Guida all'acquisto Funko POP Capitan America è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Dicembre 2023
Miglior Funko POP Capitan America è la nostra guida all’acquisto dei “pupazzetti” in vinile dedicati ad uno dei primi personaggi Marvel nonché emblema del supereroe modello. I famosi “testoni” da diversi anni in commercio sono diventati, nel corso del tempo, un vero e proprio fenomeno culturale e di massa. In questo ampissimo catalogo, c’è spazio anche per le figures di Steve Rogers, il «Cap» più famoso del mondo dei fumetti e dell’Universo Cinematografico della Casa delle Idee. Vediamole insieme.
Miglior Funko POP Capitan America: quale scegliere e perché
Miglior Funko POP Capitan America è la nostra guida per aiutarvi nella scelta di acquistare le riproduzioni in vinile più originali e di spicco dedicate al personaggio dell’Universo Marvel. Questo articolo può essere un punto di partenza nella ricerca di una particolare figure del supereroe ed è indicato per il collezionista accanito, il fan sfegatato o più semplicemente per chi vuole un’idea regalo alternativa per i propri amici appassionati del mito di Steve Rogers.
Attenzione: questa nostra guida all’acquisto del miglior Funko POP di Capitan America non ha intenzione di indicare “la statuetta più bella in assoluto” né vuole essere una classifica del genere. Qui sono riunite quelle esteticamente più accattivanti, perciò se siete interessati ad altre versioni potete trovarle direttamente sul sito internazionale della Funko o su Pop in a Box, il portale italiano dedicato.
Miglior Funko POP Capitan America: cosa sono
Sicuramente queste piccole figure in vinile le avrai viste almeno una volta in diversi luoghi. Nei negozi di giocattoli, in fumetteria o in qualche videoteca, di sicuro nelle grandi fiere legate al mondo dell’intrattenimento, affiorano dagli scaffali queste scatole di modeste dimensioni, però ben curate nella grafica e nel packaging. Al loro interno, una riproduzione tratteggiata di un personaggio di un film, serie tv, videogioco facente parte dell’immaginario collettivo popolare.
Da qui deriva l’onomatopea POP!, il quale indica anche il particolare stile della scultura in vinile: cartoonesco e originale, simile ad una caricatura dei fumetti o al chibi giapponese. Sono statuette deformate, con la testa sproporzionata rispetto al corpo, i grandi occhi neri e alte circa una decina di centimetri. Queste caratteristiche facilmente riconoscibili hanno reso il prodotto dell’azienda di Everett il suo marchio di fabbrica e l’attestazione a “status symbol” per un brand cinematografico o dell’enternaintment agli occhi dei fan e dei collezionisti.
Miglior Funko POP Capitan America: film Marvel ed edizioni speciali
Da questo paragrafo si entra nella guida all’acquisto dei migliori Funko POP! di Capitan America. Per agevolarvi nella scelta, abbiamo ordinato le statuette secondo l’uscita dei film della Marvel, considerando poi l’evoluzione del personaggio tra i lungometraggi e le serie tv. Inoltre, ci sarà una sezione dedicata alle versioni “speciali”, quindi più costose, in quanto messe sul mercato in edizione limitata in occasione di eventi particolari o accordi tra diversi partner commerciali.
Miglior Funko POP Capitan America: Steve Rogers
Capitan America: Civil War
Nonostante Rogers rivesta un ruolo “scomodo” e a volte sia fin troppo integerrimo con le regole e con sé stesso, gli altri supereroi ne riconoscono comunque la sua statura morale e il suo carisma. In particolare con Iron Man, compagno di tante battaglie e a volte di confronti molto accesi, ha creato un rapporto di stima e di amicizia nonostante le diverse vedute di opinioni sulle prove affrontate dai Vendicatori o sul senso dell’onore. Questa statuetta rievoca dunque le emozioni di quel film, con Capitan America in una posa di sfida con il suo fedele scudo posto sulla schiena.
Capitan America: Endgame
Nell’ultimo capitolo dell’epica saga cinematografica della Marvel, i Vendicatori si sono faticosamente riuniti per intraprendere l’avventura più pericolosa di tutte: il viaggio nel tempo. È il disperato tentativo di mettere i bastoni tra le ruote al grande Thanos e ribaltare una situazione drammatica dopo i fatti avvenuti in Infinity War. Un’ultima speranza, dunque, rappresentata visivamente con la divisa bianca e gli inserti rossi e neri indossata dagli Avengers nella missione. Anche Capitan America non fa eccezione, in quanto sarà sempre il primo a scendere in campo e l’ultimo a mollare dei suoi compagni.


Capitan America: Endgame with broken shield & Mjöllnir
Proprio la sua caparbietà e la sua tenacia diverranno i tratti caratteristici del supereroe di una delle scene più intense del grandioso finale di Endgame. Questo Funko POP, infatti, ritrae Capitan America equipaggiato dello scudo spezzato e del martello di Thor nella prima resa dei conti contro il Titano Pazzo. I dettagli ben rifiniti sul costume, con le macchie di sporco della battaglia insieme ai fulmini scatenati dalla potenza del Mjöllnir come piedistallo, rendono questa statuetta un pezzo forte per gli appassionati dell’ultima apparizione di Steve Rogers come Vendicatore nel MCU. Serve aggiungere altro?
OFFERTA


Miglior Funko POP Capitan America:Sam Wilson
Nella serie The Falcon and the Winter Soldier, da noi già recensita all’uscita su Disney+, il giovane Sam Wilson ha raccolto lo scudo dell’amico, ereditando così il ruolo che fu di Steve. Le serie Marvel servono perlopiù da anello di congiunzione con i film; come se fossero un’espansione in più di alcuni personaggi secondari o l’approfondimento di alcuni filoni narrativi lasciati in sospeso sul grande schermo. Infine, anche i successori di Rogers tecnicamente sono dei “Cap”, in quanto egli è un simbolo più che un individuo. Ecco quindi una piccola sezione in più dedicata all’attuale successore dello scudo di vibranio, secondo la trasposizione cronologica del Marvel Cinematic Universe.
The Falcon & The Winter Soldier – Captain America
Molto somigliante a quello della serie-tv, il Funko POP del nuovo Capitan America si contraddistingue per la ricchezza della sua divisa. In piedi con lo scudo in mano, Wilson indossa sia la colorata armatura con i colori della bandiera USA, ma anche gli stivaletti argentati a propulsione e il suo visore di volo per individuare i prossimi bersagli da colpire. Inoltre, il look del personaggio rispecchia il carattere del personaggio dell’opera originaria.
OFFERTA

The Falcon & Winter Soldier: Captain America (WMT)
La statuetta vede Sam Wilson pronto a spiccare il volo grazie alle ali della sua divisa, unendo così la tecnologia di Falcon con l’armatura colorata e lo scudo di Capitan America in una mano. Tutta la piccola scultura in plastica si regge su una base di appoggio semi-trasparente per mantenere l’equilibrio e dare la sensazione di slancio verso l’alto. Una composizione bilanciata e gradevole nell’insieme, senz’altro apprezzata anche da chi non ha seguito la serie tv.

Edizioni speciali
POP Deluxe: Marvel – Cap America Shawarma
Visto il successo riscontrato nei collezionisti della serie Assemble la Funko Pop ha realizzato una nuova linea esclusiva con Amazon, dedicata ancora al gruppo dei supereroi del primo film, anch’essa da comporre un pezzo alla volta. Stavolta la scena componibile è quella del post-credits, nella quale i Vendicatori si abbuffano da Shawarma, ovvero il ristorante di Manhattan citato da Tony Stark, al termine della prima grande battaglia contro Thanos. Una breve ripresa a camera fissa, senza alcuna battuta di dialogo ma a suo modo comica, riempita dal silenzio intimo dei protagonisti e dal clima di complicità creatosi dopo l’avventura trascorsa insieme. E Cap è l’unico del team a non mangiare nulla… il motivo? Chris Evans indossava una protesi per nascondere momentaneamente la barba usata sul set di Snowpiercer di Bong Joon-Ho!

Venom: Venom/Capitan America
Da buon parassita extraterrestre che si rispetti, per poter sopravvivere il Simbionte di casa Marvel necessita di attaccarsi a un altro organismo vivente. La Funko, così, ha pensato di realizzare una linea dei principali supereroi uniti con il Protettore Letale, dai risultati visivi sorprendenti. Anche il paladino della giustizia come Capitan America non ha fatto eccezione. La versione “venomizzata” del Cap presenta la maschera dell’eroe deformata negli occhi e nella bocca iperdentata, così come i tentacoli neri appaiono sullo scudo per impossessarsene.
Year of the Shield – Captain America Capwolf
Amazon, in occasione degli 80 anni di Capitan America, ha messo in vendita sul proprio store online una serie di POP esclusivi. Tra questi c’è senz’altro la figure dedicata a un personaggio comparso brevemente nell’universo Marvel. Si tratta di Wolf, un mutante creato da Mark Gruenwald nell’estate del 1992 in quella che fu una breve saga nella quale Capitan America si trasformò in un lupo mannaro. Gli utenti, nelle loro recensioni, segnalano spesso la mancanza del bollino da collezione nella vendita del prodotto.

Marvel Studios 10th Anniversary: Captain America
Non poteva inoltre mancare un tributo ai primi 10 anni dei Marvel Studios. Questa versione speciale della Sentinella della Libertà, completamente rivestita di vernice dorata, vuole essere un ottimo omaggio a una casa di produzione divenuta, un film alla volta, un punto di riferimento e un unicum nel campo della cinematografia mondiale.
Capitan America: Art
Questa edizione speciale della serie Art della Funko POP ha interessato anche il leader degli Avengers. Questa statuetta, sicuramente “patriottica” e per chi è alla ricerca di qualcosa di unico, mostra l’iconico supereroe in azione con il suo scudo dipinto completamente d’argento e ricoperto ovunque con l’emblematica stella di Capitan America di rosso e blu. Una “variante” più d’impatto e in uno stile da writer per chi vuole uscire dagli schemi.
OFFERTA

Captain America: Black Light
Questa particolare versione dei Funko POP è stata realizzata per illuminarsi al buio, con i colori sgargianti prendere vita nella statuetta. Per apprezzare meglio il prodotto è dunque necessario usare una mini torcia UV, acquistabile nei discount o supermercati a pochi euro. Tuttavia, anche con la luce diurna, queste statuette dei principali supereroi rendono onore ai loro personaggi; come se fossero uscite dai primi fumetti, con le campiture delle tavole e le inchiostrature marcate dei contorni e nelle ombreggiature.
OFFERTA

Miglior Funko POP Capitan America: potrebbe interessarti anche…
Siete arrivati alla conclusione di questa piccola guida al miglior Funko POP di Capitan America. L’azienda statunitense, nei prossimi mesi, potrebbe rilasciare qualche nuova statuetta dedicata al personaggio Marvel, insieme alle altre numerose versioni già disponibili. Sarà nostra premura inserire le ultime novità o ripescare dal web cimeli da collezionismo o statuette per fare un figurone con gli amici. Nel frattempo, vi lasciamo altri consigli per gli acquisti o contributi per aiutarvi a conoscere il mondo della fotografia e del cinema.
Migliori obiettivi per Panasonic Micro 4/3: quali acquistare per tutte le esigenze
Migliori obiettivi per Panasonic Micro 4/3 è la nostra guida all'acquisto sulle lenti per i corpi macchina del produttore giapponese
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate...
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno
Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in...