Per garantire sempre il massimo della qualità, bisogna aggiornarsi con nuove funzionalità: Microsoft OneDrive, da oggi, mette a disposizione una basilare modalità per il ritocco fotografico così da poter andare ad effettuare operazioni sulle immagini caricate. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Microsoft OneDrive ritocco: le novità
La soluzione di archiviazione di Microsoft, ossia OneDrive, da oggi si aggiorna con nuove funzionalità di ritocco fotografico che daranno maggiori possibilità a tutti gli utenti: grazie a queste sarà possibile ritagliare, roteare e modificare l’esposizione delle immagini caricate. Tutto, ovviamente, dalle cartelle di archiviazione in cloud. A dare l’annuncio di questa novità è stata la stessa Microsoft attraverso il suo blog, anche se ha rivelato che non funzionerà sui file RAW ma solo su quelli in formato JPEG e PNG.
Andando ad analizzare le nuove funzionalità di ritocco fotografico di Microsoft OneDrive, la modalità ritaglio permetterà di ritagliare a piacimento l’immagine, basandosi anche su quelle che sono le misure standard dei social network più utilizzati. La funzione di rotazione permetterà di roteare lo scatto di 90 gradi mentre le regolazioni dell’esposizione, quali luminosità, contrasto, luci e ombre, permetteranno una modifica basilare ma importante. Una volta effettuati i cambiamenti si potrà salvare il file come nuovo, oppure sovrascrivere l’originale per guadagnare spazio. In tutto questo, non preoccupatevi: nel caso sovrascriveste per sbaglio, si potrà tornare alla versione originale. Oltre a questo, grazie al nuovo aggiornamento arriva la compatibilità con Chromecast, che consente agli utenti di trasmettere i propri video e foto alla TV.
Microsoft OneDrive ritocco: conclusioni
Le nuove funzionalità di modifica sono state introdotte su OneDrive Web e per Android, anche se Microsoft conta di portarle su iOS entro la fine dell’anno. Una serie di novità interessanti e importanti che vanno ad aumentare le possibilità del servizio cloud, sicuramente ben viste dagli utenti nonostante siano (a tutti gli effetti) delle funzionalità che offrono delle modifiche molto basilari e non professionali. L’azienda è comunque intenzionata a migliorare drasticamente la qualità durante il prossimo anno, quindi questo è solo il punto di partenza.
Seguite questo link per usufruire del servizio di archiviazione.