Meyer Optik Görlitz, storico produttore tedesco, prosegue nella sua rivisitazione di lenti storiche, dopo Lydith 30mm f/3.5 II, Primoplan 75mm f/1.9 II, Trioplan 50mm f/2.8 II e Trioplan 100mm f/2.8 II annunciati nei mesi scorsi, arriva finalmente il nuovo Primoplan 58mm f/1.9 II. Ecco tutte le caratteristiche della nuova riedizione della splendida lente vintage.
Meyer Optik Görlitz Primoplan 58mm f/1.9 II: caratteristiche tecniche
Meyer Optik Görlitz continua la sua carrellata di annunci. Attese per il Photokina 2020, evento rimandato al 2022 a causa dell’epidemia di Covid-19, le riedizioni delle storiche lenti che hanno reso celebre il marchio tedesco stanno lentamente arrivando sul mercato. Dopo gli annunci del mesi precedenti riguardanti le lenti della linea Triplan, con il 50 mm f/2.8 II e il 100 mm f/2.8 II, ecco la seconda lente della linea Primoplan aggiungersi alla schiera delle ottiche che sono tutt’ora il sogno di tanti collezionisti di obiettivi vintage, ad una distanza di 85 anni dal rilascio della prima versione, rilasciata nel 1936, progettata da Paul Schafer e notevole per l’epoca per merito della sua straordinaria apertura di f/1.9.
Con un range di apertura che varia da f/1.9 a f/22, la sua lunghezza focale fissa di 58 mm, e il suo bokeh così iconico, pastoso, a vortice e a bolla di sapone, Meyer Optik Görlitz Primoplan 58mm f/1.9 II è un’ottica perfetta per la fotografia ritrattistica o per gli autoritratti, in qualunque situazione di luce avvenga lo scatto, mentre le 14 lamelle che compongono il diaframma sfocano le luci e le raffigurano come quasi circolari.
Il diametro dei filtri fotografici avvitabili alla lente anteriore è di 52 mm, mentre la distanza minima alla quale sarà possibile la messa a fuoco è di 0,50 m.
Caratterizzato da un elevato contrasto e da una nitidezza elevata, il nuovo obiettivo è dotato di un’apertura priva di click, per rendere la lente totalmente silenziosa e perfetta anche per i videomakers.
Anche in questo obiettivo internamente troviamo una tripletta Cooke, un classico modello di lenti utilizzato negli obiettivi vintage, dove una lente di dispersione centrale è affiancata da due gruppi di lenti, ognuno delle quali funge da lente convergente. Il gruppo posteriore è costituito da un’unica lente convergente e biconvessa, per generare immagini mozzafiato e per ridurre al massimo la distorsione ottica e l’aberrazione esterna sul bordo delle lenti. Il nuovo design è stato sviluppato dal Dr. Wolf-Dieter Prenzel ed è stato adattato alle esigenze della fotografia digitale, preservando nel contempo il carattere famoso in tutto il mondo del Primoplan 58 f1.9. I vetri di alta qualità, compresi i rivestimenti perfetti, forniscono la brillantezza ottica.
Le nuove edizioni delle storiche lenti mantengono standard qualitativi altissimi, con le parti rigorosamente composte di metallo, anodizzate e sabbiate, incise e successivamente colorate, in seguito assembrate a mano, calibrate e testate accuratamente, per fornirvi un prodotto con una perfezione meccanica priva di compromessi, con un occhio attento alla sostenibilità e alle condizioni di lavoro eque dei lavoratori di tutta la filiera dei fornitori.
Meyer Optik Görlitz Primoplan 58mm f/1.9 II: prezzo e disponibilità
Il nuovo 58 mm f/1.9 II è disponibile per Canon EF, Fuji X, Leica M, e Leica L, M42, MFT, Nikon F, Pentax K, e Sony E mounts, ad un prezzo di € 899.00, escluse le spese di spedizione. Sul sito del produttore a questo link è già possibile acquistare la nuova ottica.
Il produttore tedesco ha già annunciato i suoi piani per il futuro, entro la fine dell’anno sarà annunciato anche il nuovo Trioplan 35 mm II, mentre sono in fase di sviluppo le nuove versioni della celebre linea di obiettivi Biotar, insieme alle versioni per Canon R e Nikon Z delle lenti già annunciate, che saranno disponibili entro la seconda metà dell’anno.