Come promesso già il giorno del lancio di Trioplan 35mm f/2.8 II, Meyer Optik Görlitz prosegue nella sua impresa di riportare nel presente obiettivi amatissimi da tutte le generazioni di fotografi, oggi riporta nel presente un’altra storica ottica: ecco a voi Biotar 75mm f/1.5 II. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche ed il prezzo di quest’obiettivo che ha scritto la storia.
Meyer Optik Görlitz Biotar 75mm f/1.5 II: le caratteristiche
Offrendo una lunghezza focale di 75 mm, un bokeh unico, un angolo di campo di 32 gradi e un range di aperture impostabili fra f/1.5 e f/16, Meyer Optik Görlitz Biotar 75mm f/1.5 II è sicuramente un obiettivo che attirerà l’attenzione di un sacco di fotografi specializzati in ritratti.
Le 15 lamelle del diaframma offrono infatti uno sfondo sfocato che ricorda nettamente l’edizione originale di questo obiettivo, nato negli anni ’30 ad opera dell’ingegnoso designer Willi Merté e che fin da subito si creò una reputazione leggendaria e un forte successo. Purtroppo gli esemplari dell’edizione originale sono davvero pochi, lo scoppio della seconda guerra mondiale, abbinata agli elevati costi di produzione dell’epoca, provocò un’interruzione precoce della produzione di Biotar 75 mm f/1.5. La rarità di quest’ottica la rende ancor di più un obiettivo raro e ricercatissimo.
La nuova edizione riesce nel difficile compito di offrire le caratteristiche della precedente, incluso il design dal deciso sapore retrò, alla precisione e alla affidabilità delle ottiche più moderne, grazie a numerosi test di prototipazione, l’impiego del miglior vetro ottico, uno speciale rivestimento AR e componenti meccanici realizzati ad alta precisione, rendendolo perfetto per fotografia ritrattistica, di matrimonio e di moda, grazie al bokeh vorticoso, perfetto per risaltare il soggetto e renderlo tridimensionale.
Ma non è tutto, la nitidezza al centro e la delicatezza offerta dal contrasto della nuova versione, priva di aberrazioni cromatiche, candidano il Biotar 75 mm f/1.5 II come ottica perfetta anche per fotografia di paesaggio e naturalistica, senza dimenticare la macro.
Internamente possiamo vedere come la costruzione ottica sia ancora basata sulla doppia lente gaussiana con 6 lenti in 4 gruppi.
La minima distanza di messa a fuoco è di 75 cm, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 62 mm.
Meyer Optik Görlitz Biotar 75mm f/1.5 II: prezzo e disponibilità
Meyer Optik Görlitz Biotar 75mm f/1.5 II sarà presto disponibile per una miriade di innesti, inclusi i nuovissimi Nikon Z e Canon RF, oltre ai più tradizionali Canon EF, Nikon F, Sony E, Fujifilm X, Micro Quattro Terzi, Leica L e M o Pentax K e persino in versione M42 Il prezzo è di €999.00 e l’ottica potrà presto essere ordinata sul sito ufficiale del produttore a questo indirizzo.