Migliori borse fotografiche è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Dicembre 2023
Migliori borse fotografiche è la nostra dettagliata e costantemente aggiornata guida all’acquisto sulle borse dedicate ai fotografi. Avete appena acquistato una macchina fotografica e siete alla ricerca di una borsa che possa contenere e proteggere la vostra nuova bimba? Avete acquistato nuovi prodotti e quindi necessitate di sostituire quella attuale con una più capiente, ma non sapete bene su che modello puntare? Bene, siete nel posto giusto perché in questa guida affronteremo una serie di prodotti diversi e unici, adatti a diverse tipologie di fotografi.
Migliori borse fotografiche: quali scegliere e perché
Da fotografo, vi capisco: scegliere le migliori borse fotografiche non è mai semplice e spesso ci si ritrova a navigare tra una miriade di prodotti che sembrano tutti uguali ma sappiamo che sono diversi, non riuscendo a venirne a capo. Scegliere una borsa fotografica non è facile perché bisogna tenere in considerazione le proprie esigenze e l’attrezzatura che si possiede e che si vuole portare dietro quando si esce a fotografare. Io stesso in passato ho speso un sacco di tempo su diversi modelli di borse fotografiche, cercando di capire quale fosse quella più adatta a me e, dopo un paio di errori, sono riuscito a capire su cosa basare le mie ricerche e ho trovato il modello perfetto. Ecco, questa è una cosa che ci tengo a dirvi: è vero che alcune borse fotografiche sono migliori di altre, analizzandone i materiali e la capienza, ma tutto dipende da cosa dovrete metterci dentro: se avete una sola macchina fotografica, magari nemmeno troppo grossa come dimensioni, è inutile andare a prendere una borsa che arrivi a contenerne due perché, seppur possa essere superiore sulla carta, non è quello di cui avete bisogno. Contrariamente, se avete un po’ di attrezzatura da infilarci è meglio puntare su un modello che abbia una buona capienza e possa contenere tutto senza problemi. Come si misura la capacità di carico di una borsa? In litri, ma non preoccupatevi: per agevolarvi durante la lettura, nelle migliori borse fotografiche che troverete in questa guida vi dirò principalmente quanta attrezzatura ci sta dentro così da darvi un’idea precisa della capienza.
Avere una delle migliori borse fotografiche è importante per tanti motivi e vi permette di portare dietro l’attrezzatura tenendola al sicuro da eventuali botte. Molti di voi potrebbero non saperlo ma, le borse dedicate ai fotografi, sono appositamente studiate per contenere la vostra macchina fotografica ed è per questo motivo che vi sconsiglio fortemente di infilare la vostra reflex o mirrorless in uno zaino da scuola, per esempio; non fatelo, non sono studiati per questo compito. Scegliere una delle migliori borse fotografiche sotto l’aspetto del rivestimento interno è importante se siete costantemente in movimento e in situazioni dinamiche, poiché proteggerà la vostra attrezzatura da eventuali botte.
Prima di iniziare la scaletta di questa guida all’acquisto dedicata alle migliori borse fotografiche vorrei affrontare un paio di punti che reputo molto importanti, in modo che possiate avere tutte le nozioni necessarie per fare la scelta giusta.
Migliori borse fotografiche: materiali e stile
Le migliori borse fotografiche non si differenziano tra loro solo per quanta attrezzatura ci potete infilare, ma anche per i materiali e il design. Questi due elementi sono importantissimi e non vanno assolutamente tralasciati durante la scelta: avere una delle migliori borse fotografiche per quanto concerne i materiali vi permetterà di tenere la macchina fotografica e le lenti al sicuro dalle botte e, nel caso fosse anti agenti atmosferici, di poter andare sul sicuro quando sarete fuori e le condizioni meteorologiche vi saranno avverse. Fate fotografia di paesaggio? Cercate una borsa studiata per portare il miglior treppiede per foto, così da evitare di doverlo tenere in mano e affaticarvi durante il tragitto.
Anche il design della borsa fotografica è importante: se avete uno stile vostro è maggiormente indicato scegliere un modello che vi piaccia esteticamente e ci si abbini bene e che, soprattutto, sia in linea con la vostra persona. Vi faccio un esempio stupido, giusto per capirci: io sono un tipo molto avventuriero e mi piacciono le borse dall’aspetto vintage quindi, quando sono andato a scegliere la miglior borsa fotografica per me, ho puntato subito a quei modelli che rispecchiavano questo mio immaginario e gusto. L’occhio, d’altro canto, vuole la sua parte, anche se la cosa più importante di tutte resta l’ergonomia: essere comodi quando si è in giro, magari per tante ore e con un po’ di attrezzatura caricata sulle spalle, è fondamentale.
Migliori borse fotografiche: quali scegliere
Abbiamo deciso di sviluppare la nostra guida all’acquisto dedicata alle migliori borse fotografiche dividendo i modelli in base alle fasce di prezzo, quindi troverete tre categorie ben distinte: borse economiche, borse semi professionali e borse professionali. Abbiamo optato per questa suddivisione in modo da venire subito in vostro aiuto, così da farvi muovere con più agilità all’interno della selezione: se avete appena iniziato a fotografare e avete una macchina fotografica sola andate subito alla sezione sulle migliori borse fotografiche economiche, altrimenti, se magari siete qui alla ricerca di un upgrade, puntate direttamente le altre categorie in base a quello che state cercando. Agevolarvi il più possibile è un nostro compito, e ci teniamo davvero tanto a darvi una guida il più completa possibile e facile da leggere.
Migliori borse fotografiche economiche:
Questa categoria della guida all’acquisto alle migliori borse fotografiche è dedicata a coloro che hanno appena iniziato a fotografare e sono alla ricerca di un modello che possa servigli per portare in giro la propria attrezzatura. Sono modelli adeguati a tutte le tasche, che offrono dei materiali comunque pregevoli, nonostante non abbiano una capienza particolarmente ampia.
AmazonBasics
Il prodotto che apre la nostra guida all’acquisto alle migliori borse fotografiche è la borsa fotografica AmazonBasics, modello di una fortunata serie sviluppata proprio dal colosso delle vendite online e che riesce a restituire quello che, secondo noi, è uno dei migliori rapporti quaità / prezzo in questa lista. L’interno è imbottito e personalizzabile, quindi potrete modificarlo quasi a vostro piacimento per farci stare l’attrezzatura secondo i vostri gusti, e l’esterno è idrorepellente. AmazonBasics è perfetta se possedete 1 macchina fotografica reflex o mirrorrless e 2/3 obiettivi non troppo esosi di dimensioni, senza tralasciare che c’è spazio anche per altri piccoli accessori grazie alle tasche laterali di cui una adeguata a tenere un iPad Mini o altri dispositivi di piccole dimensioni. I lacci laterali consentono di assicurare il treppiede e le cinghie sono regolabili per garantirvi un’ottima sensazione di comfort. Su Amazon è disponibile in due dimensioni, grande e media, rispettivamente di 31,8 x 23 x 185, 5 cm e 708 grammi per la grande, e 29,65 x 12,4 x 19,8 cm e 449 grammi per la media. Entrambe sono perfette per essere portate come bagaglio a mano in aereo.

Amazon Basics Borsa a tracolla grande per fotocamera reflex e accessori, Nero/Arancione, Tinta unita è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori borse fotografiche ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
CADeN
Restando intorno ad un prezzo simile a quello precedente, troviamo la borsa fotografica CADeN realizzata in tela e dall’aspetto decisamente intrigante per gli appassionati del vintage. Il modello è di buonissima qualità, realizzato in tela e cuoio con cuciture rinforzate e arriva a contenere 1 macchina fotografica, 3 obiettivi e vari accessori di piccole dimensioni grazie alle tasche laterali e interne. Il gancio per il treppiede è presente, è personalizzabile e risulta molto confortevole una volta messa sulle spalle, oltre che resistente agli urti, grazie ai 12mm di spessore interno, e agli agenti atmosferici grazie all’impermeabilità. Oltre all’attrezzatura e vari piccoli accessori può contenere 1 tablet o 1 libro di medie dimensioni. La borsa fotografica CADeN è possibile portarla come bagaglio a mano in aereo, dato che misura 38 x 18 x 23 cm e pesa 848 grammi.

CADeN Borsa per Fotocamera, Borsa Reflex Borsa a Tracolla Fodera per Foto Retrò in Tela Idrorepel... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori borse fotografiche ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Lowepro Adventura SH 140 II
Lowepro Adventura SH 140 II è una borsa di ottima fattura, ideale per chi inizia a fotografare e vuole portarsi a dietro un corpo macchina con obiettivo di media lunghezza montato e un paio di piccoli accessori, tipo un flash o un faretto luminoso. Con una misura di 18 x 12.6 x 19.1 cm e un peso di soli 300 grammi risulta perfetta per chi ama viaggiare e spostarsi spesso rimanendo comodo e leggero. Grazie alle tasche è possibile contenere memory card e piccoli accessori, e offre una buona protezione dalla pioggia grazie alla resistente base modulata e alla chiusura. La spallina imbottita risulta comoda e l’interno ha tutti i crismi per mantenere l’attrezzatura al sicuro

Lowepro LP36863-0WW, SH 140 II Adventure Bag per Fotocamera con Sistema di Divisori Regolabili, A... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori borse fotografiche ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori borse fotografiche semi professionali
Questa sezione della guida alle migliori borse fotografiche è dedicata a quei fotografi che vogliono fare un upgrade della loro borsa fotografica, ma non se la sentono di puntare i modelli di fascia alta per un motivo o per l’altro. I prodotti presenti in questa sezione hanno tutti una qualità costruttiva importante, offrono uno spazio maggiore e risultano ergonomici oltre che adatti a tantissimi utilizzi.
Lowepro Nova 180 AW II
Lowepro è uno dei produttori più accreditati nel campo degli zaini e delle migliori borse fotografiche, e questo modello è in grado di garantirvi tutte le caratteristiche che state ricercando: ovviamente personalizzabile internamente, arriva a contenere 1 macchina fotografica con 3 / 4 di lenti di buone dimensioni o un drone. Presenta la All Weather AW Cover per proteggere dalle intemperie grazie ad una cerniera impermeabile e l’imbottitura interna garantisce un’ottima attenuazione delle botte e un filtro per l’umidità. Relativamente elegante esteticamente, risulta una delle migliori borse fotografiche da avere sempre con sé e in cui mettere la vostra attrezzatura durante i viaggi. Parlando di dimensioni, Lowepro Nova 180 AW II misura 29 x 25,5 x 24 cm e pesa 671 grammi.
Lowepro camera bag Nova 180 AW II è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori borse fotografiche ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Manfrotto Windsor
Manfrotto ritorna col modello Windsor, capace di abbinare una capienza di carico importante mantenendo però un’estetica incredibilmente fine ed elegante. L’interno è personalizzabile e i divisori rimovibili, arriva a contenere 1 macchina fotografica con un 24-70 montato, un 70-200 e una terza lente aggiuntiva riuscendo a mantenere comunque delle dimensioni da bagaglio a mano: 34,5 x 11 x 24 cm con un peso di 600 grammi. Oltre ad un buon numero di tasche interne dove poter mettere gli accessori, presenta un rivestimento idrorepellente per resistere alla pioggia e all’umidità e ha un vano appositamente studiato per contenere 1 tablet. Il Protection System assorbe gli urti e vi aiuta a mantenere l’attrezzatura al sicuro e ha un attacco molto comodo per portarlo con il Trolley. Manfrotto Windsor è una delle migliori borse fotografiche proprio perché riesce ad abbinare una buona capienza ad un’estetica ed un’ergonomia da prima della classe.
Manfrotto Piccolo Windsor Messenger Borsa per fotocamera compatta, colore: nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori borse fotografiche ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori borse fotografiche professionali
Arriviamo alla categoria destinata ai professionisti, continuamente alla ricerca di un prodotto versatile che possa contenere tanta attrezzatura e garantisca sicurezza in tutte le situazioni. Le migliori borse fotografiche in questa lista sono costose ma, tutte, offrono delle caratteristiche perfette a risolvere qualsiasi tipologia di esigenza.
Cullman Amsterdam Maxima 520
Questa borsa fotografica è versatile ed estremamente capiente, contraddistinta da un look estremamente professionale. Al suo interno è possibile stipare 2 corpi macchina e circa 4 obiettivi, anche se ovviamente è personalizzabile e adattabile a diverse esigenze grazie all’inserto interno estraibile. Le numerose tasche che presenta faranno la felicità degli amanti degli accessori, è costruita in resistente poliestere ed è resistente agli agenti atmosferici. Anche qui troviamo la possibilità di attaccarla ad un Trolley, ma non è presente un attacco per il treppiede. Come dimensioni, risulta relativamente grande e pesante: 20 x 36 x 17 cm.
Cullmann Amsterdam Maxima 520 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori borse fotografiche ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Manfrotto CC 192N PL
Una borsa adatta sia ai fotografi che ai videomakers, grazie alle sue dimensioni veramente importanti. Manfrotto CC 192N PL risulta perfetta per trasportare, proteggere e lavorare con reflex e un buon numero di obiettivi o con una videocamera di grandi dimensioni. Realizzata con materiali resistenti e idrorepellenti, grazie al sistema CPS garantisce sicurezza assoluta per quanto concerne la protezione della vostra attrezzatura. Nonostante le misure, risulta ergonomica e facile da trasportare grazie al suo design e, internamente, può essere personalizzata a proprio piacimento. Oltre a numerose tasche interne, presenta anche uno scompartimento posteriore espandibile per infilare un buon numero di accessori ed effetti personali, mentre l’apertura superiore, a doppia cerniera, garantisce una accesso immediato. Manfrotto CC 193N PL misura 29 x 53,5 x 33 cm e pesa la bellezza di 2,1 kg, ma se avete tanta attrezzatura è la scelta perfetta tra le migliori borse fotografiche.

Manfrotto CC-192N PL, Borsa a Spalla per Videocamera CC-192, Borsa Fotografica per DSLR, Videocam... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori borse fotografiche ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori borse fotografiche: potrebbe interessarvi anche…
Spero che la guida sulle migliori borse fotografiche sia stata di vostro gradimento. Se così fosse vi invitiamo a proseguire con la nostra selezione di guide studiate e scritte appositamente per rispondere a tutti i vostri quesiti e darvi una mano, concreta, durante la fase di scelta dei vari prodotti.
Migliori obiettivi per Panasonic Micro 4/3 è la nostra guida all'acquisto sulle lenti per i corpi macchina del produttore giapponese Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate... Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in...
Migliori obiettivi per Panasonic Micro 4/3: quali acquistare per tutte le esigenze
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno