente gli obiettivi Meike 3.5mm f/2.8 e Meike 50mm f/1.2, l’azienda orientale ha presentato da poco anche la nuovissima lente Meike 85mm f/1.8, che è la prima della sua storia ad avere l’autofocus. Non aspettatevi prestazioni da top della categoria, ma rapportando le caratteristiche al prezzo (ne parleremo tra poco) dovremmo trovarci di fronte ad un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ovviamente è normale che per emettere un giudizio finale dobbiamo vedere come si comporterà sul campo, quando verrà messa sotto stress in tutti i possibili ambiti d’utilizzo.
La lente è stata progettata per essere compatibile con le fotocamere con sensore full frame sia di Canon con attacco EF sia di Nikon con attacco F ed è composto da 9 elementi in 6 gruppi con un rivestimento multistrato per aiutare a prevenire il lens flare e il ghosting. Le altre specifiche riguardano il peso, pari a soli 480 g, le dimensioni di 79 x 75 mm, la filettatura per filtri fotografici da 67 mm e la distanza di messa a fuoco minima di 0,85 m. Purtroppo non sono state fornite informazioni sulla tipologia di motore utilizzato per la messa a fuoco automatica, quindi non possiamo sapere quanto sia silenzioso e veloce durante gli scatti.
Riassumendo, le caratteristiche sono le seguenti:
- Apertura: da f/1.8 a f/22;
- Dimensioni filettatura filtro: 67 mm;
- Angolo di visione: 28,5°;
- Distanza minima di messa a fuoco: 0,85 m;
- Dimensioni: 79 x 75 mm;
- Peso: 480 g per l’obiettivo con attacco EF e 420 g per quello con attacco F;
- Lamelle del diaframma: 9;
- Design della lente: 9 elementi in 6 gruppi;
- Distorsione minima;
- Presenza di una porta micro-USB per aggiornare il firmware dell’obiettivo.
Meike 85mm f/1.8 autofocus: prezzo e conclusione
Il prezzo ufficiale oltreoceano è di 189.99$, mentre da noi è possibile acquistare i due obiettivi rispettivamente per 162,05€ (lente con attacco F) e solo 14498,70€ (lente con attacco EF) ad un prezzo promozionale per poco tempo (affrettatevi).
È chiaro come ci sia un errore sul sito di Meike per quanto concerne quest’ultima lente, in quanto il prezzo dei due obiettivi sarà sicuramente allineato o al massimo potrebbe variare di qualche euro. L’obiettivo presentato è molto interessante sopratutto per le caratteristiche rapportate al prezzo, non ci resta che attendere di vedere come si comporta nell’utilizzo quotidiano per emettere un giudizio definitivo.