Migliori obiettivi Nikon Z: quali lenti acquistare per la vostra mirrorless? è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Settembre 2023
Migliori obiettivi Nikon Z è la nostra guida aggiornata mensilmente che nasce per aiutarvi nel difficile compito di scegliere quale ottica affiancare alla vostra migliore mirrorless Nikon, rispettando le vostre esigenze e il vostro budget, per ottenere le migliori fotografie possibili.
Migliori obiettivi Nikon Z: quale scegliere e per quale motivo
Vi è stata regalata una mirrorless Nikon o ne avete appena acquistata una, magari dopo aver letto la nostra guida Miglior mirrorless Nikon, oppure ne possedete una da un po’ e sentite l’esigenza di scegliere una nuova ottica da aggiungere al vostro corredo? Siete nel posto giusto. In questa guida vi spiegherò a quali caratteristiche prestare attenzione e come scegliere i migliori obiettivi Nikon Z, quelli perfetti per voi.
Attenzione però, non esiste un obiettivo fotografico perfetto in senso assoluto, cercheremo insieme l’obiettivo che sia adatto a voi, alle vostre esigenze e al vostro budget, in modo da acquistare un’ottica che, come una chiave perfetta che si infila nella vostra serratura, completerà la vostra macchina fotografica, permettendovi di spalancare al meglio la porta di questo meraviglioso mondo fatto di immagini. I migliori obiettivi Nikon Z sono dotati di un innesto che li differenzia dalle ottiche Nikon F, lo Z Mount ha un diametro di dimensioni maggiori, 55 mm, permettendo in questo modo agli obiettivi di essere più luminosi e compatti, per una resa eccellente.
Migliori obiettivi Nikon Z: la lunghezza focale
Sicuramente una delle prime informazioni da tenere a mente prima di scegliere i vostri migliori obiettivi Nikon Z è la lunghezza focale. Questo valore, misurato in millimetri e riportato sul barilotto della lente, rappresenta la distanza fra il sensore fotografico (o la pellicola) della macchina fotografica e il centro focale dell’obiettivo. Quanto più questo numero è basso, più avrete una visione panoramica nella vostra fotografia, mentre con l’aumentare dei millimetri avrete una capacità maggiore di isolare un soggetto e meno paesaggio. Infatti, aumentando la lunghezza focale, diminuirete l’angolo di campo, cioè l’estensione angolare del campo ripreso nel fotogramma. Quindi, in parole povere, se vorrete immortalare un paesaggio necessiterete di una lunghezza focale bassa, mentre se preferirete fotografare un uccello lontano avrete bisogno di una lunghezza maggiore.
Sapere cosa sia la lunghezza focale nel momento in cui scegliete i vostri migliori obiettivi Nikon Z è fondamentale perché vi capiterà di leggere nelle descrizioni parole come normale, grandangolare o teleobiettivo, fisso o zoom. Vediamo brevemente cosa significano.
In base al valore della lunghezza focale possiamo dividere gli obiettivi in 3 categorie:
- Grandangolari: lunghezze focali inferiori a 35 mm. Si tratta di lenti adatte per la fotografia paesaggistica, poiché vi consentono di raffigurare un’ampia porzione di ciò che vi circonda.
- Normali: lunghezza focale di circa 50 mm. Gli obiettivi normali prendono questo nome poiché vi forniscono un angolo di campo simile a quello che vedono i vostri occhi, potrete quindi effettuare una fotografia esattamente come vedere la scena davanti a voi.
- Teleobiettivi: lunghezze focali superiori a 70 mm. Utilizzando queste lenti sarete in grado di restringere l’angolo di campo e di riprendere un soggetto un po’ più lontano, isolandolo perfettamente dallo sfondo. Scegliere i vostri migliori obiettivi Nikon Z fra questi implicherà avere una lente perfetta per la fotografia ritrattistica o per quella naturalistica.
Inoltre, potrete trovare anche una distinzione fra zoom e fissi. Il primo è un obiettivo nel quale potete variare la lunghezza focale estendendo la lente. Si tratta dei migliori obiettivi Nikon Z perfetti per il viaggio essendo molto versatili e adatti per tantissime situazioni. Mentre un’ottica fissa è un obiettivo dotato di un’unica lunghezza focale che non può essere modificata. Si tratta di lenti meno versatili ma la loro qualità è in genere superiore, mentre l’obiettivo diventa più leggero, compatto e facile da trasportare. Un obiettivo fisso ha, in genere, un’apertura massima maggiore rispetto a quella di uno zoom, ma questo lo vediamo tra un attimo.
Migliori obiettivi Nikon Z: l’apertura del diaframma
Sul barilotto dell’obiettivo è riportato anche un numero, intero o decimale, che sulle specifiche della lente troverete dopo “f/” ad esempio f/1.8. Si tratta dell’apertura massima di diaframma permessa da quell’obiettivo. Il diaframma è un meccanismo che crea un’apertura circolare e che si trova all’interno dell’obiettivo (per approfondire ecco la nostra guida diaframma fotografia).
È composto da un numero variabile di lamelle, chiamate lamelle del diaframma, il cui valore è sempre riportato fra le specifiche dei migliori obiettivi Nikon Z. Aprendosi o chiudendosi regola la quantità di luce che potrà arrivare al sensore, un’apertura più ampia (e quindi un numero più basso, perché si tratta di frazioni, f/1.8 è maggiore di f/16) vi permette di scattare anche in presenza di meno luce ambientale a parità di tempo di esposizione secondo le regole del triangolo dell’esposizione. In aggiunta, un diaframma molto aperto vi permetterà di aggiungere alle vostre foto un effetto molto gradevole di sfocatura nello sfondo e che prende il nome di bokeh.
Al contrario con un diaframma molto chiuso potrete ottenere un risultato molto particolare, che prende il nome di effetto stella, nel quale le fonti luminose assumono la forma di una stella, le cui punte dipendono dal numero delle lamelle del diaframma: se i vostri migliori obiettivi Nikon Z avranno un numero pari di lamelle, le stelle avranno un numero corrispondente di punte, quindi 8 lamelle daranno 8 raggi. Se al contrario il numero delle lamelle è dispari otterrete un numero di punte doppio: un obiettivo con 9 lamelle produrrà stelle con 18 punte.
Migliori obiettivi Nikon Z: la costruzione
Nella scelta dei vostri migliori obiettivi Nikon Z anche la costruzione è un elemento importante da tenere in considerazione. Per quanto riguarda il peso possiamo trovare lenti più leggere e maneggevoli, come gli obiettivi fissi, oppure più ingombranti e difficili da trasportare, come quelli zoom. Esternamente possiamo notare la presenza di un numero variabile di ghiere da 1 a 3. Si tratta di elementi rotabili zigrinati che hanno diverse funzioni, su un obiettivo fisso troviamo solo una ghiera, mentre su un ottica zoom ne vediamo 2 o 3. Se le ghiere sono solo due, quella di dimensioni minori è quella utilizzabile per impostare la messa a fuoco, permettendovi di ottenere un’immagine nitida; questa ghiera è presente su tutti gli obiettivi. Negli obiettivi zoom abbiamo una seconda ghiera, di dimensioni maggiori, in grado di regolare la lunghezza focale ed è provvista di numeri indicanti i valori dell’escursione focale. Su alcune lenti zoom possiamo trovare anche una terza ghiera, che vi permette di regolare agevolmente un parametro preimpostato da voi, in genere si utilizza per modificare l’apertura del diaframma. Su alcune lenti di fascia alta possiamo trovare anche un display OLED che indica la distanza di messa a fuoco, l’apertura, la lunghezza focale esatta e la profondità di campo. Lateralmente agli obiettivi troviamo una levetta che ci permette di selezionare la messa a fuoco manuale o automatica. Per quanto riguarda la parte frontale dell’obiettivo, sulla lente esterna troverete riportata la lunghezza focale dell’obiettivo, il diaframma e un numero seguito dal simbolo Ø, che rappresenta il diametro, un valore che vi servirà per scegliere la misura di filtri fotografici che potrete montare sui vostri migliori obiettivi Nikon Z, avvitandoli sulla parte frontale della lente.
Tra le specifiche che leggerete in questa guida sui migliori obiettivi Nikon Z troverete anche il numero di elementi che compongono la lente e alcune loro caratteristiche: potrete leggere ED (a bassissimo indice di dispersione, per una massima nitidezza e per una migliore resa dei colori eliminando le aberrazioni cromatiche), elementi asferici (una lente non sferica che riduce le aberrazioni ottiche) o dotate di trattamento Nano Crystal Coat (per ridurre i riflessi).
L’ultima sigla che potete vedere sulla lente si riferisce alla tipologia di sensore: se leggerete la dicitura DX sappiate che la lente che state esaminando è stata progettata per una mirrorless APS-C, come Nikon Z50 (qui potete leggere la nostra Nikon Z50 recensione), mentre se non trovate nulla vi troverete davanti ad un obiettivo creato per una mirrorless full frame, come Nikon Z6 o Nikon Z7 (qui potete leggere la nostra Nikon Z7 recensione). Entrambe le tipologie di obiettivi sono montabili indifferentemente sui due tipi di macchine fotografiche, dovete però tenere in mente il fattore di crop che vi porterà ad avere un ingrandimento di 1,5 volte qualora montiate una lente DX su full frame o viceversa.
Migliori obiettivi Nikon Z: la meccanica
I migliori obiettivi Nikon Z dispongono di una meccanica interna per il funzionamento automatico, da essa dipendono la messa a fuoco e la stabilizzazione. Infatti, all’interno delle lenti è presente un motorino che, modificando gli elementi interni dell’ottica, ne cambia alcune caratteristiche, negli obiettivi presenti in questa selezione troviamo una messa a fuoco interna (IF) che sposta soltanto gli elementi del gruppo più interno, senza modificare le dimensioni dell’obiettivo, oppure una messa a fuoco posteriore (RF) dove a spostarsi sarà solo il gruppo posteriore. Il motore che permette questi movimenti prende il nome di STM, Stepping Motor Technology ed è estremamente silenzioso.
Sempre parlando di MAF, troverete anche il dato di distanza minima di messa a fuoco, il valore minimo che serve all’obiettivo per mettere a fuoco, se posizionerete il vostro soggetto troppo vicino non riuscirete ad ottenere un fotogramma nitido. infine la stabilizzazione è in un sistema meccanico (in grado di contrastare il movimento involontario introdotto in fase di scatto, come i piccoli tremolii delle vostre mani.
Migliori obiettivi Nikon Z: quale acquistare
Eccoci dunque alla parte finale della nostra guida sui migliori obiettivi Nikon Z, ora che sapete come leggere i dati che accompagnano il prodotto è giusto il momento di esaminare insieme le lenti per poter scegliere il prodotto che si adatta meglio alle vostre esigenze. Per una maggior comodità di fruizione, le lenti riportate di seguito sono divise in base ai range di lunghezza focale, troverete pertanto grandangoli, lenti normali e teleobiettivi. Vi segnaliamo inoltre che, grazie al nostro plug-in, il prezzo si aggiorna automaticamente e in tempo reale, quindi sarete sempre informati di un’eventuale offerta o se il prodotto che cercate è disponibile usato e garantito.
Migliori obiettivi Nikon Z: obiettivi grandangolari
Ecco una selezione dei migliori obiettivi Nikon Z tra i quali scegliere se intendete rivolgervi verso la fotografia paesaggistica o quella notturna. Si tratta di ottiche fisse o zoom caratterizzate da una lunghezza focale molto ridotta, che arriva fino a massimo 35 mm. Queste lenti hanno una maggiore profondità di campo e possono essere utilizzati a mano libera con tempi di esposizione abbastanza lunghi senza il rischio di ottenere foto mosse. Con il diminuire della lunghezza focale cala anche la distanza minima di messa a fuoco, permettendovi in questo modo di riprendere piccoli oggetti molto vicini alla lente.
NIKKOR Z 40 mm f/2
Nikon Z 40 mm f/2 è una lente fissa formato pancake con un range di apertura che spazia fra 2 e 16 grazie alle 9 lamelle ad apertura circolare del diaframma, rendendolo comodissimo per fotografia urban, di viaggio, la street photography, il reportage, la food photography, la fotografia ritrattistica e quella di architettura. Questo obiettivo nasce per una fotocamera full frame ed è costituito 6 elementi radunati in 4 gruppi, fra questi troviamo 2 elementi asferici ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat riducendo la luce parassita e fornendo in questo modo una maggiore nitidezza dell’immagine, indipendentemente dalla situazione. L’angolo di campo fornito su full frame è pari a 57°, mentre quello su APS-C è di 38°50′ . La distanza minima di messa a fuoco è ridotta, pari a 0,29 m. Nikon Z 40 mm f/2 monta filtri diametro 52 mm e misura appena 70 mm x 45,5 mm, per un peso totale di circa 170 grammi, perfetto per un utilizzo quotidiano.

Nikon NIKKOR Z 40mm f/2 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 28 mm f/2.8
Nikon Z 28 mm f/1.8 è una lente fissa formato pancake con un range di apertura che spazia fra 2.8 e 16 grazie alle 7 lamelle del diaframma, rendendolo l’obiettivo perfetto per ritrarre un’ampia gamma di situazioni come la fotografia urban, di viaggio, la street photography, il reportage, la food photography, la fotografia ritrattistica e quella di architettura. Questo obiettivo nasce per una fotocamera full frame ed è costituito 9 elementi radunati in 8 gruppi, fra questi troviamo 2 elementi asferici ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat riducendo la luce parassita e fornendo in questo modo una maggiore nitidezza dell’immagine, indipendentemente dalla situazione. L’angolo di campo fornito su full frame è pari a 75°, mentre quello su APS-C è di 53° . La distanza minima di messa a fuoco è ridotta, pari a 0,19 m. Nikon Z 28 mm f/2.8 monta filtri diametro 52 mm e misura appena 43 mm x 70 mm, per un peso totale di circa 115 grammi, perfetto per un utilizzo quotidiano.

Nikon NIKKOR Z 28mm f/2.8, Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR
Ecco un bel grandangolo zoom leggero e perfetto per quanti possiedono un sensore APS-C. Nikon Z 12-28mm f/3.5 5.6 PZ VR ha un’apertura massima che va da f/3,5 a 5,6, mentre la minima va da f/16 a 25. Le lamelle che compongono il diaframma sono 7, mentre le lenti che creano l’ottica sono 12 in 11 gruppi (di cui 1 lente ED e 1 lente asferica). Il sistema di messa a fuoco è interno, presente inoltre un sistema VR di riduzione delle vibrazioni fino a 4.5 stop. La distanza minima di messa a fuoco è 19 cm in tutte le posizioni dello zoom, con un rapporto di ingrandimento di 0.21x. Lato peso, l’ottica misura 72 mm x 63,5 mm per 205 g, e con un diametro di filtri fotografici di 67 mm.
L’angolo di campo fornito spazia da 99° a 53°.

![Nikon NIKKOR Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR, Zoom Motorizzato Ultragrandangolo 12-28, Obiettivo Per Vlogging, Formato DX, Versatile, Leggero, Bilanciato, Nero. [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41H-g80z18L._SL160_.jpg)
Nikon NIKKOR Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR, Zoom Motorizzato Ultragrandangolo 12-28, Obiettivo Per... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 26 mm f/2.8
Nikon Z 26 mm f/2.8 è un fisso formato pancake con un range di apertura che spazia fra 2.8 e 16 fornita dalle 7 lamelle del diaframma. Progettato per i corpi macchina full frame è format0 da 8 elementi divisi in 6 gruppi, tra queste lenti si annoverano 3 elementi asferici. L’angolo di campo fornito su full frame è pari a 79°. Dal lato messa a fuoco abbiamo un sistema di messa a fuoco all element focusing e una distanza minima di messa a fuoco di 0,2 m. Nikon Z 26 mm f/2.8 monta filtri diametro 52 mm e misura 70 mm x 23,5 mm (diametro x lunghezza), per un peso totale di circa 125 grammi. Abbiamo avuto il piacere di recensire questo obiettivo, per approfondire le vostre conoscenze su quest’ottica e per vedere come si comporta sul campo, potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.

NIKON Objectif NIKKOR Z 26mm f/2.8 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 35 mm f/1.8 S
Nikon Z 35 mm f/1.8 serie S è una lente fissa con un range di apertura che spazia fra 1.8 e 16 fornita dalle 9 lamelle del diaframma, un 35 mm è una delle prime lenti fisse che i fotografi scelgono, in alternativa al 50 mm. Progettata per i corpi macchina full frame è formata da 11 elementi divisi in 9 gruppi, tra queste lenti si annoverano 2 elementi ED, 3 elementi asferici ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat. L’angolo di campo fornito su full frame è pari a 63°, mentre quello su APS-C è di 44°, molto simile a quello dell’occhio umano, che si attesta intorno ai 55-60°, ed è questo il motivo per il quale questa lente non manca quasi mai nel corredo di un fotografo, fornendo una vista simile a quella umana, in particolare se montato su una full frame, rende un punto di vista estremamente realistico, senza generare distorsioni. Dal lato messa a fuoco abbiamo un sistema di messa a fuoco posteriore e una distanza minima di messa a fuoco di 0,25 m. Nikon Z 35 mm f/1.8 monta filtri diametro 62 mm e misura 73 mm x 86 mm (diametro x lunghezza), per un peso totale di circa 370 grammi.

![Nikon Nikkor Z 35 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S a Pieno Formato, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/31kZk5+Xx-L._SL160_.jpg)
Nikon Nikkor Z 35 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S a Pieno Formato, Nero [Nital Card: 4 ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 24 mm f/1.8 S
Anche Nikon Z 24 mm f/1.8 serie S è una lente fissa con un range di apertura che spazia fra 1.8 e 16 grazie alle 9 lamelle del diaframma, rendendolo l’obiettivo perfetto per ritrarre spazi angusti o ampi panorami. Questo obiettivo nasce per una fotocamera full frame ed è costituito 12 elementi radunati in 10 gruppi, fra questi troviamo 1 elemento ED, 4 elementi asferici ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat riducendo la luce parassita e fornendo in questo modo una maggiore nitidezza dell’immagine, indipendentemente dalla situazione. L’angolo di campo fornito su full frame è pari a 84°, mentre quello su APS-C è di 61° mantenendo una luminosità notevole. Per quanto riguarda la messa a fuoco in questo modello è posteriore e la distanza minima di messa a fuoco è pari a 0,25 m. Nikon Z 24 mm f/1.8 monta filtri diametro 72 mm e misura 78 mm x 96,5 mm (diametro x lunghezza), per un peso totale di circa 450 grammi.

![Nikon Nikkor Z 24 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S Grandangolare, Luminoso, a Lunghezza Focale Fissa, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41-hmW7TlPL._SL160_.jpg)
Nikon Nikkor Z 24 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S Grandangolare, Luminoso, a Lunghezza ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 20 mm f/1.8 S
Nikon Z 20 mm f/1.8 S è un grandangolo luminosissimo a lunghezza focale fissa, con un range di apertura che spazia fra 1.8 e 16 fornita dalle 9 lamelle del diaframma. In grado di fornire eccellenti paesaggi notturni, è progettato per i corpi macchina full frame ed è formato da 14 elementi divisi in 11 gruppi, incluse 3 lenti ED, 3 asferiche ed alcuni elementi con trattamento Nano Crystal Coat. L’angolo di campo fornito su full frame è pari a 94°, quello su APS-C è di 70°, mentre la messa a fuoco è assicurata da un sistema di MAF interna e da una distanza minima di 0,20 m. Nikon Z 20 mm f/1.8 monta filtri diametro 77 mm e misura 84,5 mm x 108,5 mm (diametro x lunghezza), per un peso totale di circa 505 grammi.


Nikon Nikkor Z 20mm f/1.8 S, Obiettivo Ultragrandangolare Luminoso a Lunghezza Focale Fissa f/1.8... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 14-30 mm f/4 S
Grazie alle sue dimensioni compattissime (appena 89mm x 85 mm diametro x lunghezza) e al peso di soli 485 grammi, questo obiettivo zoom ultra-grandangolare per full frame vi permetterà di immergervi all’interno della scena. Dotato di una ghiera zoom graduata in millimetri (14, 16, 20, 24, 30) è internamente formato da 14 elementi suddivisi in 12 gruppi, troviamo 4 elementi ED, 4 asferici, alcuni elementi con trattamento Nano Crystal Coat e una lente frontale con trattamento al fluoro per abbattere i riflessi, in aggiunta questo vetro è piatto, permettendovi di montare filtri diametro 82 mm, cosa molto insolita per un grandangolo così spinto, in genere privo di filettatura anteriore. L’angolo di campo su full frame varia da 114° a 72°, mentre su APS-C da 90° a 50°, mentre l’apertura varia da f/4 a f/22 a con le 7 lamelle del diaframma. La messa a fuoco di Nikon Z 14-30 mm f/4 S è interna, mentre la distanza minima alla quale può mettere a fuoco è di 0.28 m.

![Nikon Nikkor Z 14-30 mm f/4 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S Zoom Ultragrandangolare, Diagramma Fisso, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/51quSZq+wAL._SL160_.jpg)
Nikon Nikkor Z 14-30 mm f/4 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S Zoom Ultragrandangolare, Diagramma F... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 14-24 mm f/2.8 S
NIKKOR Z 14-24 mm f/2.8 S è il nuovo ultraveloce zoom grandangolare del produttore giapponese, luminosissimo grazie alla massima apertura del diaframma di f/2.8, mantenuta su tutto il range della lunghezza focale, mentre la minima è di f/22 grazie alle 9 lamelle del diaframma ad apertura circolare. Del peso di 650 grammi, misura 124,5 x 89 mm, fornisce immagini nitidissime grazie ai trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO, che riducono le immagini fantasma e la luce parassita, presenti 16 elementi in 11 gruppi, tra i quali 4 elementi ED, 3 asferici e la lente anteriore trattata al fluoro. L’angolo di campo su full frame varia da 114° a 84°, su DX da 90 a 61°. Protetta da polvere e umidità, questa lente ha un autofocus attuato dai motori passo passo STM, omogeneo e silenzioso. Il diametro dei filtri avvitabili sulla lente frontale è di 112 mm ed è presente, inoltre, un alloggiamento per filtri posteriore per montare gel colorati. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,28 m, presenti 3 ghiere per regolare le differenti impostazioni e un pratico pannello OLED per visualizzarle con pulsante per accenderlo, troviamo inoltre un pulsante Fn.

![Nikon NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S, Obiettivo zoom ultragrandangolare professionale, pieno formato, ultracompatto, leggero, trattamento Arneo, idoneo per filmati, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41QRtZ3-gmL._SL160_.jpg)
Nikon NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S, Obiettivo zoom ultragrandangolare professionale, pieno formato, u... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 17-28 mm f/2.8
NIKKOR Z 17-28 mm f/2.8 è l’alternativa al 14-24mm riservata a chi ha un po’ meno budget ma vuole comunque risultati strepitosi in ogni occasione luminosa, grazie alla massima apertura del diaframma di f/2.8, mantenuta su tutto il range della lunghezza focale, mentre la minima è di f/22 grazie alle 9 lamelle del diaframma ad apertura circolare. Del peso di 450 grammi, misura 75 x 101 mm, fornisce immagini nitidissime grazie ai trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO, che riducono le immagini fantasma e la luce parassita, presenti 13 elementi in 11 gruppi. L’angolo di campo su full frame varia da 103.6° a 75.3°. Protetta da polvere e umidità, questa lente ha un autofocus attuato dai motori passo passo STM, omogeneo e silenzioso. Il diametro dei filtri avvitabili sulla lente frontale è di 67 mm. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,19 m,.

NIKON Objectif NIKKOR Z 17-28mm f/2.8 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori obiettivi Nikon Z: obiettivi normali
Se invece pensate che i migliori obiettivi Nikon Z per voi siano quelli definiti normali ecco la selezione che fa per voi. Con queste ottiche con una lunghezza focale nell’intorno dei 50 mm potrete realizzare scatti che rappresentano esattamente il mondo visto con gli occhi di un essere umano, ottiche nel complesso tutto fare, ideali per viaggi e da avere nel corredo per immortalare i momenti della vostra vita quotidiana.
NIKKOR Z DX 16-50 mm f/3.5-6.3 VR
Questo zoom tutto fare nasce per i corpi APS-C, come Nikon Z50 (qui potete leggere la nostra Nikon Z50 recensione) con un’apertura massima di f/3.5 a 16 mm e di 6.3 a 50 mm, mentre la minima è di f/22 e di f/40 grazie alle 7 lamelle del diaframma. Internamente è composto da 9 elementi in 7 gruppi, tra i quali è presente un elemento ED e 4 asferici. L’angolo di campo fornito spazia fra 83° e 31° 30′. La ghiera di zoom è graduata in millimetri (16, 24, 35, 50), mentre la messa a fuoco è interna. La distanza di messa a fuoco dipende ovviamente dall’estensione dello zoom: a 16 mm la minima è di 0,25 m, a 24 mm scende a 0,2 m, per poi risalire a 0.23 mm quando la ghiera segna 35 mm, mentre a 50 mm la minima distanza alla quale è possibile mettere a fuoco è di 0,3 m. Nikon Z DX 16-50 mm f/3.5-6.3 VR è compatibile con filtri diametro 46 mm, misura 70 x 32 mm (diametro x lunghezza) e pesa solo 135 grammi, risultando una lente leggerissima ed estremamente pratica per accompagnarvi nei vostri viaggi. Questo obiettivo è dotato inoltre di un sistema interno per la riduzione delle vibrazioni basato sul decentramento ottico con motori voice coil (VCM).

![Nikon NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR, Obiettivo Grandangolare ultra-portatile, AF Silenzioso, Meccanismo di Ritrazione, Argento [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41RzdItOyMS._SL160_.jpg)
Nikon NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR, Obiettivo Grandangolare ultra-portatile, AF Silenzioso, M... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3
NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3 è una lente zoom in grado di coniugare dimensioni compatte e performance elevate. Le dimensioni infatti sono pari a 51 x 73 mm quando la lente è richiusa totalmente e pesa solo 195 grammi, riuscirà ad accompagnarvi tutto il giorno senza affaticarvi minimamente, qualificandosi come la lente più corta e leggera per mirrorless al momento del lancio. La messa a fuoco è efficace e perfetta anche durante le riprese grazie all’efficace e silenziosissimo stepping motor STM, la minima distanza di messa a fuoco è di 0,35 m su tutta la gamma focale. Resistente a polvere e gocce d’acqua, questo obiettivo ha un sistema di riduzione delle vibrazioni eccellente grazie ai motori voice coil (VMC), un’apertura massima di diaframma di f/4 a 24 mm o f/6.3 a 50 e una minima rispettivamente di f/22 e f/36, con un diaframma comporto da 7 lamelle con apertura circolare. Lo schema ottico è formato da 11 elementi in 10 gruppi, tra i quali abbiamo due elementi in vetro ED che offrono una compensazione superiore per l’aberrazione cromatica assiale e 3 elementi asferici. L’angolo di campo fornito su full frame varia da 84 a 47 gradi, su DX da 61° a 31°30’, il diametro dei filtri compatibili è di 52 mm.


Nikon Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3, Zoom a Pieno Formato, Super Compatto, FX Mirrorless, Meccanismo d... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 50 mm f/1.8 S
Nikon Z 50 mm f/1.8 serie S è una lente fissa con un range di apertura che spazia fra 1.8 e 16 fornita dalle 9 lamelle del diaframma, in grado di fornire un effetto bokeh morbido e naturale, si tratta dell’altro fisso più scelto dai fotografi, in alternativa al 35 mm. Costruito per le macchine fotografiche full frame, ha uno schema ottico composto da 12 elementi suddivisi in 9 gruppi, tra essi abbiamo 2 elementi ED, 2 lenti asferiche ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat. L’angolo di campo fornito su full frame è pari a 47°, mentre quello su APS-C è di 31° 31’. Dal lato messa a fuoco abbiamo un sistema di MAF interna con doppio motore AF e, grazie alla distanza minima di messa a fuoco di soli 0,4 m, potrete ottenere una prospettiva molto naturale. Il diametro dei filtri compatibili è di 62 mm, le misure sono 76 x 86,5 mm (diametro x lunghezza), distribuiti su un barilotto del peso di 415 grammi.

![Nikon Nikkor Z 50 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S a Pieno Formato, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/31Z1xSI6y3L._SL160_.jpg)
Nikon Nikkor Z 50 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S a Pieno Formato, Nero [Nital Card: 4 ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z MC 50mm f/2.8
Nikon Z MC 50mm f/2.8 è un’ottica fissa progettata per la macrofotografia, dotata di un range di apertura che spazia fra f/2.8 e f/22 fornita dalle 9 lamelle del diaframma ad apertura circolare. Progettato per le macchine fotografiche full frame, ha uno schema ottico composto da 10 elementi suddivisi in 7 gruppi, tra essi abbiamo 1 elemento ED e una lente asferica. La messa a fuoco è esterna, affidata al doppio motore passo passo (STM), la minima distanza di messa a fuoco di soli 16 cm. Il diametro dei filtri compatibili è di 46 mm, le misure sono 66 mm x 74,5 mm, per un peso complessivo di 260 grammi.

![Nikon NIKKOR Z MC 50mm f/2.8, Luminoso obiettivo macro standard, versatile, leggero, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41JFvICc71S._SL160_.jpg)
Nikon NIKKOR Z MC 50mm f/2.8, Luminoso obiettivo macro standard, versatile, leggero, nero [Nital ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 24-70 mm f/4 S
Dotato di un diaframma dall’apertura massima di f/4 fisso per tutta l’escursione focale, mentre il minimo è f/22, questo zoom compattissimo è un fantastico compagno di viaggio. Le lamelle del diaframma sono 7, mentre lo schema ottico è composto da 14 lenti in 11 gruppi, inclusi 1 elemento di lente ED, 1 ED asferico, 3 lenti asferiche, elementi con trattamento Nano Crystal Coat e la lente frontale con trattamento al fluoro per eliminare i riflessi. Creato per i corpi full frame, Nikon Z 24-70 mm f/4 S ha un angolo di campo che varia fra 84° a 34°20′, che diventano da 61° a 22°50’ se montato su una macchina con sensore APS-C. La ghiera è graduata in millimetri (24, 28, 35, 50, 70), mentre il sistema di messa a fuoco è interno e, proprio come il diaframma, anche la distanza minima è costante a 0,3 m su tutto lo zoom. Questa lente è compatibile con filtri fotografici diametro 72 mm, pesa circa 500 grammi e misura 77.5 mm x 88,5 mm (diametro x lunghezza con obiettivo retratto).

Nikon Nikkor Z 50 24-70 mm f/4 S SLR Nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 28-75mm f/2.8
Nikon Z 28-75 mm f/2.8 offre un’apertura di diaframma che varia da f/2.8 a f/22, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle. La sua escursione focale, combinata all’ampia apertura, la rende versatilissima e perfetta per la street photography, per la fotografia paesaggistica o per quella ritrattistica.
La minima distanza di messa a fuoco è di 19 cm a 28 mm, che diventano 22 quando lo zoom è a 35 mm, 30 cm a 50 mm per arrivare a 39 cm quando lo zoom è completamente esteso a 75 mm. La presenza di un anello di controllo programmabile permette di regolare la messa a fuoco nella posizione più precisa o di regolare apertura, sensibilità ISO o la compensazione dell’esposizione.
Internamente è composta da 15 elementi in 12 gruppi, tra i quali abbiamo 1 elemento super ED, 1 elemento ED e 3 elementi asferici. Il diametro dei filtri fotografici è 67 mm, su una lente di 75 mm x 120,5 mm, per un peso complessivo di 565 grammi.

Nikon Obiettivo NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 24-70 mm f/2.8 S
Qualora Nikon Z 24-70 mm f/4 S risulti troppo buio per voi, esiste Nikon Z 24-70 mm f/2.8 S, con un diaframma formato da 9 lamelle che spazia da f/2.8 su tutta l’escursione focale a f/22. Internamente, l’obiettivo è composto da 17 elementi suddivisi in 15 gruppi, tra i quali abbiamo 2 elementi ED, 4 asferici, alcuni elementi con trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO e la lente anteriore e quella posteriore con trattamento al fluoro per ridurre i riflessi. Nativa per full frame, quest’ottica ha un angolo di campo che varia fra 84° a 34°20′, che diventano da 61° a 22°50’ se posizionata su una fotocamera APS-C. Anche questa ghiera è graduata in millimetri (24, 28, 35, 50, 70) ed è disponibile una terza ghiera per modificare rapidamente impostazioni come l’apertura del diaframma, il sistema di messa a fuoco è interno e, proprio come il diaframma, anche la distanza minima è costante a 0,38 m su tutto lo zoom. Il diametro dei filtri fotografici è 82 mm, su una lente delle misure di 89 x 126 mm (diametro x lunghezza) e di 805 grammi di peso. Sul lato superiore dà bella mostra di sé il display OLED in grado di fornire informazioni sulla distanza di messa a fuoco, sull’apertura, sulla lunghezza focale esatta e sulla profondità di campo.

![Nikon Nikkor Z 24-70 mm f/2.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S Zoom Standard, Professionale, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41DtdVNgeML._SL160_.jpg)
Nikon Nikkor Z 24-70 mm f/2.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S Zoom Standard, Professionale, Nero... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 50 mm f/1.2 S
NIKKOR Z 50 mm f/1.2 S è un luminosissimo fisso appartenente alla rinomata S line, dotato di un’apertura di diaframma che arriva a f/1.2 per fornirvi un bokeh morbido e di qualità, con una profondità di campo ridottissima, l’apertura minima arriva a f/16, con un diaframma ad apertura circolare formato da 9 lamelle. I motori passo passo STM forniscono una messa a fuoco eccellente anche a diaframmi molto aperti, la silenziosità del sistema è perfetta anche per le riprese video e la minima distanza alla quale è possibile mettere a fuoco è di 0,45 m dal piano focale. Lo schema ottico è formato da 17 elementi suddivisi in 15 gruppi, che includono due elementi in vetro ED e tre elementi asferici e i trattamenti antiriflesso Nano Crystal Coat e ARNEO di Nikon contrastano l’immagine fantasma e la luce parassita, anche in controluce. L’anello di controllo è silenzioso, presente un pulsante Fn e un pratico pannello informazioni OLED che consente di confermare rapidamente e con facilità i parametri selezionati. Resistente a polvere ed acqua, questa lente misura 89, 5 mm x 150 mm, per un peso di circa 1090 grammi. Il diametro dei filtri fotografici compatibili è di 82 mm, l’angolo di campo fornito è di 46° su full frame, 31° e 30’ su APS-C.

NIKON Objectif NIKKOR Z 50mm f/1.2 S è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori obiettivi Nikon Z: teleobiettivi
Se invece la vostra passione è la fotografia ritrattistica o quella naturalistica i migliori obiettivi Nikon Z che fanno al caso vostro sono i teleobiettivi, in grado di ingrandire il soggetto dell’inquadratura. Nella fotografia ritrattistica sono preferiti questi obiettivi perché l’effetto ottenuto con l’utilizzo di queste lenti è differente da quello che si avrebbe con una focale più corta avvicinandosi al soggetto: con un obiettivo acquistato in questa sezione della guida migliori obietti Nikon Z avrete una minore distorsione prospettica e una profondità di campo ridotta, sfocando maggiormente lo sfondo dietro al soggetto. Nella fotografia naturalistica e in quella sportiva invece, per ovvi motivi, non potrete avvicinarvi ulteriormente al vostro soggetto. Attenzione però: con un teleobiettivo molto spinto avrete bisogno di una maggiore stabilità per evitare di ottenere foto mosse, spesso è sufficiente il sistema di riduzione delle vibrazioni dell’obiettivo o quello interno alla macchina fotografica, ma se cercate un treppiedi potete sceglierlo con l’aiuto della nostra guida all’acquisto dedicata miglior treppiede per foto.
NIKKOR Z DX 50-250 mm f/4.5-6.3 VR
Questo zoom nasce per i corpi APS-C, come Nikon Z50 (qui potete leggere la nostra Nikon Z50 recensione) l’apertura massima di f/4.5 a 50 mm e di 6.3 a 250 mm, mentre quelle minime sono di f/22 e di f/32, grazie alle 7 lamelle del diaframma. Lo schema ottico è composto da 16 elementi suddivisi in 12 gruppi, tra i quali è presente una lente ED. L’angolo di campo fornito spazia fra 31° 30’ e 6° 30′. La ghiera di zoom è graduata in millimetri (50, 70, 100, 135, 200 e 250), mentre la messa a fuoco è interna. La distanza di messa a fuoco dipende ovviamente dall’estensione dello zoom: a 50 mm sarete in grado di mettere a fuoco a una distanza minima di 0,5 m, a 70 mm avrete 0,52 m, a 100 mm 0,58 m, a 135 mm 0,65 m, a 200 mm 0,83 m, per concludere con 1 metro che è la distanza minima di messa a fuoco quando l’obiettivo raggiunge la sua massima estensione di 250 mm. Il diametro dei filtri avvitabili sulla lente anteriore è di 62 mm, mentre l’obiettivo misura 70 x 110 mm (diametro x lunghezza) e pesa solo 405 grammi. Nikon Z DX 50-250 mm f/4.5-6.3 VR è dotato inoltre di un sistema interno per la riduzione delle vibrazioni basato sul decentramento ottico con motori voice coil (VCM).

OFFERTA
![Nikon NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR, Teleobiettivo zoom mirrorless compatto, AF Silenzioso, meccanismo di ritrazione, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41xOSc5Q6hL._SL160_.jpg)
Nikon NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR, Teleobiettivo zoom mirrorless compatto, AF Silenzioso, m... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR
Perfetto per la vostra quotidianità, NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR è una lente estremamente progettata per le fotocamere APS-C versatile con un range focale che va dal grandangolo al teleobiettivo, con un peso di soli 315 grammi per 73 mm x 90 mm. Resistente ad umidità e polvere, ha un’apertura massima f/3.5 a 18 mm e di f/6.3 alla massima escursione dello zoom, mentre le aperture minime sono rispettivamente di f/22 e f/40, grazie ad un diaframma con apertura circolare composto da 7 lamelle. Internamente l’ottica è composta da 17 elementi, suddivisi in 13 gruppi, tra le lenti troviamo 2 elementi ED e 2 elementi asferici, impiegati per ridurre le aberrazioni cromatiche migliorando il potere risolutivo complessivo. Il sistema di messa a fuoco è interno, con una distanza minima misurata dal piano focale di 20 cm a 18 mm che sale a 22 cm quando lo zoom segna 24 mm, 25 a 35 mm, 30 cm a 50 mm, 36 cm a 70 mm, 40 a 100 mm e quando lo zoom è completamente esteso 40 cm, presente inoltre un sistema di riduzione delle vibrazioni che collabora con il decentramento ottico con motori voice coil (VCM), consentendo di scattare con un tempo di posa fino a 5 stop più lento. L’angolo di campo varia da 76° a 11°30′, mentre il diametro dei filtri compatibili è 62mm.

NIKON Objectif NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 85 mm f/1.8 S
Splendida lente per i ritratti, Nikon Z 85 mm f/1.8 S ha una minima apertura di diaframma di f/16, grazie alle 9 lamelle del diaframma. Questa lente nasce per full frame, dove ha un angolo di campo di 20° 30’, mentre su APS-C di 18° 50’. Lo schema ottico è formato da 12 elementi suddivisi in 8 gruppi, tra le lenti abbiamo 2 vetri ED e altri con trattamento Nano Crystal Coat. La messa a fuoco è assicurata da un sistema di MAF interna e da una distanza minima di 0,80 m. Nikon Z 85 mm f/1.8 monta filtri diametro 67 mm e misura 75 mm x 99 mm (diametro x lunghezza), per un peso totale di circa 470 grammi.

OFFERTA
![Nikon Nikkor Z 85 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S Luminoso, Lunghezza Focale Fissa per Ritratti, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/31SpKofv3VL._SL160_.jpg)
Nikon Nikkor Z 85 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S Luminoso, Lunghezza Focale Fissa per ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR
Perfetto per accompagnarvi in tutti i vostri viaggi, NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR è una lente estremamente versatile con un range focale che va dal grandangolo al teleobiettivo, in soli 570 grammi e con le misure di 76,5 x 114 mm. Resistente ad umidità e polvere, ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,5 m a 24 mm e di 0.7 a 200 e un sistema di riduzione delle vibrazioni eccellente grazie ai motori voice coil (VMC). La massima apertura è di f/4 a 24 mm e di f/6.3 a 200, mentre quelle minime sono rispettivamente di f/22 e f/36, grazie al diaframma ad apertura circolare con 7 lamelle. Questa lente nasce per full frame, dove ha un angolo di campo che varia da 84° a 12°20’, mentre su APS-C da 61° a 8°. Lo schema ottico è formato da 19 elementi suddivisi in 15 gruppi, tra le lenti abbiamo 2 vetri ED, un elemento ED asferico, 2 elementi asferici, alcune lenti con trattamento ARNEO e una lente con trattamento al fluoro. NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR monta filtri diametro 67 mm, dispone di due ghiere e di una pratica levetta per bloccare l’escursione focale.

![Nikon Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR, Teleobiettivo zoom ultracompatto a pieno formato, trattamento arneo e al fluoro, ideale per filmati, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41YtMnAcpUL._SL160_.jpg)
Nikon Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR, Teleobiettivo zoom ultracompatto a pieno formato, trattamento... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
Nikon Z MC 105 mm f/2.8 VR S è un’ottica fissa progettata per la macrofotografia, dotata di un range di apertura che spazia fra f/2.8 e f/32 fornita dalle 9 lamelle del diaframma ad apertura circolare. Progettato per le macchine fotografiche full frame, ha uno schema ottico composto da 16 elementi suddivisi in 11 gruppi, tra essi abbiamo 3 elementi ED e una lente asferica. La messa a fuoco è interna ed affidata ad un sistema multi-focus basato sui motori passo-passo (STM), che garantisce il funzionamento fluido, preciso e silenzioso, coadiuvato da un sistema di riduzione delle vibrazioni VR che offre una compensazione fino a 4,5 stop se accoppiato alla stabilizzazione dell’immagine nel corpo (IBIS) presente sulle mirrorless serie Z. La minima distanza di messa a fuoco di 29 cm, perfetta per non avvicinarsi troppo ai soggetti, spaventandoli. Il diametro dei filtri compatibili è di 62 mm, le misure sono 85 mm x 140 mm, per un peso complessivo di 630 grammi. Se desiderate scoprire di più su questa lente, ecco la nostra recensione.

OFFERTA
![Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S, obiettivo mirrorless S-Line, adatto a riprese macro e primi piani, effetto bokeh morbido e naturale, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41nyQcVkLYS._SL160_.jpg)
Nikon NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S, obiettivo mirrorless S-Line, adatto a riprese macro e primi p... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 24-120 mm f/4 S
La versatilissima ottica NIKKOR Z 24-120mm f/4 S è una dei migliori obiettivi Nikon Z grazie al suo range focale che va dal grandangolo al teleobiettivo, passando da un angolo di campo di 84° a 24 mm a uno di 20°20’ a 120 mm, permettendo ai propri utenti di passare dalla fotografia paesaggistica alla ritrattistica, senza disdegnare la street photography, e l’architettura. Le 9 lamelle del diaframma offrono un’apertura che passa da f/4 a f/22, mentre internamente troviamo 16 elementi in 13 gruppi (inclusi 3 elementi ED, 1 elemento ED asferico, 3 elementi asferici, elementi con trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO e un elemento obiettivo anteriore con trattamento al fluoro). La minima distanza di messa a fuoco è di 0,35 m e le sue misure sono di 84 mm x 118 mm, per un peso complessivo di 630 grammi. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0,39x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 77 mm.

NIKON Objectif NIKKOR Z 24-120mm f/4 S è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S
Meraviglioso zoom estremamente versatile, Nikon Nikkor Z 70-200mm f/2.8 VR S è perfetto per la fotografia ritrattistica, di matrimonio, Still Life, fotografia sportiva o naturalistica, grazie alla sua lunghezza focale che spazia da 70 a 200 mm. La minima apertura di f/2.8 è costante su tutta l’escursione focale, mentre la minima è di f/22, e il diaframma è composto da 9 lamelle circolari per un bokeh di qualità. Ottica full frame, ha un angolo di campo che spazia da 34° 20’ a 12 ° e 20’, internamente è composto da 21 elementi in 18 gruppi, tra i quali abbiamo 6 lenti ED, 2 elementi asferici, uno RS, alcuni elementi con trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO e la lente anteriore con trattamento al fluoro per eliminare le immagini fantasma, contrastare efficacemente l’aberrazione cromatica e compensare la luce blu. Il sistema di messa a fuoco è silenzioso e fluido e ha una distanza minima di soli 50 cm. Questa lente zoom è compatibile con filtri diametro 77 mm ed è tropicalizzata, per scatti di qualità e performance elevate in qualunque condizione climatica. Il peso è di 1440 grammi e le misure sono 89 x 220 mm. Presenti due ghiere, un pulsante Fn e un pannello informativo OLED per il controllo dei parametri più immediato. Il sistema di riduzione delle vibrazioni è operato dai motori voice coil (VMC).

OFFERTA

Nikon Nikkor Z 70-200mm f/2.8 VR, Teleobiettivo Zoom a Pieno Formato, FX Mirrorless, Display OLED... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S
Primo zoom super tele Nikon progettato appositamente per le mirrorless, Nikon Z 100-400mm f4.5/5.6 VR S offre un angolo di campo che spazia da 24.4 a 6.2°, perfetta per lo sport e per la wildlife photography, senza disdegnare nemmeno la fotografia ritrattistica, grazie alle dimensioni e al peso davvero contenuti. Nikon Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S pesa infatti 1435 grammi e misura 98 mm x 222 mm. L’apertura del diaframma massima è di f/4.5 alla minima escursione focale e di f/5.6 alla massima estensione dello zoom e si spinge fino a f/32 e a f/40, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle, mentre internamente troviamo uno schema ottico composto da 25 elementi in 20 gruppi (inclusi 6 elementi ED, 2 elementi Super ED, elementi con trattamenti Nano Crystal Coat e ARNEO e un elemento di lente anteriore con trattamento al fluoro). La minima distanza di messa a fuoco a 100 mm è di 0,75 m, a 135 mm 0,78 m, a 200 mm 0,8 m, a 300 mm 0,87 m, e a 400 mm 0,98 m di 0,35 m. Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 77 mm.

NIKON Objectif NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 85 mm f/1.2 S
Regina indiscussa dei ritratti, Nikon Z 85 mm f/1.8 S ha una minima apertura di diaframma di f/16, grazie alle 9 lamelle del diaframma. Questa lente nasce per full frame, dove ha un angolo di campo di 28° 30’. Lo schema ottico è formato da 15 elementi in 10 gruppi (inclusi 1 elemento ED, 2 elementi asferici ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat). La messa a fuoco è assicurata da un sistema di MAF interna e da una distanza minima di 0,85 m. Nikon Z 85 mm f/1.2 monta filtri diametro 82 mm e misura 102,5 mm x 141,5 mm (diametro x lunghezza), per un peso totale di circa 1160 grammi.

NIKON Objectif NIKKOR Z 85mm f/1.2 S è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
NIKKOR Z 400mm f/4 VR S
Splendido teleobiettivo fisso, Nikon Z 400mm f/4 VR S è perfetto per la fotografia sportiva e per quella wildlife, grazie ad un angolo di campo di 6°. Lo schema ottico formato da 19 elementi in 13 gruppi, incluso un elemento in vetro ED, due elementi in vetro Super ED e un elemento lente SR , per agevolare la realizzazione di un’ottica dalle dimensioni compatte, offrendo prestazioni ottiche superiori in cui viene soppressa l’aberrazione cromatica, offre un’ottica del peso di circa 1.245 g e che misura 234,5 mm x 104 mm, con un diametro della lente frontale di 95mm. La messa a fuoco è controllata da un motore passo passo che supporta un controllo AF rapido e preciso per determinate acquisizioni di soggetti in movimento irregolare, compresi quelli impegnati in attività sportive e una distanza minima id messa a fuoco di 2 metri, mentre l’utilizzo a mano libera è facilitato anche dal sistema di riduzione vibrazioni VR che offre un vantaggio di 5,5 stop. Il range di apertura del diaframma varia da f/4.5 a f/32, grazie alle 9 lamelle ad apertura arrotondata. L’utilizzo è reso ancora più pratico grazie alla presenza della possibilità di assegnare funzioni all’anello FN, ai pulsanti Fn, all’anello di messa a fuoco e all’anello di controllo silenzioso. Potrete inoltre salvare le distanze di messa a fuoco con il pulsante impostazione memoria.

OFFERTA
![Nikon NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S, Teleobiettivo Mirrorless, S-Line, Portatile, Trattamento Nano Crystal Coat, TC Compatibile, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/31vGObXxp5L._SL160_.jpg)
Nikon NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S, Teleobiettivo Mirrorless, S-Line, Portatile, Trattamento Nano Cr... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori obiettivi Nikon Z ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori obiettivi Nikon Z: potrebbero interessarti anche…
Eccoci giunti alla fine di questa guida sui migliori obiettivi Nikon Z. Se ti è piaciuta e hai trovato chiaro ed esaustivo il modo in cui ti accompagniamo nella tua scelta, spiegandoti tutte le caratteristiche del prodotto che stai cercando, allora potresti trovare interessanti anche altre nostre guide all’acquisto specifiche tra cui:
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate...
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno
Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in...
Migliori accessori fotografici da portare in vacanza al mare: la nostra guida
Migliori accessori fotografici mare è la nostra guida completa per non farvi smettere di fotografare nemmeno durante le vacanze