Miglior set fotografico per casa è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Giugno 2023
Miglior set fotografico per casa è la nostra guida completa che vi aiuterà a costruire un piccolo ma funzionale studio direttamente a casa vostra. Volete realizzare dei ritratti ad alcuni amici in camera vostra, o magari avete un po’ di spazio a disposizione in cui volete investire per creare un mini studio che possa garantirvi degli ottimi scatti di prodotto? Questa è la guida perfetta e che stavate cercando, perché noi di FotoNerd vi spiegheremo per filo e per segno tutto quello che c’è da sapere per costruirsi il miglior set fotografico per casa.
Salta al contenuto che ti interessa
Miglior set fotografico per casa: quali accessori scegliere e perché
Realizzare un piccolo studio nella propria abitazione potrebbe sembrare semplice, ma non è affatto così: molti di voi potrebbero essere tentati dall’acquistare più roba possibile ma non è la via giusta da seguire. Noi di FotoNerd abbiamo appositamente stilato questa guida all’acquisto al miglior set fotografico per casa proprio per aiutarvi a scegliere, per farvi capire la differenza tra i vari prodotti per permettervi di capire di quali realmente avete necessità.
Bisogna innanzitutto capire: cosa voglio fare a casa? Voglio fare fotografia ritrattistica, Fotografia still life, o food photography? Necessito di fotografare una persona a busto intero o mi va bene dalla vita in su? Voglio utilizzare una luce flash o continua? Queste sono le domande che dovete porvi prima di procedere all’acquisto dei prodotti necessari a creare il miglior set fotografico per casa. Tutto, senza dimenticarsi i due fattori più importanti: quanto spazio si ha a disposizione e quali sono le disponibilità economiche. Parlandovi della mia esperienza, che penso possa esservi d’aiuto, inizialmente comprai tantissimi strumenti diversi pensando di creare un vero e proprio studio. Il problema è sempre il solito: mi ritrovai ovviamente ad acquistare accessori su accessori e buttare via i soldi. Quindi, quello che voglio aiutarvi a fare in questa guida, è comprendere precisamente le vostre necessità e consigliarvi di conseguenza gli strumenti migliori per realizzare il vostro miglior set fotografico per casa.
Come vi accennavo poco fa, capire cosa si vuole scattare a casa è essenziale per scegliere in modo oculato gli acquisti. Se volete fare fotografia still life non avrete bisogno di un set enorme, mentre se avete intenzione di immortalare persone dovrete per forza di cose munirvi di fondali della giusta dimensione. Il genere si riflette anche sugli accessori minori, ossia quelli non essenziali ma funzionali a costruire il miglior set fotografico per casa. Vi faccio un esempio: volete fare ritratti? Bene, oltre al fondale e alla luce è buona cosa comprare uno sgabello sul quale far sedere il vostro soggetto e metterlo a proprio agio.
Miglior set fotografico per casa: quali accessori acquistare
Abbiamo deciso di strutturare la guida al miglior set fotografico per tipologia di prodotto: luci, fondali e accessori vari. Abbiamo optato per questa suddivisione per permettervi di muovervi agilmente all’interno della guida, trovando fin da subito gli strumenti consoni a quello che avete intenzione di fare.
Miglior set fotografico per casa: le luci
Una volta, un fotografo, disse: “L’illuminazione, in fotografia, è tutto”. Ed è vero: avere una buona luce fa il 90% della fotografia finale quindi questa è una sezione che non dovete assolutamente prendere sotto gamba nella scelta dei prodotti per il vostro miglior set fotografico. Andremo a proporvi due tipi di luce: continua e flash. La prima è, come si può evincere dal nome, una fonte di luce perpetua che non ha cali d’intensità; la seconda invece è quella più utilizzata dai professionisti, permette di avere più potenza ma è anche più costosa (nella maggior parte dei casi).
Come ogni nostra guida all’acquisto, anche in miglior set fotografico per casa ci terremmo a specificare alcuni termini “basilari” che però potrebbero non essere conosciuti da tutti al fine di permettervi di scegliere consapevolmente. Si tratta di una sorta di “dizionario base” che vi permetterà di capire come muovervi in fase di acquisto.
Nel capitolo dedicato alle luci troverete terminologie come “dimmerabile“, “temperatura colore“, “filtri colorati” e “stativi“. Andiamo a vedere cosa sono, in modo da darvi tutte le nozioni necessarie alla comprensione dei prodotti.
- Dimmerabile: questa parola è un adattamento del termine inglese “dimmer” che deriva a sua volta dal verbo “to dim”, ossia abbassare. Con luce dimmerabile si intende un dispositivo sul quale è possibile regolare l’intensità della luce, tramite regolatore elettronico.
- Temperatura colore: per temperatura colore si intende la temperatura della luce, variabile in un preciso range; da 1000K a 2000K si ha una gradazione arancione e calda, da 5000K a 6000K si ha una temperatura simile a quella della luce del sole, mentre da 9000K a 10000K si arriva a una gradazione bluastra e fredda. Si può arrivare fino a 50.000K, cifra che indica condizioni di luce decisamente fredda. Nozione utile da conoscere anche per quanto concerne il bilanciamento del bianco di una fotografia.
- Filtri colorati: i filtri colorati non sono nient’altro che degli strumenti creativi che potrete sfruttare a vostro piacimento per realizzare immagini uniche e diverse. Molte luci LED permettono di cambiare il colore tramite un comodo pulsante, mentre altre (come quelle presenti in questa lista) sfruttano delle piastre colorate semitrasparenti (di solito realizzate in plastica) che è possibile posizionare nell’apposito scomparto davanti al fascio luminoso per dare la tonalità desiderata.
- Stativi: treppiedi, stativi o cavalletti (seppur quest’ultimo termine sia più indicato per quegli strumenti che tengono in piedi un quadro): chiamiamoli come vogliamo (certo, se volete essere precisi, non usate “cavalletti” in fotografia), ma servono sempre ad uno scopo preciso, ossia mantenere l’accessorio in piedi e ben saldo. Gli stativi servono per posizionarci le luci, i fondali e altri accessori nel modo in cui preferite, senza rischiare che possano cadere e rovinarsi (per non dire finire addosso al vostro soggetto). Risultano essenziali in fotografia perché vi permetteranno di modellare la luce a vostro piacimento, andando ad agire sul suo orientamento (abbassandoli o alzandoli, per fare un esempio).
Neweer luci continue 700W 60×60 cm
Uno degli accessori base da acquistare per coloro che stanno iniziando sono le luci continue Neweer. Questo brand, nel corso degli anni, è diventato uno dei più gettonati da coloro che stanno iniziando a costruire un set in casa e non ricercano la massima qualità ma piuttosto un prodotto in grado di soddisfare le esigenze iniziali. Adatte sia per la fotografia ritrattistica che per quella di still life o food, il kit che vi proponiamo include 2 softbox, 2 lampadine da 85W, 2 stativi e 1 borsa per riporre il tutto. Grazie alla presa E27 potrete collegare diversi tipi di luce, come quelle fluorescenti, mentre quelle in dotazione da 85W 5500K CFL sono sviluppate per non surriscaldarsi troppo. Grazie agli stativi potrete regolare l’angolo di illuminazione e la copertura bianca del softbox vi darà la possibilità di rendere più soffice l’illuminazione. Il cavo è decisamente lungo in modo da poter posizionare le luci a vostro piacimento e non dovervi munire di prolunghe o aver paura che resti tirato con il rischio di sbilanciarle. Sicuramente questo kit di luci è adatto a chi sta iniziando e ha bisogno di illuminare decentemente il soggetto da ritrarre, che sia una persona o un oggetto, senza spendere un patrimonio.

NEEWER Kit di Illuminazione Softbox Equivalente a 700W con Presa E27, Confezione da 2 Lampadine L... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Godox SL-60W
Per coloro che cercano una luce di buona qualità perfetta per iniziare, ecco Godox SL-60W. Supporta la funzione di regolazione wireless ed è dotata di un comodo telecomando senza fili, mentre sul retro il display LCD offre un controllo preciso delle impostazioni. Il supporto allo standard Bowens (il più utilizzato) permette di sfruttare la luce con una moltitudine di accessori per studio, e il corpo in metallo risulta robusto e durevole nonostante pesi solo 2,2 kg. La qualità della luce è molto buona grazie anche alla temperatura colore 5600 ± 300K e vi permetterà di realizzare riprese e scatti che riportino fedelmente il colore del soggetto. La costruzione lo rende sicuro e affidabile grazie alla dissipazione del calore. Adatto per la fotografia ritrattistica, la food photography e la still life, è un ottimo modello per chi intende iniziare con quella marcia in più. Il pacchetto che vi proponiamo contiene la luce, 1 telecomando, 1 paraluce, 1 cavo di alimentazione, e il manuale utente (in inglese).
OFFERTA

Godox SL-60W 5600K 60W di alto potere LED Luce video con il supporto di Bowens per Video Foto Stu... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Godox SK 400 II
Godox SK 400 II è un flash perfetto per coloro che cercano una luce stroboscopica di qualità per iniziare a fotografare. Compatto, durevole offre funzioni complete, sistema wireless incorporato a 2,4Ghz con compatibilità per i trigger X del produttore. Adatto alla fotografia di prodotto e ritrattistica, ha una temperatura colore 5600 ± 200K e supporto standard Bowens per abbinarci tutta una serie di accessori. La lampada 150W LED può essere regolata dal 5% al 100%, sul retro offre diversi controlli, un pannello LCD e il corpo integra un ventilatore per la dissipazione del calore e la conseguente protezione al surriscaldamento. Il numero guida è 65, ha un tempo di riciclo di 0,01-1,0 secondi, arriva a 32 canali e una durata del flash di 1/800 – 1/2000. Sicuramente uno dei migliori flash con cui iniziare ad allestire il vostro primo miglior set fotografico per casa.

GODOX SK400II Professionale 400 WS Flash Stroboscopico da Studio 2.4 G Wireless X SystemGN65 5600... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.

Godox AD100 Pro
Perfetta via di mezzo tra un prodotto super professionale e uno adatto a chi inizia, Godox AD100 Pro è un modello ricco di caratteristiche interessanti. Adotta un design molto compatto che lo rende perfetto per essere trasportato ovunque. Il peso, infatti, è di soli 524 grammi con batteria inclusa. La potente batteria da 2600 mAh fornisce ben 360 flash a piena potenza con una singola carica, e la testina tonda e magnetica offre una diffusione circolare molto naturale. Basandosi su 32 canali, è compatibile con i migliori accessori per la gestione e la modellazione della luce, sotto il flash riporta due slot per regolare la posizione e ottenere il risultato desiderato in modo millimetrico. Il display LCD mostra tutte le impostazioni e i parametri impostati, così da avere un controllo totale sulle varie configurazioni. Le sue caratteristiche lo rendono ideale per funzionare con tutte le principali marche di fotocamere e le dimensioni ridotte lo rendono un modello adatto a tantissime esigenze diverse. L’intensità luminosa va da 1 a 10 livelli, il ritardo del flash è di 0.01-30 secondi e la portata di trasmissione di 100 metri.

Godox AD100 Pro AD100Pro TTL Flash Tascabile, 100W 2.4G Wireless HSS 1/8000s, 0.01-1.5s Riciclagg... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Godox AD400Pro
Per coloro che non vogliono badare a spese e scendere a compromessi, Godox AD400Pro è sicuramente un flash di altissima qualità. Adatto per tutti i generi che si possono realizzare in casa con il miglior set fotografico, questo flash è pura potenza. Dotato di un sistema X wireless a 2,4 GHz con portata fino 328′ con 32 canali, ha una potenza massima di 400W, un numero guida 72, è compatibile con il sistema di trigger Godox X che a loro volta permettono l’utilizzo TTL su Canon, Nikon, Fujifilm, Olympus, Panasonic e Sony. La modalità di sincronizzazione sulla prima e seconda tendina ad alta velocità arriva fino a tempi di posa di 1/8000, con durate del flash da 1/240 a 1/12820. Godox AD400Pro permette di mantenere la temperatura colore stabile in modo da tenere sotto controllo le variazioni di temperatura entro ± 75K su tutta la gamma. Nonostante queste specifiche, i tempi di ricarica sono molto bassi: 0,01-0,9 secondi. Sul corpo è presente 1 slot per cavo da 3,5mm, 1 porta USB Type C e un comodissimo display LCD per il controllo delle impostazioni. Le dimensioni, infine, sono decisamente contenute per un prodotto di questa qualità: 2,1 kg di peso.

Godox AD400Pro TTL Flash Stroboscopico esterno 400W All-in-One Speedlite portatile 2.4G Wireless ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior set fotografico per casa: fondali
I fondali sono essenziali per allestire il vostro miglior set fotografico per casa: sia che abbiate intenzione di fare fotografia ritrattistica, sia che vogliate scattare prodotti o cibo, avere un buon sfondo è essenziale per ottenere l’effetto desiderato. Andremo ad analizzare diversi fondali, in modo da farvi trovare quello giusto per le vostre esigenze.
Neweer fondale trasportabile
Il primo fondale che vi proponiamo in questa guida è quello trasportabile della Neweer, adatto per l’utilizzo sia in casa che in esterna. Grazie alle dimensioni 150 x 200 cm potrete utilizzarlo sia per ritratti che per prodotti, e la semplicità con la quale si può piegare lo rendono perfetto anche per essere portato a casa di qualcun altro per essere utilizzato. Il telaio è in acciaio, la cornice a molla vi permetterà di aprirlo in pochi secondi anche se è necessario fare attenzione: l’elasticità è elevata, quindi ponete attenzione prima che aprendolo vi arrivi sul volto. Per utilizzarlo vi basterà appoggiarlo a una parete o porta, o se avete un assistente potrà tenerlo lui stesso. Il modello che vi proponiamo offre una doppia faccia bianca e nera, ma è possibile trovarlo di diverse colorazioni.

Neewer® 1,5 x 2 m/150 cm x 200 cm fondale doppio Twist pop out mussola sfondo pannello con custod... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Sfondo colorato corto
Questo sfondo color cemento l’ho acquistato personalmente poco fa, ed è molto buono per quello che costa. Assolutamente da stirare quando vi arriverà, permette di avere un background gradevole fotograficamente parlando a pochissimi euro. Il materiale è buono e molto leggero e questo vi permetterà di montarlo anche su uno stativo non particolarmente pesante e di portarlo in giro per realizzare set on the road. Un buon compromesso per iniziare con il quale non farete busti interi ma ottime mezze figure e ritratti.

Sfondo Fotografico Fondali Fotografia,Pieghevole Sfondi Fotografici,Foto di Sfondo Tessuto Imperm... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Neweer set fondale con supporti
Per coloro che cercano una soluzione molto più statica, seppur sempre trasportabile una volta ripiegati tutti gli accessori, ecco il set fondale con stativi della Neweer. Adatto per fotografia di ritratto, still life e food photography, questo set misura 1,8 x 2,8 metri e propone sfondo bianco, nero e verde (adatto per fotomontaggi). Il supporto per lo sfondo è regolabile fino a 8 metri di altezza ed è realizzato in lega di alluminio, mentre le clip vi permetteranno di tenere saldo e ben tirato il fondale per evitare brutte pieghe. Il tessuto dei fondali è al 100% cotone quindi potrete lavarli quando necessario.

Neewer 2,6m*3m Supporto per Fondale & 1,8m*2,8m Sfondo (Bianco, Nero, Verde) per Ritratti, Fotogr... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Lastolite LL LB7621
Lastolite LL LB7621 è un fondale panoramico trasportabile che vi permetterà di realizzare qualsiasi tipo di fotografia. Grazie ai suoi 4 metri vi sarà possibile ritrarre più di una persona senza problemi e l’installazione veloce e semplice vi permetterà di portarlo anche fuori casa per utilizzarlo in un altro contesto. Il telaio è in alluminio a tre pannelli in modo da creare una struttura avvolgente, autoportante e che elimina automaticamente le pieghe, mentre la copertura è disponibile in tre diverse colorazioni: nera, bianca e verde. Sicuramente questo è un fondale per chi intende realizzare davvero il miglior set fotografico per casa senza badare a spese, uno di quei prodotti che permettono di fotografare dal singolo prodotto a gruppi di persone. Ovviamente, l’utilizzo in casa, richiede uno spazio adeguato anche per poi andare a posizionare le luci.
Manfrotto LL LB7622 Fondale Panoramico in Tessuto da 4 m, Colore Verde è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Neweer fondale prodotti 50 x 50 x 50 cm
Coloro che vogliono iniziare a progettare il miglior set fotografico per casa per fotografia di prodotto, senza spendere molto, possono affidarsi alla soluzione proposta da Neweer: un fondale cubico 50 x 50 x 50 cm. La scatola fotografica è dotata di 120 bulbi LED dimmerabili e la luminosità può essere regolata in modo graduale tramite una manopola. La temperatura colore ha un range 3200-5600K con un alto indice di fedeltà cromatica. Gli scompartimenti possono essere aperti a proprio piacimento garantendo diversi angoli di ripresa in base alle esigenze, e il tessuto riflettente al suo interno garantisce una diffusione uniforme dell’illuminazione. Questo modello risulta anche leggero e trasportabile, perfetto per essere utilizzato anche fuori dalla vostra abitazione qualora fosse necessario.

NEEWER Photo Studio Luce Scatola 50cm Tenda Luce di Ripresa Luminosità Regolabile Pieghevole Port... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior set fotografico per casa: accessori vari
Esistono una moltitudine di accessori di vario tipo perfetti per allestire il vostro miglior set fotografico per casa. In questa sezione andremo a proporvi alcune soluzioni molto interessanti per diversi generi fotografici, come tavoli per la fotografia ritrattistica e di prodotto.
Sgabello VASAGLE
Questo è un accessorio che in molti tendono a sottovalutare, ma che risulta essenziale se nel vostro miglior set fotografico per casa avete intenzione di fare fotografia ritrattistica. Come vi spieghiamo nella nostra guida dettagliata, mettere a proprio agio il soggetto è essenziale per riuscire a carpirne l’anima. Permettergli di sedersi ed essere comodo è essenziale per migliorare l’alchimia tra le parti, per socializzare meglio e farlo sentire a proprio agio. Esistono un numero enorme di sgabelli acquistabili, ma vogliamo consigliarvi quello VASAGLE per la sua semplicità e l’estetica accattivante. L’assemblaggio è semplice, la seduta marrone richiama il vintage e il telaio in acciaio risulta resistente e durevole nel tempo.
OFFERTA

VASAGLE Set di 2 Sgabelli da Bar, Sedie da Pranzo Alte, per Cucina, Sala da Pranzo, Soggiorno, St... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Tavolo VASAGLE
Come per lo sgabello, anche munire il proprio set di un tavolo è essenziale. VASAGLE offre una soluzione esteticamente accattivante in stile legno, con una struttura resistente in metallo. Le dimensioni sono di 120 x 75 x 75 cm e potrete utilizzarlo in molteplici modi: far appoggiare il soggetto con le braccia per fotografarlo in un momento di relax, o sfruttarlo per fotografare prodotti di piccole dimensioni tenendo come sfondo lo stile vintage in legno. Come per lo sgabello, anche in questo caso esistono tantissimi tavoli adatti ad ogni gusto e stile.

VASAGLE Scrivania per Computer, Postazione di Lavoro, Scrivania da Ufficio, per Studio, Camera da... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Manfrotto MK COMPACT
Non potrete creare il vostro miglior set fotografico per casa, senza un treppiede per posizionare la macchina fotografica. Optare per soluzioni di fortuna, come pile di libri o sgabelli, non vi permetterà di sfruttare al 100% la vostra macchina fotografica e, per l’utilizzo in casa, quindi in situazioni controllate e su pavimentazione liscia e piana, il nostro consiglio è Manfrotto MK Compact. Il brand non ha bisogno di presentazioni perché da sempre produce treppiedi fotografici di qualità (potete consultare anche la nostra guida al miglior treppiede per foto), e questo modello è perfetto per tutte le esigenze: costruzione in 5 sezioni in alluminio, testa ibrida adatta sia alla fotografia che alle riprese video con piastra Quick Release circolare per un setup ottimale e delle dimensioni ideali per l’utilizzo casalingo: 9 x 9 x 47 cm e un peso di 1,2 kg. L’altezza minima è di 44 cm mentre la massima di 155 cm e la portata massima è di 9 kg.

Manfrotto MKCOMPACTADV-BK Treppiede Serie Compact con Testa Tre Vie, 5 Sezioni in Alluminio, 44,5... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Miglior set fotografico per casa ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Miglior set fotografico per casa: potrebbe interessarti anche…
Speriamo che la nostra guida al miglior set fotografico per casa sia stata di vostro gradimento e vi abbia aiutato a trovare i prodotti di cui avevate bisogno. Vi ricordiamo che noi di FotoNerd abbiamo stilato tutta una serie di articoli dedicati ai prodotti, che potete consultare nell’apposita sezione del sito.
Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate... Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in... Migliori accessori fotografici mare è la nostra guida completa per non farvi smettere di fotografare nemmeno durante le vacanze
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno
Migliori accessori fotografici da portare in vacanza al mare: la nostra guida