Avete presente il claim di Apple per il suo iPad Pro “Il tuo prossimo computer non è un computer”? Ecco, non è solo una frase fatta o uno specchietto per le allodole per gli utenti ma è anche e sopratutto uno stimolo per gli sviluppatori di app a portare nuove funzioni che lo sfruttino al massimo. Adobe ha carpito al volo tutto ciò ed ha aggiunto due funzionalità molto interessanti su Photoshop. Così migliora lo scontornamento del bordo su iPad; ma vediamo tutto quanto meglio insieme.
Migliora bordo iPad: funzioni introdotte e versione dell’aggiornamento
Adobe ha da poco annunciato il rilascio dell’aggiornamento di Photoshop per iPad, arrivato alla versione 1.6. Questo aggiornamento, oltre che apportare le solite migliorie lato sicurezza e stabilità ed a correggere bug minori presenti all’interno dell’app, porta due opzioni richieste a gran voce da tutti i suoi utilizzatori. Infatti, sono stati aggiunti Refine Edge Brush e Rotazione dell’immagine, due funzioni che aumentano le possibilità di Photoshop su iPad e che ne migliora l’utilizzo per lo scontorno del bordo delle immagini su iPad.
Migliora bordo iPad: Refine Edge
Refine Edge consente ai fotografi di scontornare con assoluta precisione l’area del bordo delle immagini selezionate; così non si hanno problemi con aree difficili come capelli o peli degli animali. Tutto questo consente di ottenere selezioni di oggetti di qualità professionale con un mix di spigoli vivi e morbidi.
Per iniziare a utilizzare Refine Edge, innanzitutto si deve selezionare l’area interessata su Photoshop con uno degli strumenti di selezione. Nella barra delle proprietà della selezione attiva che comparirà nella parte inferiore dell’area di lavoro, si deve selezionare Altro ed in seguito Migliora bordo. Quindi, nella modalità Affina bordo visualizzata, è possibile impostare le varie proprietà dello strumento per ottenere l’effetto desiderato. Cliccando su Fatto verranno applicate le impostazioni di selezione ed il gioco è fatto!
Migliora bordo iPad: Rotazione dell’immagine
Con il medesimo aggiornamento Adobe ha annunciato l’introduzione della possibilità di ruotare le immagini sull’iPad, usando un gesto molto naturale e semplice con due dita. In questo modo si possono sia ingrandire sia rimpicciolire le immagini, oltre che ruotarle di 90, 180 e 270 gradi. Ovviamente tutte le modifiche sono ripristinabili con un rapido gesto.
Migliora bordo iPad: conclusioni
Abbiamo visto come Adobe non stia con le mani in mano (a proposito, guardate cos’ha in mente l’azienda americana nell’articolo Adobe Marc Levoy) ma aggiorni tutte le sue app ed i suoi programmi per fornire al cliente finale sempre la miglior esperienza possibile. E voi cosa ne pensate? Secondo voi ha senso utilizzare Photoshop su iPad oppure siete dei tradizionalisti che la usano solo e soltanto da PC? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!