Migliori instant camera: la nostra guida all'acquisto è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Migliori instant camera è la nostra guida all’acquisto nella quale ti spiegheremo come scegliere la fotocamera istantanea più adatta ai tuoi bisogni e al tuo budget. Saranno presenti spiegazioni per quanto riguarda le caratteristiche più importanti di queste macchine fotografie e una selezione dei modelli secondo noi migliori.
Migliori instant camera: quale scegliere e perché
Le fotocamere istantanee sono tornate di moda qualche anno fa, dopo che il pubblico le aveva dimenticate per via dell’arrivo delle fotocamere digitali. Sono nate grazie a Polaroid famosissima azienda che ha dato vita a delle fotocamere in grado di stampare una foto appena scattata. Si trattava di un’idea geniale destinata a dare il via ad una nuova categoria di macchine fotografiche, la quale ancora oggi è molto apprezzata dagli utenti. Il sistema di una fotocamera istantanea è molto semplice, in quanto consiste nello scattare una foto e avere subito una stampa. Ovviamente negli anni la tecnologia ha iniziato a farsi vedere anche per questa tipologia di fotocamere, quindi ad oggi sul mercato sono presenti tantissimi modelli tra cui scegliere.
Polaroid è stata l’azienda che ha inventato le instant camera e per molti anni non ha praticamente avuto rivali. Molto spesso, infatti, le fotocamere istantanee vengono definite “Polaroid” anche se sono prodotte da altre aziende. Negli utili anni, però, tantissimi brand hanno iniziato la produzione di fotocamere istantanee, quindi ad oggi la scelta è vastissima. Per questo motivo abbiamo realizzato questa guida all’acquisto alle migliori instant camera. Prima di scoprire quali sono secondo noi i modelli migliori su cui puntare, ci sono delle caratteristiche che bisogna conoscere per capire bene di cosa si ha bisogno.
Dimensioni e peso
Le prime Polaroid prodotte erano delle fotocamere decisamente ingombranti e pesanti, in quanto utilizzavano pellicole molto grandi. Le dimensioni e il peso sono molto importanti da considerare, perché esistono modelli di fotocamere istantanee dalle dimensioni contenute e modelli che invece hanno un aspetto vintage e quindi sono più ingombranti. Si tratta di una questione di gusti ovviamente, ma, come vedremo più avanti, la tipologia di cartucce che utilizza ogni modello determina anche la grandezza del prodotto stesso.
Avere una instant camera dalle dimensioni contenute vuol dire quindi avere meno problemi per quanto riguarda il trasporto, ma allo stesso tempo vuol dire avere delle foto stampate più piccole. Alcuni modelli sembrano degli smartphone per quanto riguarda le dimensioni, quindi possono essere trasportate facilmente. Se invece cercate un prodotto che faccia subito capire che quella che avete in mano è una fotocamera istantanea dovete orientarvi sui modelli più grandi, i quali hanno un aspetto molto retrò tipico delle instant camera. Ovviamente in quest’ultimo caso sarà possibile avere delle foto di dimensioni maggiori.
Pellicola
Le pellicole sono una caratteristica fondamentale delle instant camera, in quanto sono lo strumento principale che permette il funzionamento di queste fantastiche macchine fotografiche. Si tratta di pellicole molto particolari, le quali possono cambiare per dimensioni e tipologia di sviluppo o stampa. I maggiori produttori di pellicole sono Fujifilm e Polaroid. Entrambi realizzano pellicole di diverse grandezze, ma Fuji utilizza soltanto carta fotosensibile che si sviluppa al momento, mentre Polaroid utilizza anche una speciale carta che stampa le foto senza dover utilizzare inchiostro.
Le pellicole Fujifilm prendono il nome di Instax e sono disponibili in diversi formati: wide che stampano foto grandi 62 x 99 mm, mini che stampano foto grandi 46 x 62 mm e square che stampano foto grandi 62 x 62 mm. Tutte le Instax utilizzano una speciale carta fotosensibile, la quale riesce a restituire una qualità delle immagini molto buona e si sviluppa dopo qualche secondo dallo scatto della foto. Le pellicole Fuji vengono utilizzate anche da altri produttori di fotocamere istantanee e in alcuni casi è possibile utilizzare più di un formato con la stessa fotocamera. In generale è però possibile utilizzare solo un formato, quindi una volta scelta la fotocamera si potranno utilizzare solo le pellicole di una certa dimensione. Bisogna fare molta attenzione nella scelta della pellicola quindi, perché dovrà soddisfare le proprie esigenze in ogni occasione. Per alcune pellicole esistono anche versioni speciali, come ad esempio le mini che possono essere acquistate con bordi colorati o con carta in bianco e nero.
Le pellicole Polaroid si dividono invece in due tipologie: quelle che utilizzano carta fotosensibile (come le originali) e quelle che utilizzano una carta speciale su cui viene stampata la foto. Quelle classiche che utilizzano carta fotosensibile si dividono a loro volta in altre diverse versioni: le i-Type che stampano foto da 7,9 x 7,9 cm e possono essere utilizzate solo con i modelli più recenti, le 600 che stampano anch’esse foto da 7,9 x 7,9 cm ma possono essere utilizzate sia con fotocamere moderne che con fotocamere vintage e le SX-70, le Spectra e le 8×10, le quali vengono utilizzate per modelli vintage molto specifici. Il funzionamento di queste pellicole è identico alle Instax, quindi nel giro di 10/15 minuti da quando si scatta la foto avverrà lo sviluppo. Per alcuni modelli Polaroid vengono invece utilizzate le Zink Zero Ink, ovvero delle pellicole molto particolari che stampano la foto appena scattata senza utilizzare cartucce di inchiostro. Hanno una grandezza di circa 5 x 7,6 cm e dispongono di una parte adesiva sul retro, quindi possono essere attaccate a qualunque cosa. Il vantaggio di queste pellicole è che l’utente può decidere le dimensioni della foto all’interno della pellicola, al contrario delle pellicole fotosensibili che hanno delle dimensioni standard. Le Zink vengono utilizzate perlopiù con fotocamere istantanee digitali, ovvero delle fotocamere che permettono di applicare anche degli adesivi o degli effetti alle foto.
Modelli digitali e modelli analogici
L’ultima ma importantissima caratteristica che bisogna considerare prima di acquistare una tra le migliori instant camera riguarda la tipologia dei modelli. Esistono infatti modelli analogici e modelli digitali. Le fotocamere istantanee analogiche sono le classiche macchine fotografiche che non sono cambiate da quando Polaroid ha inventato il suo primo modello: sono macchine fotografiche spesso ingombranti che dispongo soltanto di un mirino ottico e di un tasto di scatto. Ogni volta che si schiaccerà il tasto di scatto su uno di questi modelli la macchina fotografica scatterà la foto e la stamperà. Si tratta appunto del sistema che potremmo definire originale, in quanto è stato il primo nella storia per questa tipologia di fotocamere.
I modelli digitali sono invece decisamente diversi. Possono avere delle dimensioni più contenute e dispongono di connessione Bluetooth o di uno slot per memorie esterne (tipo micro SD). Grazie a queste due specifiche è quindi possibile visionare le foto tramite il proprio smartphone o tramite la fotocamera stessa prima di stamparle. Inoltre la maggior parte dei modelli dispongono di un display, quindi si potrà avere un’anteprima della foto, si potrà decidere se stampare o eliminare ogni foto, si potranno applicare effetti e stickers, si potranno ritagliare le immagini e molto altro. Per questi modelli si utilizzano sia le pellicole fotosensibili sia le pellicole Zink.
Quindi su quale modello bisogna orientarsi? Dipende dai vostri gusti: se volete un’esperienza più vintage orientatevi sui modelli analogici, i quali però non permettono di avere nessuna anteprima delle immagini, quindi se sbagliate l’inquadratura o impostate male la fotocamera dovrete tenervi la foto che uscirà; i modelli digitali sono ottimi per chi non ha voglia di sprecare pellicole per foto sbagliate e vuole divertirsi ad applicare effetti sulle foto o magari non vuole stamparle tutte subito ma vuole prima fare una selezione. In base alle vostre esigenze dovete quindi scegliere la tipologia di fotocamera che fa di più al caso vostro, tenendo a mente tutte queste caratteristiche.
Migliori instant camera: quale acquistare
La scelta di una fotocamera istantanea non è quindi semplice, perché, come già detto, i modelli disponibili attualmente sul mercato sono numerosi e simili tra loro. Una delle caratteristiche che accomuna tutti i prodotti è la semplicità, in quanto tutte le instant camera possiedono poche impostazioni, tutte automatiche. Essendo pensate praticamente per tutti, dai bambini agli adulti, le modalità di scatto sono semplici. Per questo motivo bisogna considerare le caratteristiche viste sopra. Per semplicità, abbiamo diviso la nostra guida alle migliori instant camera in due categorie: modelli analogici e modelli digitali. Qui sotto potete trovare tutti i modelli che secondo noi vale la pena acquistare, scopriamoli insieme.
Migliori instant camera: modelli analogici
Le fotocamere istantanee analogiche non sono delle fotocamere vecchie, in alcuni casi, bensì delle macchine fotografiche che funzionano in modo completamente analogico, quindi la tecnologia è quasi nulla. Si tratta di prodotti semplici che stampano la foto non appena viene scattata. Questo vuol dire che se non si impostano le giuste impostazioni (anche se sono poche ed è difficile sbagliare) la foto uscirà sovraesposta o sottoesposta. Si tratta di una caratteristica che a molti piace, perché restituisce un’esperienza analogica vera e propria.
Fujifilm Instax Mini 11
Apriamo la nostra guida alle migliori instant camera come la Fujifilm Instax Mini 11, il modello che va a sostituire la apprezzatissima Mini 9. Quest’ultima ha avuto un grandissimo successo in quanto si trattava di una delle migliori fotocamere istantanee per rapporto qualità/prezzo. Questo nuovo modello mantiene le stesse caratteristiche della precedente versione, quindi viene venduto ad un prezzo molto accessibile e offre delle caratteristiche perfette per chiunque. Utilizza pellicole Instax Mini che fuoriescono dalla parte superiore del corpo non appena si scatta la foto. Integra un esposimetro che “legge” la scena e determina in modo completamente automatico le impostazioni da utilizzare, quindi l’utente deve soltanto preoccuparsi di inquadrare la scena tramite il mirino ottico e scattare tramite il tasto anteriore che può anche essere personalizzato. È disponibile anche una funzione selfie, la quale si attiva semplicemente tirando l’obiettivo e permette di scattare primi piani nitidi e perfetti. La Instax Mini 11 è disponibile in vari colori molto belli da vedere ed è perfetta per scattare foto con amici durante feste e vacanze.
Fujifilm instax mini 11 Sky Blue | Fotocamera a sviluppo istantaneo | Modalità Selfie | Esposizio... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Instant Camera ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.

Fujifilm Instax Wide 300
Rimanendo in casa Fuji troviamo la grande Instax Wide 300, la quale utilizza le pellicole più grandi della serie, le Instax Wide. Le dimensioni di questo prodotto sono decisamente generose, sia per via delle pellicole sulla quale scatta, sia per via dell’impugnatura decisamente molto pronunciata che però consente di avere una presa molto solida. L’esposimetro è posto subito sotto il mirino ottico che sporge su uno dei lati, mentre la grande lente posta nella parte anteriore comprende una ghiera per cambiare modalità di fuoco in base alla foto che si vuole scattare. Si tratta dell’unico settaggio di cui si deve occupare il fotografo, in quanto la fotocamera si occuperà di tutti parametri per una corretta esposizione. Nel caso in cui l’utente voglia avere delle foto più o meno esposte è presente un controllo della compensazione dell’esposizione, ma si tratta comunque di un settaggio molto semplice. Visto il prezzo a cui viene venduta e visto il grande formato delle foto che realizza, questa Instax Wide 300 è sicuramente un prodotto da tenere in considerazione.
OFFERTA
Fujifilm Instax Wide 300 Fotocamera Istantanea, per Foto Formato 62x99 mm, Nero/Argento è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Instant Camera ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.

Fujifilm Instax Mini 40
Fujifilm Instax Mini 40 è una delle ultime nate in casa Fujifilm e rappresenta una novità molto interessante. Compatta e “intelligente”, ha un look che richiama il passato riuscendo a combinare perfettamente il design vintage con la tecnologia. Rivisitazione di Mini 11, questo modello riporta anche le sue caratteristiche con due obiettivi formati da 2 elementi con una lunghezza equivalente di 60mm e un rapporto di ingrandimento 1:12.7. Il mirino ha un ingrandimento di 0.37x e la distanza minima di messa a fuoco è di 30 cm. Integra una modalità selfie perfetta per scattarsi autonomamente e attivabile semplicemente estraendo il bordo dell’obiettivo dopo aver acceso la camera. L’otturatore ha un range 1/2-1/250 di secondi e il controllo dell’esposizione è automatico lasciandovi semplicemente il gusto di fotografare e immortalare bellissimi ricordi. Le foto stampate da questo modello hanno dimensioni 62 x 46 mm e hanno un tempo di sviluppo di circa 90 secondi. Fujifilm Instax Mini 40 funziona grazie a due batterie AA e si spegne automaticamente dopo 5 minuti di inattività. Questo modello misura 104 x 121 x 65 mm e pesa 330 grammi senza batterie e pellicola inserite.
OFFERTA

Fujifilm instax mini 40 Fotocamera istantanea per foto formato mini, carta di credito, Modalità s... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Instant Camera ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Polaroid Now
Se cercate un prodotto con un design vintage rivisto in chiave moderna, Polaroid Now potrebbe essere la fotocamera istantanea che fa per voi. Si tratta di uno degli ultimi modelli presentati dalla casa statunitense, il quale va a sostituire la OneStep 2, una instant camera che ha riscosso molto successo negli scorsi anni. Utilizza pellicole Polaroid i-type e 600, le quali vengono espulse dalla parte anteriore, come sulle Polaroid originali. Presenta un design abbastanza importante in quanto a dimensioni, in quanto integra una base molto pronunciata dove vengono immagazzinate le pellicole e un mirino ottico molto grande. La caratteristica più importante di questo modello è sicuramente la presenza dell’autofocus, una funzione rara sui modelli analogici. Grazie alla messa a fuoco automatica è possibile avere sempre delle foto con soggetti nitidi, mentre grazie all’esposimetro si avranno sempre foto perfettamente esposte. È presente la modalità doppia esposizione, grazie alla quale è possibile scattare due foto che vengono sovrapposte su un’unica pellicola. Le colorazioni disponibili sono 7 e sono tutte molto particolari. Se volete acquistare una instant camera moderna ma che richiami il design del passato, questa è la fotocamera da acquistare.
Polaroid Now Fotocamera Istantanea i-Type - Bianco - 9027 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Instant Camera ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Lomo Instant Automat
Logography è un’azienda storica per quanto riguarda la fotografia istantanea, quindi uno dei suoi migliori modelli non poteva mancare all’interno di questa guida. Lomo Instant Automat si presenta con un design molto curato e colorato, perfetto per per tutti gli utenti. Come si deduce dal nome, è completamente automatica, a differenza di altri modelli dell’azienda che invece funzionano in modo totalmente manuale. È dotata di un esposimetro che permette di avere sempre un’esposizione perfetta, ma tramite alcuni comandi posti nella parte posteriore del corpo è possibile decidere se avere una foto più o meno luminosa. La messa a fuoco è settabile su distanze predefinite in base alla foto che si vuole scattare e le pellicole Instax Mini vengono estratte dalla parte superiore del corpo. Ovviamente è presente un flash che aiuta ad avere delle foto sempre perfettamente esposte e che funziona in modalità completamente automatica. Grazie allo specchio posto vicino all’obiettivo scattare selfie con gli amici sarà semplicissimo, quindi il divertimento durante una festa sarà assicurato. La particolarità di questo modello, che lo contraddistingue da altri prodotti, è la presenza di 3 lenti aggiuntive. L’obiettivo integrato è ottimo per fotografie da tutti i giorni vista la sua lunghezza focale equivalente a 35mm, mentre le tre lenti permettono di scattare foto grandangolari, foto fisheye e foto macro. Infine bisogna menzionare il fatto che il copriobiettivo funziona come telecomando remoto, una trovata molto particolare.
Lomo'Instant Automat South Beach + Obiettivi - Fotocamera istantanea è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Instant Camera ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori instant camera: modelli digitali
La seconda categoria della nostra guida alle migliori instant camera riguarda i modelli digitali, ovvero fotocamere istantanee che utilizzano tecnologie moderne. Su molti prodotti è presente un display, si possono salvare le foto come su una normale fotocamera digitale e decidere di stamparla in un secondo momento ed è possibile applicare effetti, cornici e stickers sulle foto direttamente dalla fotocamera. Il lato positivo di questi modelli è che le foto non vengono stampate automaticamente non appena vengono scattate, bensì è l’utente che decide quando stamparle. In questo modo non si rischia di stampare foto che non piacciono o che sono uscite male.
Polaroid POP
Polaroid POP è una fotocamera istantanea di ottima qualità che utilizza pellicole ZINK Zero Ink specifiche, in quanto hanno dimensioni di 3,89 x 10,79 cm. Non essendo pellicole fotosensibili, la fotocamera stampa letteralmente le foto senza utilizzare inchiostro o altro. Le dimensioni della fotocamera sono accentuate, ma si tratta di una caratteristica dovuta vista la grandezza delle pellicole e la presenza di un display LCD touch screen dal quale si possono controllare tantissime impostazioni e si possono visionare e modificare le foto. Le immagini possono essere salvate su una memoria micro SD per poi essere stampate in un secondo momento, oppure è possibile trasferire le immagini dal proprio smartphone grazie al Bluetooth e utilizzare la Polaroid POP come stampante portatile. Le foto hanno una buona qualità visto il sensore fotografico da 20 megapixel, il quale consente anche di registrare video in 1080p. Sicuramente si tratta di una soluzione molto strana, però può tornare utile in alcune situazioni. Le foto che vengono stampate presentano un bordo bianco come le vecchie Polaroid, scelta che permette di stampare foto con un aspetto vintage e che permette di scrivere delle frasi ricordo sotto ogni foto.
Polaroid Pop Fotocamera Digitale 20 Megapixel è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Instant Camera ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.

Fujifilm Instax Mini LiPlay
Fujifilm Instax Mini LiPlay è una delle fotocamere istantanee più particolari presenti sul mercato, quindi abbiamo deciso di inserirla all’interno della nostra guida. Il suo design è diverso da tutti i modelli visti fin’ora e le sue dimensioni sono molto contenute. Posteriormente è dotata di un ottimo display LCD che permette di visionare la scena in Live View e consultare la galleria di foto. Le pellicole che utilizza sono ovviamente le Instax Mini, le quali possono stampare foto appena scattate come accade su una fotocamera classica, stampare foto scelte tra quelle già scattate e stampare foto scattate con lo smartphone. La Mini LiPlay può infatti essere utilizzata come una stampante portatile grazie alla connessione Bluetooth che permette di collegarla al proprio smartphone. Le foto scattate con la macchina fotografica possono essere modificate con molti effetti creativi e possono essere selezionate in modo da non sprecare pellicole. La particolarità più importante su questo modello è però un’altra: si può registrare un audio di 10 secondi quando si scatta una foto. Sulla parte anteriore del corpo è presente un tasto con il microfono per attivare questa funzione, la quale registra un audio quando si scatta la foto. Per ascoltare l’audio basta semplicemente inquadrare il codice QR che viene stampato sulla foto tramite il proprio smartphone. Si tratta di una funzione decisamente particolare che rende questa macchina fotografica istantanea diversa da qualunque altro modello.

Fujifilm Instax Mini LiPlay Elegant Black Fotocamera Ibrida Istantanea e Digitale (2560 x 1920), ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Instant Camera ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.

Fujifilm Instax Mini Evo
Fotocamera istantanea medio piccola, Fujifilm Instax Mini Evo è molto particolare per il suo aspetto molto retrò. Sul retro è presente un display LCD dove è possibile vedere la foto appena scattate per decidere se farla sviluppare o meno. Le foto vengono stampate con pellicole Instax Mini, le quali possono stampare foto appena scattate come accade su una fotocamera classica, stampare foto scelte tra quelle già scattate e stampare foto scattate con lo smartphone. Come per altre istantanee digitali la Instax Mini Evo, grazie alla connessione Bluetooth, permette di collegare il proprio smartphone per stampare i propri ricordi scattati magari con altri dispositivi, il tutto in circa 90 secondi. Combinando i 10 effetti dell’obiettivo e i 10 effetti della fotocamera si possono ottenere fino a 100 modi per rendere unica e particolare la propria foto. Al suo interno è possibile inserire una scheda microSD o sfruttare la sua memoria interna. Per ascoltare l’audio basta semplicemente inquadrare il codice QR che viene stampato sulla foto tramite il proprio smartphone. con il suo corpo di 87 × 122,9 × 36mm ed un peso di crca 285g vorrete sempre averla dietro per rendere magico ogni momento.

Fujifilm instax mini Evo Black- Fotocamera Ibrida a Sviluppo Istantaneo, Stampante per Smartphone... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori Instant Camera ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.

Migliori instant camera: potrebbe interessarti anche…
Se dopo aver consultato la nostra guida alle migliori instant camera sei rimasto soddisfatto dal nostro modo di descrivere le caratteristiche di ogni modello e dalla nostra selezioni di prodotti, prova a dare un’occhiata alle altre guide all’acquisto specifiche che abbiamo realizzato:
Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate... Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in... Migliori accessori fotografici mare è la nostra guida completa per non farvi smettere di fotografare nemmeno durante le vacanze
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno
Migliori accessori fotografici da portare in vacanza al mare: la nostra guida