Guida all'acquisto Funko POP Iron Man è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Miglior Funko POP Iron Man è la nostra guida all’acquisto delle statuine in vinile dedicate all’eroe Marvel più conosciuto e apprezzato del mondo. Ormai le action figures realizzate dall’azienda di Everett sono diventate un vero e proprio fenomeno culturale e di collezionismo. Esistono così versioni stilizzate e iconiche anche di Tony Stark, il «genio, miliardario, playboy, filantropo» amato da milioni di fan. Vediamole insieme.
Miglior Funko POP Iron Man: quale scegliere e perché
Miglior Funko POP Iron Man è la nostra guida per aiutarvi a non perdervi in mille mila pagine del web e riunire comodamente in un unico luogo le riproduzioni in vinile più originali dedicate al personaggio dei fumetti e dei film Marvel. Questo nostro approfondimento è un punto di partenza per chi ha deciso da tempo di comprare una figure del supereroe, sia per chi è un collezionista compulsivo o per chi, semplicemente, sta cercando un’idea regalo apprezzabile e inaspettata per i propri amici appassionati dell’universo immaginario della Casa delle Idee.
Attenzione: questa nostra guida all’acquisto del miglior Funko POP di Iron Man non ha intenzione di indicare “la statuetta più bella in assoluto” né vuole essere una classifica del genere. Qui sono riunite quelle esteticamente più accattivanti, perciò se siete interessati ad altre particolari versioni potete ricercarle direttamente sul sito internazionale della Funko o su Pop in a Box, il portale italiano dedicato. Esistono infatti migliaia di “testoni” – così vengono soprannominati dai collezionisti i POP! -, tanto che non esistono numeri ufficiali in merito alla loro produzione. Ciò che conta, alla fine, è «if it ain’t Funko, it ain’t fun!». Possedere una di queste famose statuine in casa può essere davvero qualcosa di gratificante.
Miglior Funko POP Iron Man: cosa sono
L’idea pensata nel 1998 da Mike Becker è tanto semplice quanto efficace: riprodurre in una piccola “bubblehead” un qualsiasi personaggio di un fenomeno popolare globale, quindi trasversale ad ogni latitudine e interesse. Avere infatti sulla propria mensola una piccola figura ispirata al protagonista di un film, serie tv, videogioco o cartone animato preferito può essere un gadget alternativo per abbellire la propria stanza e, perché no, per rivivere le particolari emozioni di una storia. Di questi “giocattoli” ne esistono a migliaia, tutti rilasciati con la licenza ufficiale della propria casa di produzione. Una dimostrazione di quanto il brand Funko POP sia forte dal punto di vista culturale e commerciale e di quanto possa essere rischioso per un marchio restare al di fuori di questo giro di affari e visibilità imponente. Basta girare per qualche fiera di comics o tecnologica per vedere le loro confezioni apparire in tantissimi stand in quantità impensabili.
Così i POP di casa Funko sono diventati un fenomeno di massa nel corso degli anni, comparendo sempre più spesso nelle librerie dei fan e dei nerd di ogni genere e varietà. Il design di questi piccoli “totem” in vinile è diventato il vero marchio di fabbrica dell’azienda americana di Everett. I POP! sono infatti riconoscibili per uno stile cartoonesco e stravagante, simile alle caricature dei fumetti o ai chibi giapponesi. Hanno la testa sproporzionata rispetto al corpo, il naso e la bocca appena sotto la linea dei grandi occhi neri e sono alti circa una decina di centimetri. Grazie poi alla complicità di un prezzo economico, i Funko POP hanno creato una sorta di “collezionismo alla portata di tutti” nella vastità di scelta delle statuine. Ogni riproduzione, dipinta a vernice, è realizzata sempre con grande qualità e attenzione per i dettagli, a cominciare dal packaging della confezione esterna del prodotto che lo rende facilmente riconoscibile allo sguardo.
Miglior Funko POP Iron Man: film Marvel ed edizioni speciali
Siete arrivati al paragrafo più importante di questa guida all’acquisto dei migliori Funko POP! dedicati a Iron Man. Per agevolarvi nella scelta, abbiamo ordinato le statuette secondo l’uscita dei film della Marvel, dal momento che il supereroe ha cambiato la propria armatura nel corso della saga. Inoltre, ci sarà una sezione dedicata alle versioni “speciali”, quindi più costose, in quanto messe sul mercato in edizione limitata in occasione di eventi particolari o per accordi commerciali.
Film Marvel
Iron Man (Captain America: Civil War)
Trattandosi di uno degli eroi più iconici mai creati nei decenni, questo vinile è il primo punto di partenza per la vostra personale collezione dei “testoni” di Iron Man. Questa riproduzione è basata sull’epico scontro con Capitan America, ispirata all’omonima saga a fumetti della Marvel scritta nei primi anni Duemila da Mark Millar e disegnata da Steve McNiven. Sia la miniserie su carta sia l’opera cinematografica hanno riscosso ampio successo di pubblico, e il POP celebra così la guida di una delle due fazioni di eroi in costume. La cura per il prodotto si può riscontrare nella ricchezza dei dettagli nelle varie componenti dell’armatura e per la fedeltà della resa cromatica dei colori.
Iron Man (Avengers: Infinity War)
Questa riproduzione vede il nostro “eroe di latta” in sospensione aerea, pronto a colpire il suo avversario con una delle sue invenzioni tecnologiche. Il supporto di plastica trasparente consente di mantenere in equilibrio l’intera scultura, particolarmente apprezzabile per la dinamicità della sua posa da combattimento, grazie anche all’apertura alare dell’armatura. In particolare, l’attenzione anche per gli stivaletti che emettono i flussi energetici per rimanere sollevato a mezz’aria arricchiscono il valore della statuetta.
OFFERTA

Iron Man Red Chrome (Avengers: Infinity War)
Per chi lo desiderasse esiste anche una versione speciale cromata di rosso. Utile per fare il figo con i propri “marvelliani” di fumetteria e far vedere chi è il vero «genio, miliardario, playboy, filantropo». Oppure sembrare l’alternativo del gruppo. Insomma, qui vi lasciamo il box Amazon.
I Am Iron Man Glow in The Dark (Avengers: Endgame)
La statuetta immortala l’eroe in uno dei momenti emotivamente più alti dell’intero Marvel Cinematic Universe. Infatti il supereroe sta per compiere il gesto ormai divenuto celebre dello schiocco di dita con il suo Guanto dell’Infinito, rispondendo al «Io sono ineluttabile» del nemico Thanos un trionfale «Io sono Iron Man». A impreziosire questo POP, al quale si veicolano le emozioni del film, sono ancora una volta i dettagli. Dal rivolo di sangue al volto sporco per l’estenuante lotta, le Gemme dell’Infinito colorate sulla mano destra fino alle ferite nell’armatura subìte nella battaglia finale di Avengers: Endgame. Inoltre la riproduzione si illumina per poco anche al buio in alcune sue parti. Un vero must-to-have per i fan Marvel e di Tony Stark.

Edizioni speciali
Assemble Iron Man
La Funko ha deciso di collaborare con Amazon per produrre delle figures speciali provenienti dal primo film degli Avengers. Ognuna di queste versioni è incredibilmente ricca di particolari, con l’eccezionalità di poterli unire come pezzi di un puzzle componibile insieme agli altri Vendicatori. Il risultato è la ricostruzione della scena del film: l’unione dei sei supereroi, riuniti insieme per la prima volta in combattimento, pronti a coprirsi reciprocamente le spalle. Una bella partnership tra due aziende americane, che senz’altro farà impazzire più di un collezionista appassionato dei supereroi creati dalle idee e dalle matite di Steve Ditko, Jack Kirby e Stan Lee.

Iron Man (Stark Tech Suit)
Direttamente dal videogioco uscito per le due console Sony, la particolarità di questo POP è la classica posa di presentazione con la quale Iron Man di solito entra in scena o in combattimento. La grande forza aerodinamica usata dai suoi propulsori in volo, fa sì che il protagonista colpisca la superficie di atterraggio con un pugno, mentre con l’altra mano è pronto a lanciare un getto repulsore contro il suo avversario. La dicitura Stark Tech Suit fa riferimento alla multinazionale industriale di avanguardia tecnologica creata da Howard, il padre di Tony, spesso al centro di numerose vicende presenti nei fumetti, nelle opere videoludiche e nelle saghe cinematografiche dei Vendicatori.
OFFERTA

Per chi lo desiderasse, vi lasciamo anche il box per approfondire o acquistare il titolo sviluppato da Marvel e Square Enix per le due piattaforme di gioco.
Iron Man: Marvel Studios 10° anniversario
Non poteva inoltre mancare un tributo ai primi 10 anni dei Marvel Studios. Questa versione speciale di Tony Stark, completamente rivestita di vernice dorata, vuole essere un ottimo omaggio ad una casa di produzione divenuta, un film alla volta, un punto di riferimento e un unicum nel campo della cinematografia mondiale. Un processo iniziato nel 2005 sotto la guida di Kevin Feige, presidente e direttore creativo, il quale diede vita al sistema odierno di produrre indipendentemente i propri film e di sfruttarne i diritti commerciali. Ed è proprio nel 2008, con l’uscita del primo Iron Man con Robert Downey Jr., che ebbe inizio il noto Marvel Cinematic Universe, ovvero le opere per il grande e piccolo schermo dedicate ai supereroi di casa Marvel fino ad oggi e nei prossimi anni a venire.
Venom: Venom/Iron Man
Per i nerd duri e puri dell’universo Marvel, la Funko ha realizzato anche una serie dei principali supereroi di Avengers, X-Men e loro nemici “contagiati” dal simbionte Venom. Con risultati imprevedibili e, come sempre, di grande impatto visivo. Così ecco la versione “venomized” di Iron Man, con la colorazione e i dettagli impeccabili fin dal primo sguardo come i bordi acuminati, il getto di energia e il reattore al centro di un rosso acceso.

Iron Man – Black Light
Anche questa è una particolare edizione ideata dalla Funko. La statuina presenta colorazioni artificiali in diverse parti del corpo; una scelta che ricorda effettivamente lo stile fumettistico degli anni Sessanta e Settanta e che appare godibile anche a luci accese. È impossibile non notarla… Ma, al buio, il POP dai colori sgargianti diventa fluorescente, creando un’immagine completamente diversa e sorprendente di Iron Man. Eccentrica come il personaggio che rappresenta. Attenzione: per illuminarla non bisogna essere al buio, come le versioni glow, ma servono le apposite lucette UV per potersi godere lo spettacolo fluo prendere vita. Una vera chicca per i collezionisti delle opere in vinile, da includere senza dubbio tra i migliori Funko POP di Iron Man.
OFFERTA

Miglior Funko POP Iron Man: potrebbe interessarti anche…
Siete arrivati alla conclusione di questa piccola guida al miglior Funko POP di Iron Man. L’azienda americana, nei prossimi mesi, potrebbe rilasciare qualche nuova statuetta dedicata al noto personaggio di Tony Stark, insieme alle altre numerose versioni già disponibili. Sarà nostra premura tenere aggiornata questa piccola “mappa” inserendo le ultima novità o ripescando veri e propri cimeli da collezionismo. Nel frattempo, vi lasciamo altri consigli per gli acquisti o contributi per aiutarvi a conoscere il mondo della fotografia e del cinema.
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate...
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno
Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in...
Migliori accessori fotografici da portare in vacanza al mare: la nostra guida
Migliori accessori fotografici mare è la nostra guida completa per non farvi smettere di fotografare nemmeno durante le vacanze