Il 2021 è stato proprio il nostro anno: dopo aver trionfato su larga scala nello sport e aver raggiunto altri traguardi, il Made in Italy si riconferma nella storica lista del Time che celebra i migliori libri fotografici dato che, tre di quelli presenti in classifica, sono stati stampati presso Musumeci Spa di Aosta. Ecco tutti i dettagli.
Migliori libri fotografici Time 2021: il trionfo del Made in Italy
Cosa unisce tre libri diversi che narrano storie diverse? La stampa: 3 dei 20 migliori libri fotografici del 2021, secondo la storica e autorevole classifica stilata dal Time, sono stati stampati da Musumeci Spa, atelier con sede ad Aosta. Curata dal dipartimento fotografico della rivista, questa selezione è il frutto di un’attenta valutazione di ciascun editor sui progetti più toccanti realizzati durante l’anno, profondamente segnato dalla pandemia di Covid-19.
I tre libri stampati da Musumeci Spa, che rappresentano il nostro orgoglio, sono: PickPocket, prima monografia di Daniel Arnold, una raccolta di scatti sulle strade di New York realizzati a cavallo tra il 2009 e il 20020; What She Said di Deanna Templeton, un tuffo nei ricordi della fotografa che si uniscono ai ritratti rubati di giovani donne in una conversazione motivazionale tra generazioni; In Plain Air, invece, è un racconto intimo e toccante realizzato da Irina Rozovsky che tocca le corde del suo legame con il Prospect Park di Brooklyn.
“Nei tre libri fotografici traspare subito tutta la poesia che si svela di fronte all’obiettivo grazie alla sensibilità dei tre autori. La stampa ci riconsegna così la loro visione nel modo più fedele, onesta e palpitante di vita. È un onore aver catturato l’attenzione del pubblico più critico e attento del panorama mondiale, ossia quello composto dai giornalisti del Time. Una soddisfazione che condivido con il team che ha realizzato il lavoro con professionalità e competenze specifiche per molti mesi. Un triplice riconoscimento che, in qualche modo, premia la qualità del Made in Italy. In Musumeci siamo depositari di una memoria del saper fare che rappresenta un importante elemento di congiunzione tra arte e fotografia, tra il presente e il passato.” – Michele Biza, amministratore unico di Musumeci Spa e presidente di Altre Industrie Manifatturiere di Confindustria Valle d’Aosta.
Migliori libri fotografici Time 2021: conclusioni
Un grande trionfo dell’Italia e del Made in Italy, un premio importante per il nostro artigianato, da sempre tra i migliori del mondo. Un ringraziamento dovuto a Musumeci, perché la qualità viene sempre ripagata e questo è il trionfo più bello.
Noi di FotoNerd abbiamo stilato una guida all’acquisto ai migliori libri fotografici.