Meyer Optik Görlitz, storico produttore tedesco, continua la sua rivisitazione di lenti storiche, dopo Lydith 30mm f/3.5 II, Primoplan 75mm f/1.9 II, Trioplan 50mm f/2.8 II , Trioplan 100mm f/2.8 II e Primoplan 58mm f/1.9 II, oggi arriva un nuovo Trioplan, ma questa volta è un grandangolo: ecco il 35mm f/2.8 II. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova riedizione della splendida lente vintage.
Meyer Optik Görlitz Trioplan 35mm f/2.8 II: le caratteristiche tecniche
Timo Heinze, amministratore delegato di OPC Optics, ha l’onore di inaugurare il nuovo anno con il lancio del primo prodotto interamente nel nuovo stabilimento di Amburgo. Trioplan 35mm f/2.8 II è la nuova aggiunta alla linea di riedizioni che hanno riportato in auge gli storici obiettivi di Meyer Optik Görlitz.
Portando il celebre bokeh a bolle di sapone, tipico della gamma Trioplan, nelle lunghezze focali tipiche del grandangolo, Meyer Optik Görlitz Trioplan 35mm f/2.8 II offre effetti sorprendenti, specialmente con un diaframma molto aperto, regalando alle vostre foto uno stile artistico deciso e davvero incisivo. Perfetto per la fotografia di strada e per il reportage grazie all’angolo di campo di 63°, vanta inoltre una distanza minima di messa a fuoco di 0.2 metri, rendendolo perfetto per la fotografia di ritratto e per esplorare la fotografia naturalistica.
Per portare nel 2022 delle ottiche del secolo scorso era necessario implementare il design meccanico dell’obiettivo originale, ma la qualità elevatissima è assicurata da una selezione attentissima dei componenti e dei procedimenti, incluso l’assemblaggio a mano e il test di ogni obiettivo, per rendere il vostro Meyer Optik Görlitz Trioplan 35mm f/2.8 II in grado di durare quanto la prima versione.
L’apertura di diaframma che varia da f/2.8 a f/22, grazie ad un diaframma composto da 12 lamelle. Le misure del corpo dell’ottica in alluminio anodizzato nero variano a seconda dell’innesto scelto e variano da 52mm a 78mm, con un peso che cambia da 270 a 300 grammi, mentre il diametro dei filtri fotografici compatibili è 52 mm.
Meyer Optik Görlitz Trioplan 35mm f/2.8 II: prezzo e disponibilità
Date le circostanze attuali e la difficoltà di reperimento delle materie prime, per poter fornire le lenti desiderate il prima possibile al maggior numero possibile di clienti le nuove lenti vengono finalizzate in base agli ordini in arrivo. Questo significa che gli obiettivi sono già parzialmente pronti e solo una volta realizzato l’ordine verranno assemblati per il mount richiesto. Questo naturalmente provocherà un tempo di consegna più lungo, stimato in circa 3 settimane, ma soddisferà la domanda in modo più preciso.
Trioplan 35mm f/2.8 II è la prima ottica Meyer Optik Görlitz disponibile nativamente con gli innesti per Nikon Z e Canon RF, oltre ai più tradizionali Canon EF, Nikon F, Sony E, Fujifilm X, Micro Quattro Terzi, Leica L e Pentax K. Il prezzo è di €899.00 e la lente può essere ordinata sul sito ufficiale del produttore a questo indirizzo.
Meyer Optik Görlitz: il futuro
Meyer Optik Görlitz ha già dichiarato quali sono le ottiche che seguiranno quella appena annunciata. Biotar 58mm f/1.5 II e Biotar 75mm f/1.5 II sono attualmente in produzione in serie e amplieranno il parco ottico in questa primavera. Allo stesso modo, gli altri obiettivi già lanciati negli scorsi mesi verranno progressivamente aggiornati per includere gli innesti Nikon Z e Canon RF. Non è tutto, l’azienda ha dichiarato che altre lenti, al momento ancora ignote, sono in fase di pianificazione e sviluppo e saranno rilasciate entro la fine dell’anno.