Metabones annuncia nuovi prodotti : due adattatori NF-GFX, uno provvisto di lenti, l’ Expander 1. 26x ed uno privo per mantenere la qualità ottica delle lenti Nikon, a scapito della presenza di vignettatura. Scopriamoli insieme.
L’ Expander 1.26x NF-GFX permette di montare lenti Nikon F su corpi Fujifilm con innesto GFX senza ottenere angoli scuri e / o morbidi. Il fattore di ingrandimento di 1.26x corrisponde perfettamente al cerchio dell’immagine dato dalle lenti full-frame Nikon sul sensore di medio formato delle fotocamere Fujifilm della serie GFX, e quindi l’angolo di campo rimane esattamente lo stesso.
Metabones NF-GFX Expander 1.26x: caratteristiche
Questo adattatore consente il montaggio su corpi Fujifilm GFX di lenti Nikon F-mount con leva di apertura meccanica. Creato principalmente per le lenti full-frame, permette anche il montaggio delle lenti DX , ma ovviamente il risultato ottenuto avrà una forte vignettatura nella maggior parte dei casi.
Le lenti Nikon compatibili sono tutte quelle ad innesto F incluse le Nikkor serie G, AF-D, AI-P, AIS, AI e pre-AI.
Il design ottico è composto da 5 elementi in 3 gruppi, incorporando un vetro ottico ad alto indice di lantanio (elemento chimico dotato di un alto indice rifrattivo e di una bassa dispersione) e un elemento fatto in silice fusa, con conseguenti ottime prestazioni con obiettivi professionali f/2.8 zoom.
I valori di apertura diminuiscono di 2/3 di stop; f/2.8 diventa f/3.5, f/2 si trasforma in f/2.5 , f/1.4 in f/1.8 e così via. La massima apertura raggiungibile è proprio f/1.8.
Costruito in lega di alluminio e ottone con placcatura cromata, il nuovo adattatore GFX è dotato di un meccanismo di regolazione dell’apertura manuale G, che ha la stessa distanza di tiraggio delle prime lenti Nikon Ais. Il meccanismo è fluido e senza scatti al fine di massimizzare la sua comodità di utilizzo per i videomakers. Presente sull’anello l’attacco per il treppiede.
Disponibilità e prezzi
Il nuovo adattatore NF-GFX Expander 1. 26x Metabones è disponibile sul sito web del produttore al prezzo di $ 519 (478€).
Metabones NF-GFX: caratteristiche
Se invece non volete che ben 5 lenti influiscano sulla qualità dei vostri obiettivi Nikon F, il prodotto per voi può essere il nuovo adattatore Metabones NF-GFX.
Sempre internamente nero opaco ed esternamente nero satinato, in lega di alluminio e in ottone con placcatura cromata, è compatibile con le stesse lenti con le quali è compatibile l’Expander, anch’esso dotato di aggancio per treppiedi, è più leggero (208 grammi contro 396) ma questo è ovvio, considerando la mancanza degli elementi ottici interni. Il prezzo è di $ 179 (pari a circa 165€). Purtroppo, dato la mancanza di lenti interne sia le lenti Nikon full frame sia le lenti DX potrebbero non avere abbastanza copertura e provocare una forte vignettatura. Trovate maggiori informazioni su questo prodotto sul sito ufficiale del produttore.