Miglior drone DJI: quale scegliere è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Giugno 2023
Miglior drone DJI è la guida di FotoNerd pensata appositamente per tutti coloro che sono rimasti affascinati dal magico mondo dei droni e desiderano acquistarne uno, scegliendo l’affidabilità del principale produttore mondiale di questi APR, con una particolare attenzione alle esigenze e al budget di ogni potenziale acquirente. Grazie alla nostra selezione e al costante aggiornamento di questa guida, potrete quindi trovare facilmente il vostro prossimo miglior drone DJI.
Salta al contenuto che ti interessa
Miglior drone DJI: quale scegliere e perché
Negli ultimi anni il numero di droni che sorvolano i nostri cieli o che svolazzano allegramente nei parchi si è moltiplicato, il motivo è che si tratta di prodotti in grado di offrire a chi li pilota un punto di vista diverso dal solito, ottenendo al contempo fotografie e riprese spettacolari ed esaudendo il desiderio più insito nell’uomo: il volo. Chi di voi non ha mai desiderato librarsi in aria come un uccello? L’industria purtroppo non può ancora dotarci di ali e piume ad un basso costo, e ci viene incontro offrendoci un oggetto in grado di farlo al posto nostro: i droni.
Per amor della precisione, un drone è un velivolo a pilotaggio remoto, in sigla APR, in grado di svolgere differenti funzioni oltre a quelle ricreative, come la sorveglianza e la ricerca, l’irrigazione o la consegna di merci. Ovviamente crediamo che nessuno di voi cerchi un drone di questo tipo nella nostra guida, i migliori droni DJI presenti nella nostra selezione sono rivolti ad un pubblico di amatori e professionisti che si dilettano nel volo, nella fotografia e nelle riprese aeree. Proprio perché potrete volare al di sopra di persone e riprendere dati sensibili come foto e filmati, esiste un preciso regolamento da rispettare. L’organismo che regolamenta l’utilizzo dei droni in Italia prende il nome di ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e ha promulgato il regolamento ufficiale che potete scaricare a questo indirizzo.
I migliori droni, DJI o meno, con un peso inferiore a 250 grammi sono esenti dall’obbligo di patentino per il pilota, documento necessario per i possessori di APR più pesanti. Ogni drone però deve per legge essere registrato e assicurato, per proteggere voi e chi vi circonda da spiacevoli incidenti.
Per far luce al meglio su questa e altre caratteristiche da analizzare prima di acquistare il vostro miglior drone DJI ecco alcuni paragrafi sulle specifiche da controllare in fase di compravendita.
Le dimensioni e il peso
Il limite dei 250 grammi non è l’unico motivo per il quale dovete fare attenzione al peso e alle dimensioni del vostro futuro miglior drone DJI. Avete presente il detto “più sono grossi e più fanno rumore quando cadono?” ecco, quando cadono fanno danni in maniera similare, d’altra parte anche una monetina che cade da un palazzo può farne di grandissimi, ma sicuramente un drone di dimensioni maggiori sarà dotato di un prezzo superiore, di una qualità di sensori, fotocamera e sistemi di volo superiori al suo corrispettivo più leggero, ma sarà meno agile, con un consumo maggiore, risulterà più scomodo trasportarlo nelle vostre escursioni e necessiterà di un patentino apposito. Un drone piccolo e leggero, o magari richiudibile, farà sicuramente al caso vostro se state cercando un fedele compagno che vi accompagni in mezzo alla natura, permettendovi di riporlo comodamente nello zaino e pesando meno di una bottiglietta di acqua da mezzo litro, mentre se cercate la qualità probabilmente vi dirigerete verso APR con un peso più elevato che offra una stabilità e una tecnologia migliore.
Le dimensioni del vostro miglior drone DJI influenzano anche la portanza, quella forza che permette ai velivoli di mantenersi in aria. La presenza di pale di misura maggiore offre una portanza più elevata, permettendo all’APR di volare più in alto, più velocemente, più a lungo consumando meno batteria e di mantenere la posizione raggiunta con maggiore efficienza.
La durata della batteria
Nella fase di scelta del vostro miglior drone DJI prestate attenzione anche al valore assunto dall’autonomia di volo. Una batteria in grado di supportare una maggior durata di volo vi permetterà di avere più tempo per realizzare i vostri scatti, le vostre riprese o per divertirvi più a lungo, senza rischiare di dover atterrare in tutta fretta per una batteria che si esaurisce troppo rapidamente. La tipologia di batterie impiegate nei droni è quella più leggera presente sul mercato, possiamo trovare le batterie Li-Po, al polimero di litio, oppure le Li-Ion, agli ioni di litio.
La maggioranza dei droni presenti in commercio è dotata di batterie integrate che, proprio come accade con una reflex o una mirrorless, potrete rimuovere e sostituire con un’altra carica, interrompendo il vostro volo solo per il tempo sufficiente al cambio, facendovi tornare rapidamente alla vostra tanto agognata sensazione di libertà. I migliori droni DJI sono dotati di un’autonomia della batteria molto varia, che oscilla dai 10 minuti che caratterizzano i modelli più economici, fino ad arrivare a superare i 30 minuti negli APR più professionali. Potreste alzare un sopracciglio e ritenere questi tempi estremamente limitati, ma dovete tenere in conto che il vostro miglior drone DJI possiede una batteria che deve alimentare non solo i motori e la fotocamera, ma anche tutta la componentistica elettrica: la trasmissione del segnale elettrico, il tracciamento della posizione e il rilevamento di eventuali ostacoli presenti nell’area di volo solo per citarne alcune.
In fase di acquisto vi sarà possibile selezionare l’opzione con più batterie, possederne almeno un paio di scorta è sicuramente la scelta giusta per ottenere un’esperienza più duratura e per avere un’occasione in più per realizzare le immagini che sognavate.
Le caratteristiche da prendere in esame riguardanti le batterie sono voltaggio, amperaggio e tempi di ricarica. Il voltaggio (V) influenza direttamente la potenza dei motori, e, di conseguenza, l’altitudine e la velocità raggiungibili dal drone. Una batteria a basso voltaggio (ad esempio 3 V) è meno ingombrante di una a potenza maggiore, e alimenterà un drone di misure più compatte. L’amperaggio (mAh) riporta il quantitativo di energia accumulabile da quella batteria, a pari dimensioni, un amperaggio maggiore implica un’autonomia maggiore. Il tempo di ricarica è strettamente connesso all’amperaggio, una maggiore capacità implica più tempo necessario per caricare la vostra batteria. I tempi di ricarica delle batterie del vostro miglior drone DJI sono superiori a quelli di volo, necessitando di un tempo compreso fra i 90 minuti e le 3 ore per una carica completa.
La qualità dei materiali
Preparatevi psicologicamente, per quanto possiate stare attenti ed essere dei piloti meravigliosi, la possibilità che il vostro miglior drone DJI cada o urti un ostacolo durante il volo è abbastanza elevata. Per questo motivo valutate la qualità dei materiali dell’APR che state scegliendo. La scelta dei materiali è cruciale nella realizzazione di un velivolo, per poter volare senza impiegare troppa energia, il velivolo deve essere leggerissimo, i materiali presenti nei droni del produttore cinese rispecchiano questa necessità, sono di plastica e, nel caso dei velivoli più professionali, carbonio, più resistente agli urti.
La quasi totalità di migliori droni DJI vi offre, previo pagamento si intende, un servizio di assistenza per riparare o sostituire l’APR danneggiato e che prende il nome di DJI Care Refresh. Il piano di un anno vi offre fino a 2 sostituzioni annue, mentre quello biennale vi garantisce fino a 3 sostituzioni nei 2 anni. È possibile, inoltre, attivare l’opzione Flyaway Coverage per ottenere un nuovo prodotto nel caso il vostro drone voli via.
In fase di acquisto però valutate attentamente la presenza dei pezzi di ricambio presenti nel pacchetto. Le eliche in particolar modo sono soggette a rottura e ad usura più degli altri componenti.
La qualità di foto e video
Anche la qualità delle foto e dei video realizzabili con il vostro miglior drone DJI è un fattore da prendere in considerazione prima dell’acquisto, le prestazioni fornite da questa azienda nel campo in esame sono veramente elevate rispetto ai principali competitors presenti sul mercato.
La capacità di riprendere le scene dall’alto fornirà alle vostre fotografie e ai vostri video una prospettiva insolita ed estremamente affascinante.
I migliori droni DJI che potete trovare in questa guida hanno una camera che trasmette l’immagine vista dal drone direttamente sul controller o sul vostro telefono o tablet, la qualità di queste fotocamere si differenza in base ai valori dell’apertura del diaframma, della lunghezza focale che troviamo sull’obiettivo integrato, del sensore fotografico e alla risoluzione delle riprese.
L’apertura del diaframma vi indica quanta luce può entrare nella fotocamera, un valore più basso, come f/2.8 implica un diaframma più aperto che, proprio come le vostre pupille quando si dilatano, vi permetterà di vedere anche in condizioni di scarsa luminosità, può essere fisso su un valore definito o impostabile manualmente all’interno di un range di opzioni possibili. La lunghezza focale è indice dell’ampiezza del campo inquadrato, un valore basso, come 20 mm, caratterizza una lente in grado di riprendere un’ampia porzione del panorama sottostante all’APR.
La dimensione del sensore fotografico influisce sulla qualità delle fotografie realizzate e viene indicata con frazioni di pollice, come ad esempio 1/2.3”, mentre il quantitativo di MP offerti vi indica il numero di pixel che formano la vostra immagine, un valore più elevato fornirà una fotografia più dettagliata.
Il formato delle fotografie realizzabili è JPEG, anche se spesso è possibile realizzare i vostri scatti in formato RAW, che spesso trovate indicato come DNG, e che vi permetterà una maggiore lavorabilità delle fotografie realizzate. I file catturati dal vostro miglior drone DJI verranno memorizzati nel supporto di memoria di tipo micro-SD.
Molti droni DJI supportano una qualità di riprese che si spinge fino al 4K o si ferma a 1080p, mentre gli APR di ultima generazione sono in grado di supportare il codec H.265, permettendovi in questo modo di salvare filmati ad una risoluzione elevata, occupando al contempo meno spazio sulle memorie. La risoluzione di un video indica il numero dei pixel che compongono il fotogramma, 1080 p corrisponde a 1920 x 1080, mentre il 4K arriva a 3840 x 2160. Nelle descrizioni dei modelli che seguiranno troverete anche la sigla FPS, frame per secondo, rappresentativa di quante immagini vengono registrate in ogni secondo di filmato, un numero più elevato implica un girato più fluido.
La maggior parte dei migliori droni DJI è provvista di validi stabilizzatori a tre assi per ottenere immagini nitide in quasi tutte le situazioni.
Il raggio di azione
Con raggio di azione intendiamo la distanza massima che il vostro miglior drone DJI riesce a raggiungere senza perdere la connessione fra trasmittente e ricevente. I radiocomandi che controllano gli APR presenti nella nostra selezione trasmettono ad una frequenza di 2,4 GHz, la potenza dell’antenna modifica l’area di azione del drone. Un valore più alto vi permetterà di esplorare raggi più ampi e di raggiungere altezze più elevate. I droni più performanti sono in grado di raggiungere anche i 10 km di distanza controllabile, ma nella maggior parte dei casi un raggio di azione di 1-2 km sarà perfetto per un appassionato che cerca un compagno di avventure con un buon rapporto qualità prezzo.
Quindi, domandatevi sempre in fase di scelta fra i migliori droni DJI a che distanza, a che velocità e per quanto tempo volete far volare il vostro APR. Una cosa da tenere sempre in considerazione quando volate con il vostro miglior drone è il regolamento ENAC, è infatti vietato far volare il drone fuori dalla propria vista.
La maggior parte dei prodotti presenti in questa nostra guida all’acquisto è caratterizzata dalla tecnologia Auto Takeoff che riporterà il drone a terra tramite un semplice tocco ed è una funzione utilissima che vi permetterà di riportare a terra immediatamente il drone qualora lo abbiate perso di vista.
Le funzioni automatiche di volo
Terrorizzati dalle vostre prime esperienze di volo o di non riuscire a prestare la dovuta attenzione al volo e alle riprese? Non preoccupatevi, i migliori droni DJI vi offrono alcuni programmi capaci di aiutarvi in fase di decollo, di volo e atterraggio. Gli ostacoli sono rilevati ed evitati grazie ad appositi sensori che ridurranno il rischio di collisione in volo.
Questi modelli prevedono un modulo GPS integrato che vi farà vedere il percorso compiuto dall’APR e l’ultima posizione registrata, una funzione molto utile nel caso doveste perdere il controllo del vostro drone o dovesse cadere. La funzione Return to Home vi permetterà di registrare la posizione di partenza e impostarla come punto di rientro automatico quando il drone riconoscerà un livello di batteria insufficiente a proseguire il volo, quando sarà rilevata una perdita del segnale GPS o quando voi deciderete che è giunto il momento di farlo tornare a terra.
I modelli più avanzati di droni prevedono differenti modalità di volo per eseguire differenti tipologie di missioni, facendogli eseguire voli in verticale, in cerchio, a spirale. Qualora queste funzioni siano disponibili le troverete specificate nelle caratteristiche del drone nella seconda parte della nostra guida.
Il patentino
Con l’introduzione del nuovo regolamento, a partire al 31 dicembre 2020 per pilotare un drone che superi i 249 grammi di peso è obbligatorio il conseguimento del patentino per droni. Sul sito ENAC trovate il corso da seguire a questo indirizzo, necessario per superare l’esame previo pagamento della tassa di iscrizione di 31 euro. La prova consiste in 40 domande a risposta multipla in 60 minuti di tempo, ogni risposta corretta vi farà guadagnare 2 punti, ogni risposta sbagliata ve ne farà perdere uno, mentre astenersi non vi farà perdere né guadagnare niente. Per superare la prova dovrete totalizzare almeno 60 punti sugli 80 possibili, rispondendo pertanto correttamente ad almeno 30 quesiti.
Avrete a disposizione 2 tentativi al giorno, superati i 6 tentativi con esito negativo dovrete attendere 30 giorni prima di riprovare a sostenere l’esame. Il conseguimento di un risultato positivo vi procurerà l’Attestato Pilota APR per operazioni non critiche, che vi permette di utilizzare il vostro drone per uso hobbistico rispettando una serie di norme, ossia di volare a vista, ad almeno 150 metri da aree popolate (edifici, strade e autostrade), ad almeno 50 metri di distanza dalle persone, o meno nel caso di persone informate, mentre è proibito il sorvolo di assembramenti di persone. Per le attività professionali che richiedono il superamento di alcuni limiti appena citati è previsto un secondo step successivo che porterà al conseguimento del patentino per “Operazioni critiche CRO”. La validità del patentino per operazioni non critiche è di 5 anni.
Una volta conseguito il patentino, prima del vostro primo volo è necessario registrare il drone e il pilota sul portale D-Flight che trovate a questo indirizzo e che è il portale dedicato agli operatori SAPR per la fornitura dei servizi di registrazione, geo-consapevolezza, identificazione a distanza e pubblicazione delle informazioni sulle zone geografiche. Terminata la registrazione otterrete un codice QR identificativo dell’operatore secondo la nomenclatura EASA (Agenzia europea per la sicurezza aerea) da apporre obbligatoriamente sul vostro miglior drone DJI. Nel caso possediate più di un APR, il codice QR è il medesimo per tutta la flotta.
Il codice identificativo è valido in tutti gli stati membri dell’Unione Europea, potrete pertanto utilizzare il vostro drone in tutti gli altri stati membri senza apporre ulteriori codici, fermo restando il rispetto del regolamento locale. L’abbonamento annuale richiesto per il pilota che utilizza droni a scopo ricreativo al momento della stesura della guida è gratuito, mentre costa 24 euro per coloro che impiegano gli APR per scopi professionali. Il QR code per droni ricreativi costa 6 euro, mentre quelli impiegati a scopo professionale 96. Una volta completata la registrazione ed effettuato il pagamento, troverete sul sito le mappe riportanti i limiti e le quote di volo permesse in ogni zona italiana.
Miglior drone DJI: quale acquistare
Dopo questa lunghissima ma necessaria disanima su tutte le caratteristiche da considerare in fase di scelta fra i migliori droni DJI, eccoci arrivati finalmente alla sezione dedicata ai prodotti. Come forse avrete capito non esiste un miglior drone DJI in senso assoluto, esiste il prodotto migliore per voi, in grado di esaudire al meglio le vostre esigenze, rispettando al contempo il budget che avete stanziato per il vostro nuovo acquisto. Grazie al nostro plug-in, il prezzo che trovate nel box di acquisto è aggiornato in tempo reale, permettendovi di notare immediatamente un’eventuale offerta o la possibilità di acquistare il vostro miglior drone DJI in condizione di usato garantito.
Per venire incontro alle vostre esigenze, abbiamo suddiviso gli APR di questa guida in 3 categorie, in base alla fascia di pubblico alla quale sono rivolti, troverete pertanto una selezione riservata a chi non ha mai pilotato un drone, una per coloro che sono un po’ più esperti e cercano un APR che sappia coniugare qualità e prezzo e chi invece è un professionista e desidera un prodotto che lo accompagni nella sua attività lavorativa, fornendo risultati eccellenti. Ovviamente, un drone più prestante ha un prezzo maggiore.
Migliori droni DJI per iniziare
In questa sezione trovate gli APR perfetti per iniziare, per chi si vuole avvicinare al mondo del volo senza investire grosse somme, aggiudicandosi un drone in grado di divertire il pilota e di realizzare al contempo qualche foto o video da una prospettiva insolita. I droni in questa categoria sono al di sotto dei 250 grammi di peso, pertanto non richiedono il patentino ENAC per operazioni non critiche.
DJI Tello
Era il giugno 2018 quando la start up Ryze Tecnology, finanziata da DJI, ha annunciato Tello, il drone economico del produttore cinese. Dedicato ad adulti e bambini, si rivolge ad un pubblico di amatori, poiché con il suo peso contenuto di soli 80 grammi e le dimensioni di 98 x 92,5 x 41 millimetri fanno sì che non necessiti del patentino ENAC per il suo utilizzo, decolla con grande semplicità semplicemente lanciandolo in aria, può allontanarsi di soli 100 metri ma è provvisto di protezioni per eliche che lo rendono adatto a volare in ambienti chiusi. Con un’autonomia di 13 minuti possiede una fotocamera da 720 p e da 5 MP con tecnologia EZ Shots ed in grado di catturare fotogrammi stabili e fluidi grazie alla stabilizzazione elettronica. DJI Tello è comandabile tramite smartphone tramite la pratica app dedicata o con l’aiuto di un controller opzionale ed è disponibile nella versione standard o in quella dedicata ad Iron Man, con i colori che richiamano quelli dell’Avenger. La batteria di questo modello è da 1100 mAh, si carica in un’ora e mezza e permette al drone di volare per 13 minuti.
La velocità raggiungibile arriva a 8 m/s (pari a circa 28 km/h), l’altezza massima raggiungibile è di 10 metri. Sprovvisto di GPS, DJI Tello possiede un sistema ottico VPS formato da una piccola telecamera e da una coppia di sensori infrarossi rivolti verso il suolo che gli permettono di controllare posizione e altezza ed eseguire alcuni trick automatizzati. Potrete infatti eseguire FLIPS in 8 direzioni, abbiamo il comando 360 che farà girare il drone su sé stesso, realizzando una panoramica. L’opzione 8D Flips farà fare una piroetta all’APR, mentre Bounce mode farà saltellare il drone sul posto fino a raggiungere l’altezza di 1 metro e 20.

Migliori droni DJI di livello intermedio
Se state cercando un prodotto che vi offra più qualità ma non desiderate il top di gamma, ecco la selezione che fa per voi con gli APR di livello intermedio. Un migliore drone DJI scelto dall’elenco sottostante vi permetterà di bilanciare in maniera perfetta il divertimento con l’introduzione di alcune delle caratteristiche che troveremo negli APR di fascia pro.
DJI Mavic Mini
DJI Mavic Mini è un drone leggero, economico e compatto del produttore cinese, grazie al peso di 249 grammi e alle dimensioni di 159 x 202 x 55 mm sarà perfetto per essere trasportato facilmente anche grazie al suo design pieghevole che lo ridimensiona a 140 x 81 x 57 mm. La batteria di 2400 mAh offre una durata di volo di 30 minuti, contro un tempo di ricarica di 120 minuti.
Sono disponibili diverse opzioni di acquisto, la versione Combo è molto completa, comprendendo, tra le altre cose, il radiocomando, 3 batterie di ricambio, e eliche e una custodia per il trasporto. La versione Fly More Combo aggiunge agli accessori visti in precedenza più eliche (12 in totale) e una protezione a 360° da montare sulle stesse. Per quanto riguarda il comparto foto e video troviamo una camera con risoluzione di 12 MP che vi permette di registrare filmati in Quad HD a 2.7k a 25/30 fps, nitidi grazie allo stabilizzatore a 3 assi. Il campo visivo offerto dall’obiettivo con lunghezza focale equivalente di 24 mm è di 85 gradi, l’apertura del diaframma è di f/2.8, l’intervallo ISO è di 100-3.200. Le immagini realizzate sono in formato JPEG.
DJI Mavic Mini ha un raggio di azione di 2 km, raggiunge un’altezza massima di 3000 metri e una velocità di 13 m/s (quasi 47 Km/h), la presenza di sensore visivo e del sistema di stazionamento GPS lo renderà in grado di rimanere immobile in volo all’occorrenza. Fra le modalità di volo troviamo QuickShots che vi farà registrare un video mentre il drone esegue un determinato movimento (Dronie, Ascesa, Cerchio e Spirale). La modalità CineSmooth vi permetterà di rallentare la velocità del drone per realizzare video più fluidi.


DJI Mavic Mini Combo Drone Leggero e Portatile, compatibile con iPhone X, in Policarbonato, Batte... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI Mini 2
DJI Mini 2 è il successore del Mavic Mini ed è stato annunciato a novembre 2020. Con un peso di 249 grammi è pilotabile anche in assenza di patentino, misura 160 × 202× 55 mm in configurazione aperta, che diventano 140 × 82 × 57 mm quando è ripiegato. La batteria ha una durata veramente impressionante di 31 minuti di volo, ed è una LiPo 2 S da 5200 mAh che necessita di un’ora per la ricarica completa. Dotato di un raggio di azione di 6 km, questo miglior drone DJI raggiunge i 4.000 metri di altezza e una velocità massima di 16 m/s (quasi 58 km/h).
Il comparto fotografico si affida alla fotocamera con CMOS 1/2.3″ da 12 MP, l’obiettivo del drone ha un campo visivo di 83 gradi e una lunghezza focale è di 24 mm equivalenti, mentre l’apertura è di f/2.8 e la gamma ISO spazia tra 100 e 3200, presente lo stabilizzatore di immagine a 3 assi su una camera inclinabile fino a 40 gradi. La registrazione dei video è in formato 4K UDH fino a 30 fps @ 100mbs, le foto sono disponibili in JPEG e in DNG (RAW). Presente uno zoom digitale fino a 4x in risoluzione Full HD, disponibili inoltre alcune modalità automatiche per realizzare scatti perfetti, nelle modalità QuickShot abbiamo: Scatto singolo, Intervallo, Scatto triplo AEB e Panorama. Le modalità di volo presenti sono Dronie, dove si mantiene l’inquadratura sul soggetto mentre l’APR sale e si sposta all’indietro, Spirale, dove il drone sale a spirale, Ascesa, nel quale DJI Mini 2 sale in verticale fino alla quota preimpostata continuando a riprendere, Cerchio, dove il drone compie un cerchio intorno al soggetto, mantenendo la ripresa ad un’altezza e distanza costante. Infine, la modalità Boomerang vi permetterà di far muovere il drone proprio come un boomerang, iniziando e terminando la ripresa nella stessa posizione. Disponibili inoltre le modalità Follow Me e Return Home.
La scheda di memoria supportata è una Micro-SD, con capacità fino a 256 GB.


DJI Mini 2 Drone Quadcopter Leggero E Pieghevole, Foto 12 MP, Grigio è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI Mavic Air 2
DJI Mavic Air 2 è un drone adatto sia ai principianti sia ai semi professionisti. Del peso di 570 grammi, misura da richiuso 180 × 97 × 74 mm, mentre da aperto è 183 × 253 × 77 mm. La batteria è una LiPo 3S, ha una capacità di 3.500 mAh e necessita di 1 ora e 40 minuti per carica completa, che vi darà ben 34 minuti di volo. La velocità massima raggiungibile è di 19 m/s in modalità sport (circa 68 km/h), l’altezza massima raggiungibile è di 5.000 metri, il raggio di azione raggiunge i 10 km. Presenti le funzioni di volo automatico Quickshot di DJI e un sistema anticollisione per rilevare pericoli da tre direzioni differenti, sopra sotto e davanti.
Le fotografie realizzate con questo miglior drone DJI arrivano ad un peso di 48 MP, il sensore CMOS misura ½”. La stabilizzazione a 3 assi permette immagini nitidissime e filmati estremamente fluidi. L’obiettivo ha un angolo di campo di 84 gradi, una lunghezza focale equivalente di 24 mm e un’apertura di f/2.8, la gamma ISO è 100-6.400. Le foto hanno svariate modalità fotografiche: singolo, raffica, bracketing automatico, panorama e sfera e sono in formato JPEG e in DNG (RAW). Le riprese sono in formato 4K a 60 FPS, il codec supportato è il formato H.265 ed è inoltre supportata la registrazione Hyperlapse in 8K e in HDR ed è possibile, inoltre, registrare video in modalità slowmotion fino a 240 fps in 1080p.

DJI Mavic Air 2 Drone Quadcopter UAV con Telecamera 48MP 4K, Video 1/2", Sensore CMOS, Stabilizza... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI Air 2S
DJI Air 2S, rilasciato ad aprile 2021, sostituisce DJI Mavic Air 2. Pesa 595 grammi e misura da richiuso 180 × 97 × 77 mm (lunghezza × larghezza × altezza) e da aperto 183 × 253 × 77 mm.
La batteria è una LiPo 3S, ha una capacità di 3.500 mAh e fornisce 31 minuti di volo. La velocità massima raggiungibile è di 19 m/s in modalità sport (circa 68 km/h), l’altezza massima raggiungibile è di 5.000 metri, il raggio di azione raggiunge i 18 km.
Le fotografie realizzate con questo miglior drone DJI contano sui 20 MP del sensore CMOS da 1”. La stabilizzazione a 3 assi permette immagini nitidissime e filmati estremamente fluidi. L’obiettivo ha un angolo di campo di 88 gradi, una lunghezza focale equivalente di 22 mm e un’apertura di f/2.8, la gamma ISO è 100-3.200 se lasciato in automatico, ma arriva a 6.400 in manuale. Le foto hanno svariate modalità fotografiche: singolo, raffica, bracketing automatico, panorama, 180° e sfera e sono in formato JPEG e in DNG (RAW). Le riprese sono in formato 5.4K @ 24/25/30 fps, il codec supportato è il formato H.265.
I sensori anticollisione sono frontali, posteriori, superiori ed inferiori.

OFFERTA

DJI Air 2S, drone UAV con stabilizzatore a 3 assi, video in 5.4K, sensore con CMOS 1”, rilevament... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI Mini 3 Pro
Annunciato a Maggio 2022, DJI Mini 3 Pro al decollo pesa 249 grammi e misura 145×90×62 mm da chiuso, mentre aperto con eliche arriva a 251×362×70 mm. La velocità massima raggiungibile è di 60 km/h e un’altezza di 6.000 metri sul livello del mare. Il raggio di azione è di 18 km e l’autonomia di volo arriva a 34 minuti.
Il comparto fotografico all’interno di questo miglior drone DJI è vanta un sensore CMOS da 1/1,3″ da 48 MP con doppio ISO nativo. L’obiettivo lente offre un campo visivo di 82 gradi con una lunghezza equivalente di 24 mm. Il valore di apertura massimo è impostabile a f/1.7, mentre l’intervallo ISO spazia fra 100 e 6.400. Le immagini riprese saranno straordinariamente nitide grazie allo stabilizzatore a 3 assi, presenti inoltre diverse modalità fotografiche come scatto singolo, HDR, raffica di 5 fotogrammi, bracketing automatico dell’esposizione e sono salvabili il formato JPEG o DNG (RAW) prima di essere trasferiti nella micro-SD con capacità supportata fino a 128 GB o nella memoria interna da 8 GB. La risoluzione dei video arriva a 4K a 30 fps con codec H.265. Il sistema di rilevamento ad ostacoli è presente su ogni direzione grazie ai suoi 10 sensori che garantiscono un’accurata mappatura 3D, nelle modalità di ripresa troviamo tra le altre Hyperlapse, HyperLight per amplificare la luce ambientale. L’ActiveTrack 2.0 vi permetterà di farvi seguire dal drone.

OFFERTA

DJI Mini 3 Pro, drone pieghevole e leggero con video in 4K/60fps, 48 MP, 34 minuti di volo, meno ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori droni DJI per professionisti
I droni che trovate in questa sezione sono perfetti per i professionisti che desiderano un prodotto in grado di accompagnarli al meglio nell’ambito lavorativo e che sono disposti ad investire un maggiore quantitativo di soldi nell’acquisto. I velivoli che troverete indicati hanno tutti un peso superiore ai 250 grammi e pertanto richiedono almeno il patentino ENAC per le operazioni non critiche per il loro impiego.
DJI Mavic 2 Pro e Zoom
DJI Mavic 2 Pro è un drone che ha un peso al decollo di 907 grammi e misura 214 × 91× 84 mm da chiuso e 322 × 242 × 84 mm da aperto, per una velocità massima raggiungibile di 72 km/h e un’altezza di 6.000 metri sul livello del mare. Il raggio di azione è di 18 km e l’autonomia di volo arriva a 31 minuti, grazie alla batteria LiPo 4S con voltaggio di 3850 mAh e tempo di ricarica di 90 minuti.
Il comparto fotografico all’interno di questo miglior drone DJI è Hasselblad L1D-20C con un sensore CMOS da 1” con 20 MP. La lente offre un campo visivo di 77 gradi con una lunghezza equivalente di 28 mm ed un otturatore meccanico. Il valore di apertura è impostabile in un intervallo di f/2.8- f/11, mentre l’intervallo ISO spazia fra 100 e 12.800. Le immagini riprese saranno straordinariamente nitide grazie allo stabilizzatore a 3 assi, presenti inoltre diverse modalità fotografiche come scatto singolo, HDR, raffica di 5 fotogrammi, bracketing automatico dell’esposizione e sono salvabili il formato JPEG o DNG (RAW) prima di essere trasferiti nella micro-SD con capacità supportata fino a 128 GB o nella memoria interna da 8 GB. La risoluzione dei video arriva a 4K a 30 fps con codec H.265. Il sistema di rilevamento ad ostacoli è presente su ogni direzione grazie ai suoi 10 sensori che garantiscono un’accurata mappatura 3D, nelle modalità di ripresa troviamo tra le altre Hyperlapse, HyperLight per amplificare la luce ambientale. L’ActiveTrack 2.0 vi permetterà di farvi seguire dal drone.


DJI Mavic 2 Pro Drone con Fotocamera Hasselblad L1D-20c, Video HDR a 10 bit, 31 Min di Autonomia,... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
La versione Zoom ha un peso leggermente inferiore arrivando a 905 grammi, invariate le rimanenti caratteristiche del drone tranne il comparto fotografico. DJI Mavic 2 Zoom non ha una fotocamera Hasselblad ma possiede uno zoom ottico 2X dal regolamento automatico con lunghezze focali equivalenti di 24-48 mm con un sensore CMOS di 1/2.3” da 12 MP, con un sistema di messa a fuoco rapido e a rilevamento di fase e di contrasto, per una precisione eccellente. L’apertura del diaframma è fissa a f/2.8 e la gamma ISO torna nel consueto intervallo 100-3.200.


DJI Mavic 2 Zoom Drone con Zoom Ottico 24-48 mm, Sensore CMOS 1/2.3” 12 MP, Super Risoluzione 48 ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI Phantom 4 Pro V2.0
DJI Phantom 4 Pro V2.0 è un APR che misura 330 x 225 x 405 mm, pesa 1388 grammi ed è alimentato da una batteria LiPo 4S con capacità di 5870 mAh che necessita di 52 minuti per una carica completa e che offre 30 minuti di autonomia, si qualifica pertanto come un ottimo drone per professionisti. La velocità massima arriva a ben 72 km/h, l’altezza massima raggiungibile è di 6.000 metri mentre il raggio di azione è di 8 km. Per quanti sono interessati a fotografie e riprese aeree troviamo un sensore CMOS da 1” con 20 MP, troviamo una gamma ISO compresa fra 100 e 6.400, il diaframma è impostabile nell’intervallo di valori f/2.8- f/11, il campo ripreso è di 84 gradi, presente la messa a fuoco automatica, mentre la lunghezza focale equivalente è di 24 mm, la raffica di scatto arriva a 14 fps ed è impossibile non notare la presenza di un otturatore meccanico che renderà i vostri scatti a soggetti ad alta velocità privi di distorsione, con l’aiuto anche del sistema di stabilizzazione a 3 assi. Il formato delle immagini memorizzate sulla micro-SD è JPEG e DNG (RAW). Lato video abbiamo la possibilità di riprendere filmati in formato 4K a 60 FPS, con il codec H.265. Sono presenti svariate funzioni DJI di inseguimento, RTH grazie al GPS, point of interest, tap fly e moltissimo altro per ottenere un volo fluido e per permettervi di concentrarvi sul reparto fotografico. Troviamo, infine, il sistema Flight Autonomy che comprende 5 sensori in grado di rilevare ostacoli in due direzioni ad una distanza massima di 7 metri e un sistema anticollisione frontale.

DJI - Drone Phantom 4 PRO Plus V2.0 - Versione EU, Riprende Video 4K/60fps e Scatta Immagini in m... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI FPV
DJI FPV è il primo drone del produttore ad essere progettato per un’esperienza di volo FPV, dove il pilota, con l’aiuto di speciali occhiali, controlla il drone come se si trovasse a bordo del velivolo. Delle dimensioni di 255×312×127 mm, riducibili a 178×232×127 mm rimuovendo le eliche. Il drone ha un peso di 795 grammi ed è alimentato da una batteria LiPo 6S con capacità di 22,2 V ed offre 20 minuti di autonomia. La velocità massima arriva a ben 150 km/h, l’altezza massima raggiungibile è di 6.000 metri mentre il raggio di azione è di 16,8 km. Nel comparto fotografico abbiamo troviamo un sensore CMOS da ½.3” con 12 MP, troviamo una gamma ISO compresa fra 100 e 12.800, il diaframma è fisso a f/2.86, il campo ripreso è di 150 gradi, mentre la lunghezza focale equivalente è di 14,66 mm, la velocità impostabile dell’otturatore meccanico varia da 1/8.000 a 1/50 secondi rendendo i vostri scatti a soggetti ad alta velocità privi di distorsione, con l’aiuto anche del sistema di stabilizzazione a 3 assi affiancando il divertimento e l’ebrezza provata in volo ad un girato di qualità cinematografica. Infatti, lato video abbiamo la possibilità di riprendere filmati in formato 4K a 60 FPS, con il codec H.265. Il formato delle immagini memorizzate sulla micro-SD è JPEG. Presenti 3 differenti modalità di volo, Normale, Sport e Manuale, per imparare progressivamente a pilotare il drone, coadiuvato dal pulsante May Day per immobilizzare il drone in un momento di emergenza. Troviamo inoltre le funzioni Return to Home e Active Track per una guida più sicura.


DJI FPV Combo, Drone UAV con visuale in prima persona, video in 4K, esperienza di volo immersiva,... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI Mavic 3 Classic
DJI Mavic 3 Classic è un drone che misura 347,5×283×107,7 mm che si riducono a 221×96,3×90,3 mm quando il drone è chiuso e privato delle eliche e pesa al decollo 895 grammi. Alimentato da una batteria LiPo 6S con capacità di 77 Wh ed offre 46 minuti di autonomia. La velocità massima arriva a 19 m/s (70 km/h), l’altezza massima raggiungibile è di 6.000 metri mentre il raggio di azione è di 30 km. Nel comparto fotografico abbiamo troviamo una rinnovata collaborazione con Hasselblad che ha generato un sensore 4/3 con una risoluzione di 20 MP con una focale equivalente di 24 mm, per un’ampiezza di campo di 84°. L’apertura variabile da f/2.8 a f/11 consente di controllare al meglio la profondità di campo in ogni situazione di luce e il nuovo sistema di messa a fuoco VDAF (Vision Detection Auto Focus) assicura una rapidità e un’affidabilità mai vista prima grazie a numerosi sensori di visione. Potrete scattare in RAW (DNG) e questo assicura una gamma dinamica di ben 12,8 stop con una stabilizzazione a 3 assi. Il drone è in grado di registrare video a 5.1K a 50fps oppure in 4K@60fps e ancora in 1080p@60fps con codec H.264 e H.265. Ci sono anche delle funzioni di slowmo, offrendo quindi ai creators la possibilità di registrare video in 4K@120fps oppure a 1080p@200fps, non manca poi una modalità video dedicata alla notte, che riduce il rumore visivo per permettere riprese più nitide anche in scenari difficili. Il drone è dotato di sensori anticollisione omnidirezionali in grado di rilevare ostacoli in un raggio di 200m, rendendo possibile il ritorno al punto di partenza calcolando il percorso ottimale grazie al RTH Avanzato, anche in caso di perdita di segnale.


DJI Mavic 3 Classico (DJI RC) – Drone con fotocamera Hasselblad con CMOS da 4/3, video in 5.1K HD... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI Mavic 3
DJI Mavic 3 è un drone che misura 347,5×283×107,7 mm che si riducono a 221×96,3×90,3 mm quando il drone è chiuso e privato delle eliche e pesa al decollo 895 grammi. Alimentato da una batteria LiPo 6S con capacità di 77 Wh ed offre 46 minuti di autonomia. La velocità massima arriva a 19 m/s (70 km/h), l’altezza massima raggiungibile è di 6.000 metri mentre il raggio di azione è di 30 km. Nel comparto fotografico abbiamo troviamo una rinnovata collaborazione con Hasselblad che ha generato un sensore 4/3 con una risoluzione di 20 MP con una focale equivalente di 24 mm, per un’ampiezza di campo di 84°. L’apertura variabile da f/2.8 a f/11 consente di controllare al meglio la profondità di campo in ogni situazione di luce e il nuovo sistema di messa a fuoco VDAF (Vision Detection Auto Focus) assicura una rapidità e un’affidabilità mai vista prima grazie a numerosi sensori di visione. Naturalmente è possibile scattare in RAW (DNG) e questo assicura una gamma dinamica di ben 12,8 stop con una stabilizzazione a 3 assi. Troviamo inoltre la presenza di una seconda fotocamera con una focale zoom da 162 mm che non consente l’acquisizione e in RAW e offre scatti da 12 MP. Questa seconda fotocamera è dotata di uno zoom ibrido 4x (ottico + digitale) con apertura f/4.4. DJI Mavic 3 è in grado di registrare video ad una risoluzione massima di 5.1K@50fps e slowmotion fluidi in 4K@120fps con un bitrate di 200 Mbps in H.264/H.265. Anche nel comparto video la gestione dei colori è ottimale grazie al profilo D-Log a 10 bit che permette di catturare fino ad 1 miliardo di colori, per una maggiore flessibilità in post-produzione.
Il drone è dotato di sensori anticollisione omnidirezionali in grado di rilevare ostacoli in un raggio di 200m, rendendo possibile il ritorno al punto di partenza calcolando il percorso ottimale grazie al RTH Avanzato, anche in caso di perdita di segnale.


DJI Mavic 3, drone con fotocamera Hasselblad con CMOS 4/3, video in 5.1K, rilevamento ostacoli om... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI Avata
Per garantire velocità, resistenza ed agilità, DJI ha dotato Avata di un design compatto con un telaio ridotto fuso in un corpo leggerissimo, del peso di soli 410 grammi nonostante l’integrazione dei paraeliche che garantiscono il massimo della sicurezza in caso di volo in interni o nei pressi di persone. La fotocamera integrata è stabilizzata e dotata di un sensore CMOS da 1/1.7″ con 48 megapixel effettivi e può registrare in 4K/60fps oppure in 2.7K/50/60/100/120fps. Non manca ovviamente l’opzione per la registrazione video D-Cinelike che offre un profilo flat per una color correction più precisa e creativa. L’autonomia della batteria si attesta attorno ai 18 minuti. DJI Avata è progettato per essere associato al visore DJI Goggles 2, la più recente tecnologia di controllo del volo di DJI, e al DJI Motion Controller, che guida il drone in base ai movimenti della mano. Gli utenti possono anche controllare il drone con il DJI FPV Remote Controller 2 già esistente e il visore DJI FPV Goggles V2.
Nonostante il grande raggio di curvatura che può raggiungere in volo questo drone, e il tipo di manovre estreme fattibili, DJI Avata può rimanere stabile grazie alla tecnologia DJI RockSteady che elimina le vibrazioni e l’aiuto offerto da DJI HorizonSteady per mantenere il giusto orientamento nelle fasi più concitate. Tutti i dati, foto e video, vengono salvati in 20GB di spazio di archiviazione interno, che vi permette un utilizzo anche senza una microSD installata.
I paraeliche integrati di DJI Avata rendono la fusoliera più resistente e riducono notevolmente la probabilità di rischio, consendendovi di volare con maggiore sicurezza e con una struttura in grado di resistere a piccole collisioni e persino di raddrizzarsi dopo un capovolgimento grazie alla modalità “Tartaruga”.
Noi di FotoNerd abbiamo provato questo modello, potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.

OFFERTA

DJI Avata Pro-View Combo (DJI Goggles 2) - Drone UAV con visuale in prima persona, video stabiliz... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
DJI Mavic 3 Cine
DJI Mavic 3 Cine è la versione del Mavic 3 progettata per i videomaker e per i fotografi più esigenti. Le caratteristiche sono simili alla versione base tranne per alcune differenze. Le misure sono le medesime 347,5×283×107,7 mm che si riducono a 221×96,3×90,3 mm quando il drone è chiuso e privato delle eliche, ma il peso è leggermente superiore, 899 grammi. La batteria è la stessa, come l’autonomia (46 minuti) e le caratteristiche del volo, come altezza massima (6.000 metri) velocità massima (70 km/h) e anche il comparto fotografico. La fotocamera ha un sensore 4/3 con una risoluzione di 20 MP con una focale equivalente di 24 mm, per un’ampiezza di campo di 84°. L’apertura variabile da f/2.8 a f/11 consente di controllare al meglio la profondità di campo in ogni situazione di luce e il nuovo sistema di messa a fuoco VDAF (Vision Detection Auto Focus) assicura una rapidità e un’affidabilità mai vista prima grazie a numerosi sensori di visione. Naturalmente è possibile scattare in RAW (DNG) e questo assicura una gamma dinamica di ben 12,8 stop. Presente anche in questo modello la seconda fotocamera con una focale zoom da 162 mm che non consente l’acquisizione e in RAW e offre scatti da 12 MP. Questa seconda fotocamera è dotata di uno zoom ibrido 4x (ottico + digitale) con apertura f/4.4. Anche DJI Mavic 3 Cine è in grado di registrare video ad una risoluzione massima di 5.1K@50fps e slowmotion fluidi in 4K@120fps con un bitrate di 200 Mbps in H.264/H.265. e, a differenza della versione base viene fornito un supporto al ProRes e un SSD da 1 TERA integrato.
Anche sulla versione Cine troviamo i sensori anticollisione omnidirezionali in grado di rilevare ostacoli in un raggio di 200m, rendendo possibile il ritorno al punto di partenza calcolando il percorso ottimale grazie al RTH Avanzato, anche in caso di perdita di segnale.

OFFERTA

DJI Mavic 3 Cine Premium Combo, drone con fotocamera Hasselblad, CMOS 4/3, video 5.1K, rilevament... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a miglior drone DJI ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior drone DJI: potrebbero interessarti anche:
Se questa guida sui migliori droni DJI ti è risultata chiara e ti è piaciuta l’esposizione chiara ed esaustiva per singola caratteristica, allora potresti trovare interessanti anche altre nostre guide all’acquisto, tra le quali:
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate...
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno
Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in...
Migliori accessori fotografici da portare in vacanza al mare: la nostra guida
Migliori accessori fotografici mare è la nostra guida completa per non farvi smettere di fotografare nemmeno durante le vacanze