Meyer Optik Görlitz è un produttore tedesco che vanta una lunga storia: fondata nel 1896 da Hugo Meyer, la Meyer Optik Görlitz esiste da oltre 120 anni e, dopo l’acquisizione del marchio da parte della OPC OPTICS nel 2018, è tornata alla ribalta lanciando nuove lenti e proponendo agli utenti nuove versioni degli obiettivi storici, come Meyer Optik Lydith 30mm f/3.5 II e Meyer Optik Gorlitz Trioplan 100mm f/2.8 II annunciati nei mesi scorsi. Adesso è il turno di un’altra grande lente molto amata da tutti i collezionisti di lenti vintage per il suo famoso bokeh: il Meyer Optik Gorlitz Trioplan 50mm f/2.8 II.
Meyer Optik Gorlitz Trioplan 50mm f/2.8 II: caratteristiche tecniche
“Con il nostro Trioplan 100 II e il nostro Lydith 30 II, abbiamo già potuto rivivere con successo due assoluti classici della casa Meyer-Optik, nonostante l’attuale situazione difficile. Il feedback dei clienti su queste due lenti è stato estremamente positivo finora e siamo molto lieti di rilasciare il terzo obiettivo, il Trioplan 50 f2.8 II, oggi.”
ha dichiarato Timo Heinze, consigliere delegato di OPC Optics.
Disponibile per tantissimi innesti (Canon EF, Fuji X, Leica L, Leica M, M42, MFT, Nikon F, Pentax K e Sony E) Meyer Optik Gorlitz Trioplan 50mm f/2.8 II ha una lunghezza focale di 50 mm, presenta una nuova costruzione meccanica e un design ottico significativamente ottimizzato in modo significativo che rende questa nuova lente molto più nitida rispetto al suo storico predecessore. L’apertura del diaframma è stata anche lievemente aumentata da f/2.9 nell’originale a f/2.8 e quella minima arriva a f/22. Il diametro dei filtri fotografici è 52 mm e la distanza minima di messa a fuoco è pari a 0,4 m. Il bokeh è quello storico che tutti noi abbiamo imparato ad amare: quello tipico a bolle di sapone che, nelle condizioni ideali, si staglia su uno sfondo a vortice morbido.
Grazie alla sua versatilità, questa lente può essere impiegata in moltissimi contesti come la street photography, la fotografia ritrattistica o quella naturalistica e, grazie agli anelli macro sarà inoltre possibile utilizzare questo bokeh tanto particolare anche nella macro fotografia.
OPC Optics ha inoltre dichiarato che altri 2 storici obiettivi Meyer Optik Görlitz sono pronti a rivedere la luce e saranno rilasciati a breve: il Primoplan 75mm f/1. 9 II e il Primoplan 58 mm f/1.9.
Meyer Optik Gorlitz Trioplan 50mm f/2.8 II: prezzo e disponibilità
Questa nuova edizione di una lente così cara ai collezionisti è ora disponibile sul sito ufficiale del produttore tedesco a questo indirizzo e presso i rivenditori selezionati, il prezzo è di €876,34.