Ci sono alcuni periodi storici che vengono ricordati anche per dei generi musicali che sono diventati quasi istituzioni, simbolo di una generazione intera. Il nuovo libro di Michael Grecco, intitolato “Punk, Post Punk, New Wave: Onstage, Backstageg, In Your Face, 1978-1991”, ci riporta nell’epoca del punk rock. Ecco tutti i dettagli.
Michael Grecco libro punk: la musica eterna
Per coloro che non lo conoscessero, Michael Grecco è un fotografo e regista americano che, nelle scorse decadi, ha lavorato per l’Associated Press a Boston per documentare la cultura locale, i luoghi di incontro e i media culturali più rinomati, come la leggendaria stazione radio WBCN-FM. Quindi l’ingresso di Michael Grecco nel mondo del punk rock è stato naturale fin dall’inizio, e tutte queste esperienze sono racchiuse nel nuovo libro “Punk, Post Punk, New Wave: Onstage, Backstage, In Your Face, 1978-1991“, probabilmente quello col titolo più lungo della storia.
Partecipando alla rivoluzione musicale dell’epoca, Grecco ha immortalato i concerti e i backstage di band rinomate in tutto il mondo come The Clash, The Cramps, Dead Kennedys, Human Sexual Response, Adam Ant, Elvis Costello, Joan Jett, The Ramones e molti altri. Forte di un bianco e nero capace di rimandare la memoria a quei fasti musicali, il libro racconta di un periodo unico in cui ha realizzato anche copertine di album e pezzi promozionali. Il tutto adornato da un piccolo paragrafo introduttivo di Jim Sullivan, veterano del giornalismo musicale. Nonostante oggi Michael Grecco sia uno dei più importanti fotografi commerciali negli Stati Uniti, ricorda con nostalgia quel periodo immortalato nel nuovo libro, affermando come lo abbia cambiato radicalmente:
“Mi ha esposto ad una maggiore autoespressione e mi ha fatto continuare a lottare per ottenerla. Mi ha fatto cercare autenticità e creatività. Il punk mi ha aiutato a farmi conoscere quei posti dove non hai limiti all’inventiva”
Michael Grecco libro punk: prezzo
“Punk, Post Punk, New Wave: Onstage, Backstage, In Your Face, 1978-1991” è composto da ben 160 fotografie inedite realizzate principalmente negli anni ’80, tutte capaci di riportare l’incredibile energia del movimento punk e di restituire un senso di libertà. Il libro, attualmente, è su Amazon a 36,95 euro.