Miglior mirrorless Canon: quale acquistare? è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Giugno 2023
Miglior mirrorless Canon è la nostra guida che vi permette di gettare una luce nel vasto mercato delle fotocamere mirrorless di questo produttore, perché i modelli sono tanti e non è sempre facile capire quale sia il migliore. Questa guida, aggiornata mensilmente, vi aiuterà a scegliere il modello perfetto per voi, esaminando le varie caratteristiche, mettendovi finalmente in condizione di operare una scelta consapevole.
Salta al contenuto che ti interessa
Miglior mirrorless Canon: quale scegliere e per quali motivi
Uno dei lati positivi del progresso è che i produttori cercano sempre di creare prodotti nuovi e adatti a qualunque fascia di utenti, dai danarosi a quelli che vogliono spendere meno, dai semplici amatori entry level fino ad arrivare ai professionisti. È per questo motivo che scegliere la migliore mirrorless Canon può essere abbastanza difficile, non sono pochi i modelli presenti in questa guida all’acquisto, lo vedrete. Il risvolto positivo è che, essendo i modelli numerosi, troverete sicuramente la macchina fotografica che fa al caso vostro, quella perfetta per voi. Perché comprare una miglior mirrorless Canon è un po’ come acquistare un vestito, deve calzare come un guanto ed essere adatta a voi, e deve abbinarsi perfettamente alle vostre caratteristiche; proseguendo con il paragone con i vestiti, se siete biondi sapete che vi stanno bene i colori pastello ed eviterete di comprare abiti gialli, giusto? Ecco, il discorso è molto simile. Ecco perché in questa guida non diremo mai “questa è la migliore mirrorless Canon in assoluto” perché sarebbe un errore. Nei primi paragrafi vi spiegheremo bene tutti i particolari da considerare, così, quando arriveremo alla carrellata dei prodotti, saprete già a quali caratteristiche prestare attenzione, sapendo cosa vi serve.
Se avete letto la nostra guida sulle macchine fotografiche mirrorless saprete già che si tratta di un tipo di fotocamere estremamente avanzato, più compatto e con alcune caratteristiche particolari, vediamole insieme.
Il peso e l’ergonomia
I modelli presenti in questa guida sulla migliore mirrorless Canon hanno un enorme vantaggio rispetto alle fotocamere reflex, il loro peso è infatti minore e i loro corpi sono più compatti. Perché questo dovrebbe essere un punto a loro favore? La vostra miglior mirrorless Canon sarà la vostra fedele compagna di mille avventure, vi accompagnerà in tutti i vostri viaggi, se pesasse 3 chili e fosse scomodissima da usare probabilmente la lascereste a casa optando per qualcosa di più portabile, come il vostro cellulare. Invece con un corpo macchina leggero e comodo da impugnare finirete la vostra giornata di scatti senza aver male alle mani e ai polsi, e la vostra voglia di scattare con la vostra migliore mirrorless Canon rimarrebbe invariata, per non dire che aumenterà dopo aver visto la qualità delle vostre fotografie.
La comodità di un corpo macchina è un fattore personale, una donna con le mani piccole potrebbe trovare estremamente comoda una mirrorless o una fotocamera compatta, mentre un uomo dalle mani molto grandi probabilmente si troverà un po’ in difficoltà su una macchina fotografica troppo minuta. Ecco perché, fra le caratteristiche di ogni modello troverete specificate anche peso e misure, in modo da capire subito se quel corpo macchina fa al caso vostro oppure no.
I tipi di sensore
Leggendo le specifiche di alcuni modelli di miglior mirrorless Canon vi sarà capitato di leggere parole come APS-C e full frame. Esse si riferiscono alla tipologia di sensore fotografico presente su quel modello. Riassumendo rapidamente, il sensore è un chip di silicio composto da piccoli fotorecettori, i pixel, che ricevono la luce e la trasformano in un segnale elettrico che contiene le informazioni di luminosità e colore per formare poi la vostra fotografia. Il sensore formato full frame ha una dimensione di 36 x 24 mm ed è quello più indicato se avete bisogno di risultati di qualità superiore, ad esempio se siete professionisti. Il sensore APS-C (Advanced Photo System Classic) è più piccolo, 22,2 x 4,8 mm per la precisione, ed è la dimensione più corretta per iniziare ad entrare nel mondo delle mirrorless o se non avete un lavoro che vi richiede la produzione di fotografie di qualità eccellente.
E qui avete per la prima volta la dimostrazione che non esiste una migliore mirrorless Canon in senso assoluto, ma che deve essere la miglior macchina per voi, in base alle vostre esigenze e alle vostre capacità. Ma anche in base al vostro budget, perché lo sapete, la qualità si paga, e infatti in genere le macchine full frame hanno un prezzo superiore rispetto a quelle APS-C.
I megapixel o MP
“Compra questo modello, rispetto a quello ha molti più MP!!”. Chissà quante volte avete sentito questa frase. Partiamo dal definire cosa siano i pixel: si tratta del numero di punti che compongono la fotografia scattata con la vostra migliore mirrorless Canon. Proprio come nel puntinismo, più puntini avrete nello scatto e maggiore sarà la risoluzione dell’immagine. Il risvolto della medaglia è che avrete in questo modo del file che conterranno più informazioni e vi servirà una scheda SD più veloce e capiente (hai bisogno di comprarne una? Ecco la nostra guida migliore scheda SD), di un computer più prestante per post produrli e di un hard-disk molto più capiente per conservarli.
Infine, un gran numero di MP su un sensore APS- C produce più rumore digitale aumentando gli ISO (cosa sono gli ISO ve lo spiego nel prossimo paragrafo) perché se il sensore è della stessa dimensione, l’unica maniera per avere più pixel è farli di una dimensione minore, ma in questo modo diventano meno performanti.
La sensibilità ISO
Ma cosa sono questi ISO? Questo acronimo rappresenta la sensibilità del sensore nei confronti della luce. Per una trattazione più esaustiva vi rimando alla nostra guida sensibilità ISO fotografia, quello che vi serve sapere al momento di scegliere la vostra miglior mirrorless Canon è che quando selezionate dalle ghiere un numero di ISO alto riuscirete ad aumentare la sensibilità del sensore alla luce, quindi sarete in grado di fotografare anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Il risvolto della medaglia è che la qualità sarà inferiore, infatti apparirà il cosiddetto rumore, cioè vedrete dei puntini colorati distribuirsi uniformemente per tutto il fotogramma e che penalizzeranno la nitidezza della vostra fotografia.
Al contrario, mantenere un valore di ISO basso vi dà la possibilità di impostare un tempo di esposizione più rapido, seguendo le regole del triangolo dell’esposizione, che mette in relazione tempo di esposizione, diaframma fotografia e sensibilità ISO fotografia.
Gli obiettivi
Quando acquistate un nuovo modello dovreste fare attenzione agli obiettivi che potrete usare su quella miglior mirrorless Canon. Infatti, gli obiettivi EF che potete trovare sulla miglior reflex Canon non sono compatibili sulla vostra migliore mirrorless Canon, se non tramite adattatori. I modelli caratterizzati da un sensore full frame presentano un attacco che prende il nome di RF e sono la più recente introduzione, mentre quelli APS-C utilizzano obiettivi M. Questo dato si trova riportato nelle sigle di ogni obiettivo.
Partiamo con i numeri: l’attacco EF misura 54mm con un tiraggio (cioè la distanza fra il sensore e il bocchettone di innesto per gli obiettivi) di 18 mm, la baionetta M è di 47mm di diametro, con un tiraggio di 18mm, mentre il mount RF è 54 mm di diametro per un tiraggio di 20 mm. Quello che ne consegue è che, tramite adattatore, potrete montare un obiettivo EF su un corpo RF ma non il contrario o montare ottiche M su un corpo RF perché l’attacco M ha un tiraggio leggermente più corto.
OFFERTA

Gli adattatori per montare una lente EF sulla vostra migliore mirrorless Canon con attacco RF sono 3, esiste la versione di base, quella con una pratica ghiera personalizzabile tramite la quale regolare apertura, velocità dell’otturatore, sensibilità ISO o compensazione dell’esposizione, infine l’ultimo modello con filtri drop-in permette di utilizzare i filtri fotografici inserendoli direttamente fra la lente e il corpo macchina e non davanti all’obiettivo, è disponibile con un filtro polarizzatore, un filtro ND variabile (per approfondire: ecco la nostra guida sui filtri ND) o con un filtro neutro per non avere effetti.

OFFERTA

Il mirino elettronico
Le mirrorless si differenziano dalle fotocamere reflex per la presenza di un mirino elettronico. È un piccolo schermo in grado di fornirvi la stessa visione che avreste nel display ma direttamente vicina al vostro occhio, risultando quindi più protetta dalla luce ambientale, è un po’ quando guardate un film al cinema, le spengono le luci no?
In sostanza questo mirino vi permette di visualizzare la foto che otterreste con quei parametri ancora prima di scattarla, e vi darà quindi la possibilità di correggere le impostazioni di scatto come tempo di esposizione, diaframma fotografia, la già citata sensibilità ISO fotografia oppure la profondità di campo e la composizione fotografica, facendovi perdere molto meno tempo in inutili prove. Il dato da considerare nell’acquisto della vostra migliore mirrorless Canon è la risoluzione del mirino, cioè il numero di pixel presenti, più alto sarà questo numero e maggiore sarà l’accuratezza della scena che vedrete.
Il tipo di messa a fuoco
Anche le informazioni sulla messa a fuoco e sull’autofocus sono molto importanti e vanno studiate con attenzione. Grazie a questi dati sarete in grado di determinare la velocità e l’accuratezza del sistema di messa a fuoco della vostra migliore mirrorless Canon. Nei vari modelli troverete il numero di punti di autofocus (punti AF) ma, come per i MP, non vuol dire che un quantitativo maggiore sia per forza indice di una macchina fotografica migliore per voi, dipende dall’uso che ne farete. Ci sono infatti alcuni generi fotografici come la street photography, la fotografia naturalistica o quella sportiva, dove avere un autofocus capace di rispondere rapidamente ai movimenti veloci dei soggetti è fondamentale, al contrario se prediligete la fotografia ritrattistica o i paesaggi avere tanti punti AF non sarà un must have.
Leggerete anche la parola “tracking” che segnala la capacità della vostra migliore mirrorless Canon di selezionare un punto preciso e mantenerlo a fuoco nonostante il soggetto si muova all’interno del frame. Pertanto, leggerete caratteristiche come Object Tracking, Eye tracking e così via, in base alla capacità di seguire un oggetto o l’occhio umano.
La qualità delle riprese video
Sempre più scelte dai videomaker, le fotocamere mirrorless sono perfette per registrare video. Le caratteristiche riportate nelle descrizioni di ogni corpo in questa guida miglior mirrorless Canon citano sempre la risoluzione e il frame rate. La risoluzione di un filmato indica quanti pixel verticali e orizzontali compongono la ripresa, possiamo trovare nomi come Full HD, chiamato anche 1080p, o 4K, questi due sono i migliori e i più diffusi valori e indicano rispettivamente a fotogrammi di 1920 x 1080 pixel e di 4096 x 2160. In tutti i modelli è indicato il valore di frame rate, cioè il numero di fotogrammi che la macchina registra ogni secondo; un valore più alto corrisponderà ad una fluidità superiore nei vostri video.
Una fluidità maggiore nelle vostre riprese può essere ottenuta anche grazie alla presenza di uno stabilizzatore d’immagine integrato nella miglior mirrorless Canon che sarà in grado di annullare i piccolissimi movimenti delle mani che, inevitabilmente, si trasmettono alla macchina fotografica. Nonostante moltissimi obiettivi siano ormai dotati di un sistema di stabilizzazione interna, la presenza di un tale sistema anche sul corpo potenzierà i vostri risultati. Elettronici o meccanici (i migliori), gli stabilizzatori sono caratterizzati dal numero di assi cartesiani sui quali riescono a lavorare, va da sé che uno stabilizzatore a 5 assi sia migliore rispetto a uno a 3. Ancora una volta vi ricordo che state scegliendo la macchina perfetta per voi, quindi se non siete interessati alle riprese video, questo valore non sarà di molto conto nella scelta di quale migliore mirrorless Canon acquistare.
La raffica di scatto o fps
La raffica di scatto è indicata da un valore numerico seguito dalla sigla fps, ossia frame per secondo. Questo dato ci dice quante fotografie riesce a catturare quel determinato modello nel tempo di un secondo. Si tratta di un parametro molto importante da considerare qualora desideriate ritrarre un soggetto in rapido movimento con la vostra nuova migliore mirrorless Canon, permettendovi di ottenere una serie di scatti per immortalare il momento preciso.
Il fatto che il corpo macchina che state analizzando abbia una raffica di 10 fps non comporta che premendo il pulsante di scatto per 2 minuti otterrete 1200 scatti, anche perché poi selezionarli e post-produrli sarebbe un inferno! Per quanto tempo possa essere mantenuta una raffica dipende da 2 parametri: la capienza del buffer e le prestazioni della memoria. Il buffer è una sorta di anticamera nella quale le vostre foto “attendono il loro turno” prima di essere trascritte sulla scheda di memoria. Una volta che si sarà saturato provocherà la fine della vostra raffica di scatto, fino al suo svuotamento. Le schede di memoria (qui trovate la nostra guida all’acquisto migliore scheda SD) svuotano il buffer, pertanto la rapidità con la quale scrivono i dati è determinante per continuare a scattare. Quindi per avere delle lunghe raffiche di scatto avrete bisogno di un buffer molto capiente e di una scheda SD con un’elevata velocità di scrittura che possa svuotarlo rapidamente.
L’autonomia della batteria
L’autonomia della batteria è il valore di fotografie che, in situazioni ottimali, sarete in grado di ottenere con una singola carica con la vostra miglior mirrorless Canon. Parlo di situazioni ottimali perché la stessa batteria montata sulla stessa macchina ma utilizzata da due fotografi diversi può dare risultati molto differenti fra di loro, esistono tantissime occasioni nelle quali la batteria si scarica più velocemente, ad esempio quando la temperatura esterna è molto fredda o quando utilizzate troppo il display.
I trucchi per prolungare l’autonomia della batteria della vostra migliore mirrorless Canon sono semplici: diminuite la luminosità del display, prediligete l’utilizzo del mirino rispetto allo schermo, rimuovetela quando non la state utilizzando e ricaricatela completamente, utilizzando un caricabatterie di qualità e solo quando sarà totalmente scarica. Infine, scegliere di acquistare una seconda batteria per la vostra migliore mirrorless Canon sarà una sicurezza in più per avere sempre energia sufficiente per ritrarre una scena che vi ispira.
La connettività
Ai giorni d’oggi essere sempre connessi è ormai diventata una prerogativa e i modelli presenti su questa guida miglior mirrorless Canon non fanno eccezione.
Bluetooth e Wi-Fi sono due sistemi di connettività che vi permettono di trasferire le vostre foto e i vostri video ad altri dispositivi, come il cellulare, in modo da essere inoltrati istantaneamente ai vostri amici o essere condivisi sui social.
Il Bluetooth non ha bisogno di collegamenti tramite cavi per connettere i dispositivi, ma si tratta di una connessione abbastanza debole, che funziona solo a distanza ravvicinata, massimo 10 metri, e con file di formato ridotto, quindi potrete inviare i JPEG ridotti a 2MP, che sono della dimensione corretta per i social ma non propriamente adatti per la post-produzione, per quello avrete bisogno dei RAW. Il Wi-Fi invece è in grado di trasferire sia i JPEG a dimensione intera, sia i RAW, si avvale di una rete Wi-Fi preesistente oppure ne stabilisce una diretta fra macchina fotografica e smartphone. La potenza di questo collegamento vi permette in aggiunta di controllare in remoto la vostra macchina fotografica, come se il vostro dispositivo fosse un telecomando, impostando i parametri di scatto e scattando senza toccare fisicamente il corpo macchina. Infine NFC, acronimo di “Near Field Communication”, è una sigla che forse avete letto nei dettagli di pagamento, infatti è più sicuro e protetto di tanti altri sistemi e vi permette un trasferimento di soldi o in questo caso di file, a contatto. Potrete utilizzare in questo modo delle stampanti compatibili che vi permetteranno di stampare una foto immediatamente tramite un semplice accostamento dei due dispositivi.
Miglior mirrorless Canon: quale acquistare
Dopo questa lunga carrellata di caratteristiche da considerare prima di scegliere la vostra migliore mirrorless Canon saprete perfettamente cosa faccia al caso vostro e cosa no, infatti, come vi abbiamo già detto, non esiste un prodotto migliore in senso assoluto, siccome deve essere usata da voi deve essere il più adatto a voi, per questo motivo non diremo mai “questa è la miglior mirrorless Canon in assoluto” perché sarebbe falso, è una considerazione estremamente personale che potrete prendere solamente voi. Noi vi diamo un aiuto, vi suddividiamo i modelli in base alla fascia di utenti ai quali sono rivolti, pertanto troverete i prodotti entry level, adatti per chi vuole approcciarsi alla fotografia, quelli destinati agli amatori un po’ più evoluti e infine quelli riservati ai professionisti. Come in tutte le nostre guide all’acquisto vi ricordo che i prezzi dei modelli possono subire variazioni, ma il nostro plugin aggiornerà il prezzo in maniera automatica, consentendovi di vedere offerte e sconti in tempo reale.
Miglior mirrorless Canon entry level: quale scegliere per iniziare
Se non avete mai preso in mano una fotocamera mirrorless e volete iniziare a fotografare o non avete un gran budget a disposizione, i corpi presenti in questa sezione sono quelli fra i quali scegliere la vostra miglior mirrorless Canon. Qui troverete le macchine fotografiche con le specifiche più basilari ma già in grado di fornirvi dei validi risultati. Mi permetto di aggiungere che non è la fotocamera a fotografare, ma voi, quindi affiancate sempre la pratica allo studio della teoria, solo in questo modo otterrete scatti degni di nota.
Canon EOS M200
Questo modello di migliore mirrorless Canon presenta un sensore APS-C da 24,1 MP, con una raffica di scatto che arriva a 6,1 fps. I vostri file verranno memorizzati nella scheda SD presente nell’unico slot di memoria. Per quanto riguarda la sensibilità ISO varia da 100 a 25.600, i punti AF sono 143, con Face Detection, Eye Detection ed inseguimento. Del peso di 299 grammi e delle dimensioni di 108,2 x 67,1 x 35,1 mm, Canon M200 sarà la macchina perfetta per accompagnarvi in tutti i vostri viaggi. La batteria è una Li-ion LP-E12 in grado di offrirvi 315 scatti. Le riprese effettuate da questa migliore mirrorless Canon hanno una risoluzione 4K fino a 25 fps, che salgono a 60 in FullHD. Interessante l’aggiunta di una funzione che vi permette di registrare Time Lapse in 4K. Questo modello dispone di Wi-Fi e NFC e, come molte entry level, di un flash pop-up, ma non di un mirino. Sarete quindi costretti ad affidarvi al display touchscreen LCD da 7,5 cm (3”) che dispone di 1.040.000 punti ed è completamente ribaltabile a 180°.


CANON EOS M200 NOIR + 15-45 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Canon EOS R50
Questo modello di migliore mirrorless Canon presenta un sensore APS-C da 24,2 MP, con una raffica di scatto che arriva a 12 fps. I vostri file verranno memorizzati nella scheda SD presente nell’unico slot di memoria. Per quanto riguarda la sensibilità ISO varia da 100 a 32.000, i punti AF sono 651. Del peso di 328 grammi e delle dimensioni di 116,3 x 85,5 x 68,8 mm, Canon R50 sarà la macchina perfetta per accompagnarvi in tutti i vostri viaggi. Questo modello dispone di Wi-Fi e NFC e di display touchscreen LCD da 7,5 cm (2,95”) che dispone di 1.62milioni di punti.
Per approfondire, potete leggere il nostro articolo a questo indirizzo.

![Canon [Pronta consegna] Fotocamera Mirrorless Canon EOS R50 Body Black (5811C003) - Prodotto in Italiano [Prodotto ufficiale - Garanzia Canon 2 Anni]](https://pics.trovaprezzi.it/it-100x100/560516615.jpg)
OFFERTA

Canon EOS R50 APS-C mirrorless nera (24,2 Mp,- fino a 15fps, DIGIC X, video 4K UHD fino 30p, Dual... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior mirrorless Canon fascia media: quale scegliere se non si hanno esigenze lavorative
Se i modelli della categoria precedente vi sono sembrati troppo poco prestanti forse è il caso di cambiare fascia di utenti. I corpi macchina presenti in questa sezione della guida sono dedicati agli amatori più evoluti, coloro cioè che possiedono già una macchina fotografica e vogliono comprare una migliore mirrorless Canon con la quale evolversi e migliorare i propri risultati. Gli utenti di fascia media non hanno esigenze lavorative che li spronano a puntare alla macchina più performante (e costosa) presente sul mercato. Scegliendo la vostra migliore mirrorless Canon fra quelle presenti in questa sezione avrete un corpo macchina perfetto per le vostre occasioni quotidiane, per i viaggi, le foto di famiglia e anche per sperimentare un po’ scoprendo nuovi generi fotografici.
Canon EOS M6 Mark II
La nuova versione di Canon M6 ha un sensore APS-C da 32,5 MP e una raffica di scatto che arriva a 14 fps. I file vengono salvati nella scheda SD presente nell’unico slot di memoria. La gamma ISO spazia da 100 a 51.200, i punti AF sono 143 ed è presente la funzione Face Tracking. Le misure sono 119 x 70 x 49 mm e il peso è di 408 grammi con memoria e batteria incluse. A proposito di batteria, la Li-ion LP-E17 offre un’autonomia di 295 scatti. Se siete interessati alle riprese questa mirrorless compatta è in grado di registrare in 4K (3840x2160p) a 30 fps, si tratta di filmati estremamente fluidi grazie alla presenza dello stabilizzatore integrato a 5 assi. Questo modello dispone di Wi-Fi, Bluetooth e NFC e di un flash integrato. Curiosamente, il mirino di questo modello è opzionale, potrete scegliere fra EVF-DC1 che misura 0.48” o EVF-DC2 da 0,39”, entrambi dispongono di 2.360.000 punti. Il monitor LCD è touchscreen, misura 7,5 cm (3”) e dispone di 1.040.000 punti, è inclinabile di 180° verso l’alto e di 45° verso il basso.
EOS M6 MARK II BODY è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Canon EOS R10
Canon R10 segna la svolta nelle mirrorless del produttore nipponico: l’ingresso nel sistema RF anche di fotocamere con sensore APS-C, in questo caso da 24 MP. La raffica arriva a 23 fps e dura 40 RAW o 70 JPEG. I vostri file verranno memorizzati nella scheda SD presente nell’unico slot di memoria. Per quanto riguarda la sensibilità ISO varia da 100 a 51.200, per un peso di 429 grammi e delle dimensioni di 122 x 87 x 83 mm. Le riprese effettuate da questa migliore mirrorless Canon hanno una risoluzione 4K fino a 30 fps. Questo modello dispone di Wi-Fi ma non di stabilizzazione e di tropicalizzazione. Troviamo però, come in molte entry level, un flash pop-up con portata di 10 metri. Il display è touchscreen LCD da 7,5 cm (3”) che dispone di 1.040.000 punti ed è articolato.

CANON EOS R10 + RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM + Bague è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Canon EOS R8
Canon R8 possiede un sensore formato fullframe da 24 MP che offre una raffica di scatto a 40 fps mantenibile per 56 RAW oppure per 120 JPEG grazie all’otturatore meccanico ed elettronico. La sensibilità ISO spazia da 50 a 204.800, su un corpo stabilizzato, tropicalizzato e dotato di Wi-Fi. In una fotocamera leggera e compatta (461 grammi per 133 x 86 x 70 mm), Canon R8 offre riprese 4K (3840x2160p) @ 60 fps, mentre i file vengono memorizzati nella scheda SD presente nello slot di memoria. Lo schermo LCD è touchscreen e misura 3.0″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels ed è articolato.
Potete trovare la nostra recensione a questo indirizzo.


Canon EOS R8 Full Frame Mirrorless (24,2 Mp,- Fino a 40fps, DIGIC X, Video 4K UHD Fino 60p, Dual ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Canon EOS R7
Canon R7 possiede un sensore formato APS-C da 32.2 MP che offre una raffica di scatto a 30 fps mantenibile per 93 RAW oppure per 126 JPEG grazie all’otturatore meccanico ed elettronico. La sensibilità ISO spazia da 100 a 51.200, su un corpo stabilizzato, tropicalizzato e dotato di Wi-Fi. In una fotocamera leggera e compatta (612 grammi per 132 x 90 x 92 mm), Canon R7 offre riprese 4K (3840x2160p) a 30 fps, mentre i file vengono memorizzati in una delle schede SD presenti nei 2 slot di memoria. Lo schermo LCD è touchscreen e misura 3.0″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels ed è articolato.

CANON EOS R7 + RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM + Bague è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior mirrorless Canon professionale: quale scegliere per avere risultati eccellenti
Nel capitolo finale della nostra guida all’acquisto migliore mirrorless Canon troviamo i prodotti destinati a coloro che, per lavoro, necessitano di risultati degni di nota. I modelli presenti in questa sezione sono tutti dotati di un sensore full frame e di caratteristiche estremamente performanti, per accompagnare al meglio il fotografo nel suo lavoro quotidiano. Se non avete un ampio budget tenetevi lontani da questo capitolo: la qualità si paga, in fotografia come in tutte le cose. In questo capitolo non troverete le ammiraglie, ossia i corpi macchina estremamente professionali, perché raramente essi vengono venduti online e sono assenti su Amazon.
Canon EOS R6
Canon EOS R6 è la mirrorless Canon full frame sorella minore dell’ammiraglia Canon EOS R5. Su questo modello troviamo un sensore CMOS Full-Frame 20.1 megapixel e un processore DIGIC X (lo stesso di EOS 1D Mark III) in grado di assicurare una raffica di scatto che si spinge fino a 12 fps con otturatore meccanico oppure a 20 fps con otturatore elettronico che può essere mantenuta per 1000 JPEG o per 120 RAW grazie al capientissimo buffer prima di essere memorizzate sulla scheda SD presente nel doppio slot di memoria. La gamma ISO varia da 100 a 102.400 (espandibile fino a 50-204.800) ed è presente inoltre un incredibile stabilizzatore d’immagine da 5 assi in grado di arrivare fino a ben 8 stop di compensazione. Il sistema di autofocus è supportato da ben 6.072 aree di messa a fuoco con tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF II in grado di assicurare la copertura del 100% del frame. Le misure di questa fotocamera sono pari a 134.4 x 97.5 x 88.4 mm e il peso arriva a 680 grammi con batteria (una Li-ion LPE-6NH dall’autonomia di 510 scatti, ricaricabile anche grazie alla porta USB Type C 3.1) e scheda di memoria. Lato video abbiamo la possibilità di registrare fino al 4K UHD a 60fps (passando per 50p, 30p, 25p e 24p) oppure a 1080p in FullHD fino a 120fps (passando per 100p, 60p, 50p, 30p, 25p e 24p). La connettività è assicurata da WiFi e il Bluetooth, il mirino è un EVF da 0.5″ con 3.690K pixel, mentre il display LCD articolato è pienamente touch screen e misura 3″ con 1.620K pixel. Per approfondire questa fotocamera ecco la nostra Canon EOS R6 recensione.

![Canon [Pronta consegna] Fotocamera Mirrorless Canon EOS R6 II Body - Prodotto in Italiano [Prodotto ufficiale - Garanzia Canon 2 Anni]](https://pics.trovaprezzi.it/it-100x100/541839792.jpg)
OFFERTA

Canon EOS R6 full frame mirrorless body (20,1 Mp,- fino a 20fps, DIGIC X, video 4K UHD fino 60p, ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Canon EOS RP
Eccoci finalmente arrivati alla nuova serie R di Canon, quella riservata alle mirrorless full frame e che montano obiettivi con un attacco diverso da quelli visti finora. Canon EOS RP conta su un sensore full frame da 26,2 MP e, grazie al suo processore DIGIC 8, riesce a garantire una raffica di 5 fps e le immagini vengono memorizzate nella scheda SD presente nell’unico slot di memoria. Dal lato ISO possiamo spaziare fra 100 e 40.000, estendibili eventualmente fino a 50 e 102.400, il sistema di autofocus è un Dual Pixel CMOS AF da 4.779 posizioni selezionabili per la massima fluidità e precisione, questa macchina vi aiuterà ad avere infatti una messa a fuoco sempre perfetta anche grazie ai sistemi di Face ed Eye Tracking e alla possibilità di avere il supporto del Focus Peaking durante la messa a fuoco manuale. Delle dimensioni di 132,5 x 85 x 70 mm, Canon EOS RP pesa 440 grammi, che salgono a 485 con scheda di memoria e batteria. L’autonomia di scatti fornita dalla batteria Li-ion LP-E17 è di 250 scatti. Il punto forte di questa fotocamera è anche la capacità di registrare video in formato 4K a 25 fps, che salgono a 60 in formato Full-HD. Interessante possibilità quella di estrarre un’immagine fissa dalle riprese effettuate in 4K che sarà un JPEG da 8.3 MP, inoltre potrete registrare riprese Time Lapse in 4K a 30fps. Dotata di WiFi, NFC e Bluetooth, Canon EOS RP possiede un mirino OLED da 0,39” da 2.360.000 punti e un monitor LCD touchscreen da 7,5 cm (3”) con 1.040.000 punti, reclinabile e articolato. Se volete approfondire questa fotocamera, potete leggere la nostra recensione qui: Canon EOS RP Recensione.

OFFERTA

Canon EOS RP full frame mirrorless body (26,2 Mp, fino a 5fps, DIGIC 8, video 4K UHD , schermo or... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Canon EOS R6 Mark II
Canon EOS R6II è la seconda versione della mirrorless Canon full frame Canon EOS R6 che arriva dopo 2 anni dal suo annuncio. Su questo modello troviamo un sensore CMOS Full-Frame 24,2 megapixel e un processore DIGIC X (lo stesso di EOS 1D Mark III) in grado di assicurare una raffica di scatto che si spinge fino a 40 fps che può essere mantenuta per 190 JPEG o per 75 RAW grazie al capientissimo buffer prima di essere memorizzate sulla scheda SD presente nel doppio slot di memoria. La gamma ISO varia da 100 a 102.400 (espandibile fino a 50-204.800) ed è presente inoltre un incredibile stabilizzatore d’immagine da 5 assi in grado di arrivare fino a ben 8 stop di compensazione. Il sistema di autofocus è supportato da ben 1.053 aree di messa a fuoco con tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF II in grado di assicurare la copertura del 100% del frame. Le misure di questa fotocamera sono pari a 138 x 98 x 88 mm e il peso arriva a 670 grammi con batteria (una Li-ion LPE-6NH dall’autonomia di 510 scatti, ricaricabile anche grazie alla porta USB Type C 3.1) e scheda di memoria. Lato video abbiamo la possibilità di registrare fino al 4K UHD a 60fps (passando per 50p, 30p, 25p e 24p) oppure a 1080p in FullHD fino a 120fps (passando per 100p, 60p, 50p, 30p, 25p e 24p). La connettività è assicurata da WiFi e il Bluetooth, il mirino è un EVF da 0.5″ con 3.690K pixel, mentre il display LCD articolato è pienamente touch screen e misura 3″ con 1.620K pixel.

![Canon [Pronta consegna] Fotocamera Mirrorless Canon EOS R6 II Body - Prodotto in Italiano [Prodotto ufficiale - Garanzia Canon 2 Anni]](https://pics.trovaprezzi.it/it-100x100/541839792.jpg)
CANON EOS R6 MARK II + RF 24-105mm f/4L IS USM è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Canon EOS R
Canon EOS R è stata la prima mirrorless Canon full frame ad essere stata presentata, seguita poi dalla sorella minore Canon EOS RP. Su questo modello troviamo un sensore dall’impressionante numero di 30,3 MP e un processore DIGIC 8 che supporta una raffica di scatto che si spinge fino a 8 fps che può essere mantenuta per 100 JPEG o per 47 RAW grazie al capientissimo buffer prima di essere memorizzate sulla scheda SD presente nell’unico slot di memoria. La sensibilità ISO spazia fra 100 e 40.000, eventualmente estensibile fino a 50 e a 102.400 rendendo questo corpo adattissimo a scattare in tutte le situazioni, comprese quelle con luce ambientale molto deboli, come durante una funzione in chiesa, dove sarete inoltre facilitati dalla possibilità dello scatto silenzioso per non disturbare la cerimonia e dall’autofocus in grado di funzionare fino a -6EV. Anche il numero di punti AF è degno di nota, sono ben 5655 e vi aiuteranno ad avere il vostro soggetto sempre a fuoco, supportati dal sistema di riconoscimento del viso e Face ed Eye Tracking. Del peso di soli 580 grammi solo corpo, che salgono a 660 con batteria e scheda di memoria, Canon EOS R misura 135,8 x 98,3 x 84,4 mm ed è alimentata da una batteria Li-ion LP-E6N che promette un’autonomia di 370 scatti, ricaricabile anche grazie alla porta USB Type-C. Le riprese effettuabili con questo modello dureranno massimo 29 minuti e 59 secondi e non saranno stabilizzate, ma il formato è 4K UHD a 30 fps, 60 se invece si sceglie il FullHD. Presente la possibilità di riprendere in Time Lapse in 4K a 30 fps e quella di estrarre un’immagine fissa dalle riprese effettuate in 4K. Otterrete in questo modo un JPEG da 8,3 MP. Guardando alla connettività troviamo il WiFi e il Bluetooth per garantirvi sempre la piena condivisibilità dei vostri scatti e la possibilità di scattare da remoto. Mentre il mirino OLED misura 0,5” e contiene 3.690.000 punti, il display LCD è touchscreen e orientabile, ha una diagonale di 8,01 cm (3,15”) ed è composto da 2.100.000 punti.

CANON EOS R nu + bague EF-EOS R è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Canon EOS R5
Canon EOS R5 è la della prima mirrorless full frame al mondo in grado di registrare video in 8K a 30fps in 12 bit senza crop, una risoluzione incredibile che per molti resterà ancora fantascienza per tanti anni a venire.
Rimanendo in ambito video, è inoltre possibile registrare video in 4K a 120fps oppure in 1080p a 240fps, così come scattare foto a 45 megapixel, stabilizzare scatti e video fino a 8 stop, sfruttare il Dual Pixel CMOS AFII per avere un incredibile autofocus intelligente in grado di migliorare nel tempo e molto altro. C’è un doppio slot, un mirino EVF da 5.76 milioni di punti, LCD 3,2″ da 2,1 milioni di punti di tipo touch articolato, il WIfi da 5GHz integrato, il Bluetooth e una sensibilità ISO in grado di arrivare a 51.200, il tutto in un peso pari a 650 grammi.
Si tratta indubbiamente di una fotocamera adatta ad un pubblico di esperti, che necessitano di un mezzo estremamente prestate, in grado di tenere il passo durante un lavoro impegnativo. Per approfondire questa fotocamera, ecco la nostra recensione è disponibile a questo indirizzo.

![Canon [Pronta consegna] Fotocamera Mirrorless Canon EOS R5 Body Black - Prodotto in Italiano [Prodotto ufficiale - Garanzia Canon 2 Anni]](https://pics.trovaprezzi.it/it-100x100/502614991.jpg)
Canon EOS R5 BODY, nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior Mirrorless Canon ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior mirrorless Canon: potrebbero interessarti anche…
Noi di FotoNerd speriamo che ti sia piaciuto il modo chiaro ed esaustivo nel quale compiliamo le nostre guide. Se questa guida ti ha aiutato a capire quali parametri prendere in considerazione prima dell’acquisto della tua migliore mirrorless Canon allora potresti trovare molto interessanti anche altre guide all’acquisto scritte da noi, tra le quali:
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate...
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno
Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in...
Migliori accessori fotografici da portare in vacanza al mare: la nostra guida
Migliori accessori fotografici mare è la nostra guida completa per non farvi smettere di fotografare nemmeno durante le vacanze