Migliori smartphone per fotografia: la nostra guida all'acquisto è un articolo monitorato e aggiornato mese per mese. L'ultimo aggiornamento di questo articolo è di Dicembre 2023
Migliori smartphone per fotografia è la nostra guida all’acquisto per provare a consigliarvi quale prodotto acquistare in base alle vostre esigenze ed al vostro budget stanziato. Conoscendo molto bene il target di utenti che segue il nostro sito, sappiamo perfettamente che vi sembrerà un sacrilegio vedere vicine le due parole “smartphone” e “fotografia“: allora perché abbiamo deciso di scrivere questa guida all’acquisto? Niente di più semplice. Visto che lo smartphone è un oggetto che oramai fa parte della nostra quotidianità e che abbiamo sempre in mano, tanto vale acquistarne uno che in situazioni d’emergenza possa permetterci di scattare delle ottime foto. Scopriamo tutti i prodotti all’interno della nostra guida all’acquisto.
Migliori smartphone per fotografia: quale scegliere e per quale motivo
È inutile girarci intorno: le fotocamere reflex e mirrorless sono di un altro pianeta per quanto concerne la qualità degli scatti: può sembrare un’affermazione ovvia, ma è giusto rimarcarlo per evitare di essere fraintesi da qualcuno. Nonostante questo, però, negli ultimi anni tutti i produttori di smartphone si sono concentrati sul comparto fotografico e sulle funzionalità dei loro software, tant’è che questo miglioramento prestazionale delle fotocamere degli smartphone ha messo in forte crisi il settore delle macchine fotografiche compatte. Abbiamo potuto constatare, oltre all’aumento delle dimensioni e della risoluzione dei sensori installati, anche un’implementazione di differenti moduli (per poter permettere all’utente finale un utilizzo in differenti situazioni di scatto) ed un’integrazione sempre più spinta dell’intelligenza artificiale all’interno del software della fotocamera (anche se questo particolare lo si trova maggiormente nella cosiddetta fascia premium).
Tra gli aspetti sui quali fare molta attenzione quando si decide di acquistare uno smartphone che possa avere delle ottime prestazioni fotografiche, ci sono sicuramente il sensore e la sua risoluzione, la qualità alla quale riesce a registrare i video ed a quale frame rate, la presenza o meno dell’autofocus e di che tipologia sia, il flash e come è stato implementato, la presenza o meno della stabilizzazione ottica, le funzioni che il software della fotocamera riesce ad offrire all’utente finale e la presenza di più sensori con finalità differenti.
Migliori smartphone per fotografia: il sensore fotografico ed il software della fotocamera
Abbiamo deciso di inserire questi due elementi nel medesimo paragrafo in quanto sono strettamente legati l’un l’altro. Il sensore fotografico è sicuramente uno dei componenti più importanti quando si decide lo smartphone da acquistare ed utilizzare anche per la fotografia: infatti ad esso sono legati i tanto famosi megapixel. Senza scendere in tecnicismi, vi basti sapere che i pixel non sono altro che i punti che compongono l’immagine: vien da sé dedurre che un sensore con un numero elevato di megapixel produrrà immagini “più grandi” ma non per forza migliori di un altro sensore che ha un numero di megapixel minore. Ed è proprio qui che entra in gioco il software della fotocamera.
Infatti se il sensore non è coadiuvato da un software capace di elaborare l’immagine adeguatamente, i risultati saranno inferiori rispetto al reale potenziale dell’hardware installato sullo smartphone. Stesso discorso vale per la semplicità d’utilizzo: se il software è pieno zeppo di funzioni (alcune, diciamocelo, inutili) l’utente finale non riuscirà ad utilizzalo al 100%, non sfruttando al massimo i sensori di cui dispone il suo smartphone. Ritornando sul sensore, poi, c’è da considerare come altro parametro quello della sua dimensione, che si esprime in millimetri: non essendoci un diaframma all’interno, questo elemento ci indica quanta luce riesce ad entrare. Quindi più è grande il sensore, migliori saranno le fotografie notturne. Ma anche qui c’è da considerare il software: negli ultimi anni, infatti, è nata la famosa modalità notturna, (introdotta in primis da mamma Google e seguita a ruota da tutti gli altri produttori, come ad esempio Apple) che permette di ottenere scatti molto luminosi anche al buio o comunque in condizioni difficili dove in passato la fotocamera di uno smartphone avrebbe seriamente faticato.
Migliori smartphone per fotografia: qualità video e frame rate
Uno smartphone che fa ottime foto non è detto che faccia anche ottimi video (e viceversa). Per questo parametro bisogna tener conto di due elementi fondamentali: la risoluzione massima alla quale lo smartphone può registrare ed il frame rate (il numero di fotogrammi catturati e riprodotti ogni secondo di video). Solitamente fino alla fascia media troverete smartphone che possono registrare fino alla risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) a 30/60 fps, mentre passando alla fascia alta/premium troverete prodotti capaci di catturare video fino alla risoluzione 4K (3840 × 2160 pixel) a 30/60 fps. Alcuni ultimi modelli registrano persino fino alla risoluzione 8K a 24/30 fps, ma i risultati non sono minimamente paragonabili ai due formati precedentemente citati. Anche in questo caso il software dello smartphone vi potrà permettere (o meno) di effettuare video Time Lapse o Slow Motion, con frame rate variabili a seconda del produttore.
Migliori smartphone per fotografia: Autofocus
Per riuscire a scattare foto al volo con il proprio smartphone che non siano sfocate vi serve un adeguato autofocus, ovvero il sistema di messa a fuoco automatica gestito sia dal software sia dall’hardware. Principalmente, ad oggi, sono presenti i seguenti sistemi: sistema a ricerca di contrasto, sistema a ricerca di fase e messa a fuoco laser. Il primo è quello maggiormente diffuso e funziona tramite un esame tra i punti più vicini e quelli più lontani, analizzando il punto con la massima differenza di contrasto. Ha come difetti quello di non essere estremamente rapido e di andare in difficoltà in condizioni di illuminazione difficile. Il sistema di ricerca di fase, invece, utilizza la comparazione della luce che attraversa le aperture sui lati opposti delle lenti. È più veloce e preciso del sistema a contrasto, ma soffre anch’esso in condizioni di scarsa illuminazione e su sfondi troppo uniformi. L’ultimo dei tre, ovvero la messa a fuoco laser, si serve di un apposito laser che è situato solitamente accanto il modulo fotografico che viene riflesso sui soggetti da inquadrare. È il più veloce dei 3, ma può andare in difficoltà se si tenta di inquadrare una superficie trasparente o un soggetto troppo distante.
Migliori smartphone per fotografia: stabilizzazione
Per non avere problemi con le foto mosse, la maggior parte degli smartphone adotta un sistema di stabilizzazione dell’immagine, che può essere di tipo ottico o elettronico. Il primo, conosciuto con l’acronimo OIS (Optical Image Stabilization), agisce meccanicamente proprio sul sensore installato sullo smartphone, andando a contro-bilanciare i movimenti che l’utente fa durante lo scatto. L’EIS (Electronic Image Stabilization), invece, agisce a livello software registrando informazioni che vengono utilizzate in seguito per correggere eventuali situazioni di mosso presenti nelle foto e/o nei video. Per quanto appena scritto, è ovvio che tra i due quella da preferire è sicuramente la stabilizzazione ottica.
Migliori smartphone per fotografia: il flash
Non è paragonabile a quelli esterni montabili sulle nostre fotocamere, ma da diversi anni sugli smartphone troviamo un flash integrato, che può essere di grande aiuto in alcune particolari situazioni di scatto. Le tipologie di flash esistenti sono fondamentalmente tre: single LED, dual LED e quad LED. Mentre il primo è un “semplice” flash che funziona come ci si aspetta, ovvero illumina le scene più buie per riuscire ad ottenere scatti accettabili li dove non vi è alcuna modalità apposita nel software, le altre due configurazioni permettono di avere benefici maggiori come ad esempio un’illuminazione migliore, più omogenea e con tonalità differenti: tutti questi elementi conferiscono alla foto dei colori più naturali. Da non sottovalutare, inoltre, anche l’eventuale presenza di un flash frontale (fisico o simulato tramite il display), che permette di illuminare il volto del soggetto durante i selfie notturni o in quegli ambienti in cui l’illuminazione è deficitaria.
Migliori smartphone per fotografia: altre funzionalità
Oltre a tutte le caratteristiche ed i parametri che vi abbiamo elencato sopra, ci sono ulteriori funzionalità da considerare quando si propende per l’acquisto di uno smartphone per la fotografia rispetto ad un altro, e sono quasi tutte legate al software. Ad esempio è molto utile avere a disposizione l’HDR automatico, che scatta tre foto contemporaneamente (una sottoesposta, una sovraesposta ed una “normale”) per restituirne una sola all’utente finale con dettagli e gamma cromatica migliori. Opzioni molto utili sono, ad esempio, quelle panorama e ritratto, che permettono rispettivamente di creare foto panoramiche semplicemente scorrendo lo smartphone e di effettuare ritratti con soggetto messo a fuoco e sfondo “sfocato” (una sorta di effetto bokeh via software). Ed infine non sono da sottovalutare le possibilità che hanno alcuni smartphone non solo di scattare in manuale per poter regolare parametri come sensibilità ISO, tempo di esposizione ed anche il bilanciamento del bianco, ma persino di poter salvare le proprie foto oltre che in formato JPEG anche in quello RAW.
Migliori smartphone per fotografia: quale acquistare
Dopo aver visto quali sono le caratteristiche che deve avere uno smartphone per scattare fotografie, scopriamo adesso quali sono i modelli migliori suddivisi in differenti fasce. Fate attenzione, però: questa non è una classifica nella quale vi indicheremo quale sia il prodotto migliore, ma vi forniremo degli utili consigli per aiutarvi ad orientarvi nella scelta. Sta a voi capire quali sono le vostre esigenze e, soprattutto, il vostro budget così da riuscire a trovare tra i nostri consigli lo smartphone perfetto per le vostre esigenze. Per semplificarvi quanto più possibile la scelta abbiamo deciso di suddividere questa guida in tre categorie: fascia economica, fascia medio-alta e fascia premium. Scopriamo insieme tutti i prodotti che abbiamo selezionato.
Migliori smartphone per fotografia: fascia economica
Inauguriamo la selezione di prodotti che abbiamo scelto per voi con la fascia economica, nella quale troverete smartphone dalle qualità fotografiche non eccelse, con risultati sufficienti di giorno ma con evidenti difficoltà soprattutto quando si scatta di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. Aspettatevi quindi di trovare un software che non fa gridare al miracolo, sensori che non fanno parte della lista dei più recenti usciti sul mercato ed una stabilizzazione ottica che nella quasi totalità dei casi sarà di tipo elettronica, ma già in grado di portare a casa uno scatto di qualità tale da regalarvi una buona foto ricordo.
Poco M3 Pro 5G
Linea economica di casa Xiaomi, questo M3 ha il 5G, 64GB di archiviazione, 4GB di RAM e anche uno slot dual sim. Offre un refresh rate dinamico tra i 60 e i 90Hz, processore MediaTek Dimensity 700 e display da 6.5″ FHD+ DotDisplay. Lato fotografia troviamo una dotazione umile ma non troppo: TripleCamera da 48MP con AI che offre un obiettivo Macro, una lente di profondità e la possibilità di usare la modalità notturna, quella a 48 megapixel, la slow motion e i time lapse video. Oltre a costare decisamente poco, come il suo nome del resto, un’altra grande caratteristica di questo smartphone è quella di essere disponibile anche nella colorazione gialla, che piace molto a chi sta scrivendo questa guida.
POCO M3 Pro Smartphone Dual 5G - RAM 4GB ROM 64GB MediaTek Dimensity 700, 90Hz 6.5" FHD+ DotDispl... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Xiaomi Redmi Note 9 Pro
È il piccolino della serie Note 9 ed ha a bordo il processore Snapdragon 720G, 6 GB di RAM e fino a 128 GB di memoria interna. Ha un display da 6.67″ con risoluzione FullHD+, con una batteria da 5020 mAh. Le fotocamere installate sul retro sono quattro: il sensore principale da 64 megapixel f/1.72, un sensore grandangolare da 8 megapixel con angolo da 118° gradi f/2.2, un sensore macro da 5 megapixel ed un ulteriore sensore da 2 megapixel dedicato alla profondità di campo. La fotocamera selfie è da 16 megapixel. Il comparto ed il software Xiaomi sono oramai collaudati e garantiscono buone foto sia di giorno che di notte, con un plauso per quest’ultime che sono leggermente superiori rispetto alla media degli altri competitor presenti in questa fascia di prezzo. Ha la funzione HDR automatica e può registrare video fino alla risoluzione 4K a 30 fps. È disponibile nelle colorazioni Polar White, Tropical Green e Interstellar Grey.
Redmi Note 9 Pro Smartphone - 6.67" DotDisplay 6GB 64GB 64MP AI Quad Camera 5020mAh (typ)* NFC bi... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Samsung Galaxy A32 5G
Il Galaxy A32 è equipaggiato con il processore proprietario Mediatek Helio G80, 4/6/8 GB di RAM e 64/128 GB di memoria. Ha uno schermo da 6.4″ con tecnologia super AMOLED e risoluzione FullHD+ a 90Hz. L’autonomia vi fa stare tranquilli con i suoi 5000 mAh di batteria, che riesce a sopportare l’interfaccia proprietaria molto complessa e ricca di funzioni. Il comparto fotografico è completo, con quattro sensori posteriori: uno principale da 64 megapixel f/1.8, un sensore ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 con angolo di 123° e due da 5 megapixel f/2.4, uno macro ed uno per le informazioni inerenti la profondità di campo. Non è presente uno zoom, ma le prestazioni sono superiori alla media dei prodotti della fascia economica grazie anche all’ottimo software fotografico che Samsung ha oramai rodato nel corso degli anni.

Samsung Galaxy A32 4G Smartphone Android Senza SIM 6.4 Pollici, Display Infinity-U FHD+, 4 Fotoca... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Honor 90 Lite 5G
La fascia “Lite” del produttore costa significativamente meno degli altri prodotti a listino ma di certo non è così tanto “da meno” in termini di caratteristiche. A bordo di questo smartphone troviamo un chip 5G, 8GB di RAM, 256GB di archiviazione che possono contenere fino a ben 57.808 immagini, 22.322 brani oppure 892 video in HD. C’è un display FullView da 6.7″ a 90Hz, batteria da 4500mAh, Dual Sim e Android 13. Lato fotocamera, troviamo una principale da 100 megapixel (f/1.9), una ultra grandangolare + profondità da 5 megapixel (f/2.2) e una fotocamera macro da 2 megapixel (f/2.4).

HONOR 90 Lite Smartphone 5G, 8GB RAM e 256GB, Display FullView da 6,7 pollici a 90Hz, Fotocamera ... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori smartphone per fotografia: fascia medio-alta
Alzando l’asticella del prezzo arriviamo alla fascia medio-alta, nella quale potrete trovare smartphone che hanno sempre qualcosa in meno rispetto a quelli che potete acquistare spendendo cifre maggiori, ma le mancanze che hanno non sono clamorose: questo vuol dire che qui troverete smartphone che catturano dettagli maggiori, con pochissime problematiche evidenti e capaci di offrirvi scatti piacevoli e di qualità. È la fascia ottimale per trovare il giusto compromesso se non si ha un portafoglio illimitato.
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G
Se siete stufi dei classici smartphone neri (colorazione comunque disponibile per questo modello), sappiate che la variante “Pastel Lime” è una delle più belle di sempre come tonalità, ed è un’esclusiva di questo OnePlus Nord CE 3 Lite, nome molto lungo ma smartphone decisamente prestante. All’interno troverete un Chipset Qualcomm Snapdragon 695 di fascia premium, display da 6.7″ da 120 Hz, due altoparlanti stereo, espansione ram virtuale da 8GB, OxygensOS 13.1, ben 5000mAh di batteria con caricatore SUPERVOOC da 67W e un peso di soli 195g. La fotocamera principale è da 108 megapixel con zoom 3X senza perdita. C’è il Pixel Binning 9-in-1 che assorbe più luce e permette immagini più luminose e colorate. C’è uno stabilizzatore (EIS) per i video e uno slow motion a 720p fino a 120fps.

![OnePlus Smartphone OnePlus Nord CE 3 Lite 6.72 8GB/256GB/5G/Dual sim/5000mAh/Grigio cromatico [OPNOCE3LI5G256CGEU]](https://pics.trovaprezzi.it/it-100x100/604489883.jpg)
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, 8GB RAM 128GB, Smartphone senza SIM con Tripla Fotocamera da 108MP, Pa... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Samsung A52 5G
Il medio gamma per eccellenza di casa Samsung è mosso dal processore Qualcomm Snapdragon 750G 5G , 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite micro sd. L’autonomia è molto buona grazie alla sua batteria da 4500 mAh di batteria. Il sensore principale è da 64 megapixel f/1.8, alla quale si affiancano un sensore ultra grandangolare da 12 megapixel f/2.2, una macro da 5 megapixel f/2.4 ed un sensore ToF dedicato alla misurazione della profondità di campo da 5 megapixel f/2.4; frontalmente troviamo una fotocamera da ben 32 megapixel f/2.2. Le foto risultano essere molto buone, sorprendono le soprattutto in notturna; lato video se la cava egregiamente possono essere registrati fino alla risoluzione 4K a 30 fps la messa a fuoco risulta essere poco morbida nel cambio del piano di messa a fuoco.

Samsung Galaxy A52 5G - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Black è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Nothing Phone (2)
Uno dei telefoni più strani e curiosi di sempre, aveva stupito nella sua prima versione grazie ad un vetro posteriore completamente trasparente e una serie di LED personalizzabili per notifiche e chiamate, caratteristiche confermate anche in questa seconda versione. Tecnicamente, il prezzo di questo smartphone non è da fascia premium, ma le caratteristiche si, classica strategia di Nothing come di altri. Dentro a questa nuova versione è presente un processore Snapdragon 8+ Gen 1, veloce l’80% in più del modello precedente. Il display è un LTPO AMOLED da 6,7″ con una luminosità massima di 1600nits, perfettamente visibile anche in pieno sole. La frequenza di aggiornamento è pari a 120Hz. La batteria è da 4.700Mah con una durata fino a 22,5 ore. Nella parte posteriore troviamo una doppia fotocamera con design a semaforo, entrambe da 50 megapixel, troviamo una standard e una ultra wide. C’è anche la nuova funzione “Motion Capture 2.0“, in grado di rilevare le scene in tempo reale e permettervi di catturare foto sempre ottime in base all’intelligenza artificiale. Non manca poi il Super Res Zoom 2X, per permettervi di avvicinarvi al meglio ai soggetti.
OFFERTA
Nothing Phone (2) - Smartphone 256 GB + 12 GB Ram, Glyph Interface, Nothing OS 2.0, Doppia fotoca... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
OnePlus 10 Pro con fotocamera Hasselblad
Ex top di gamma dell’azienda famosa in tutto il mondo grazie a smartphone veloci ed affidabili integra una fotocamera principale da 48MP, una Ultra-grandangolare da 50MP, Telephoto e Monochrome – Sviluppata in collaborazione con Hasselblad, la fotocamera esclusiva per mobile offre funzioni rivoluzionarie come la calibrazione colore naturale. Troviamo un obiettivo “Freeform” che permette di catturare ogni singolo dettaglio grazie al sensore da ben 50 megapixel ultra-wide. A bordo troviamo anche la “Soluzione OnePlus”, cioè la possibilità di ottenere un miliardo di colori – sviluppata in collaborazione con Hasselblad – e che consente un uso del colore leader nel settore. 64 volte più dettagli sul colore, le splendide immagini a 10 bit riducono significativamente il banding, per colori più ricchi e dinamici
Presente anche la registrazione video in 8K a 24fps + 4K a 120fps in Slow Motion, display Fluid AMOLED da 6.7″ con tecnologia LTPO 2.0 (che permette un consumo di energia ridotto di oltre il 50% garantendo allo stesso tempo un’esperienza visiva a 120 Hz fluida), batteria da 5000 mAh con SUPERVOOC 80W (per la ricarica rapida) e AIRVOOC 50W, chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 che è 4 volte più veloce del precedente, OxygenOS 12.1 e Alexa integrata per il controllo vocale intelligente del dispositivo e degli accessori smart. Sebbene sia già uscito il nuovo modello, rimane ancora uno smartphone interessante, calcolando che ora costa anche meno

OFFERTA
OnePlus 10 Pro 5G, 12GB RAM 256GB, Smartphone con Fotocamera Hasselblad di Seconda Generazione, V... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Google Pixel 8
La versione “standard” del Pixel 8 è già perfetta per la maggior parte delle esigenze. All’interno vi è il chip Google Tensor G3, ovvero il più potente di sempre che rende l’IA ancora più intelligente, fondamentale anche per la parte fotografica. C’è un display ad alta risoluzione da 6,2″ a 120Hz e una batteria in grado di durare fino a 24 ore o addirittura fino a 72 ore con il risparmio energetico attivo. Dentro trovate anche la VPN di Google, così potrete navigare in totale privacy. Ovviamente, parlando di Google Pixel, tra le parti più interessanti troviamo quelle dedicate alla fotografia: ci sono solo due fotocamere, non cento, e nemmeno migliaia di milioni di megapixel, ma “solo” 12 megapixel in quello ultrawide e 50 megapixel in quello grandangolare “standard”. Il bello, ovviamente, viene grazie all’IA; Troviamo la funzione di prevenzione di “occhi chiusi” e “sguardo altrove”, cioè che lo smartphone scatterà più foto e la unirà in una unica in base a quella in cui siete venuti tutti con occhi aperti e sguardo fisso. C’è poi la gomma magica (funzione non nuova ma sempre geniale e migliorata), la modalità di foto notturna e una nuova modalità dedicata all’astrofotografia.


Google Pixel 8: smartphone Android sbloccato con fotocamera Pixel avanzata, batteria con 24 ore d... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori smartphone per fotografia: fascia premium
Eccoci arrivati all’ultima fascia, quella premium, quella dove le cifre da investire sono elevate ma dove si trovano prodotti che fanno del comparto fotografico un fiore all’occhiello e non un semplice gregario. Ce n’è per tutti i gusti: software eccezionali sia per l’utilizzo che per l’elaborazione dello scatto, sensori di ultima generazione capaci di catturare molti dettagli e di raccogliere tanta luce, modalità di scatto diversificate che permettono all’utente di districarsi in situazioni differenti e tanto tanto altro.
OnePlus 11 5G
Nella versione top di gamma di OnePlus troviamo uno Snapdragon 8 Gen 2 con un massimo di 16 GB e grafica di nuova generazione abilitata per il ray-tracing – RAM-Vita comprime le app e ottimizza in modo intelligente le app utilizzate di frequente, riducendo la dimensione della memoria per una migliore stabilità e una riattivazione istantanea. C’è una batteria da 5000 mAh e ricarica SUPERVOOC da 100W, display AMOLED Super Fluid 2K 120Hz da 6,7″ con tecnologia LTPO in grado di scalare automaticamente e dinamicamente da 1Hz a 120Hz, Dolby Vision HDR, supporto a 10Bit e all’HDR10+. C’è poi una Fotocamera principale da 50 MP con OIS, grandangolo da 48 MP, Obiettivo per ritratti da 32MP. Presente l’assistenza hardware per la calibrazione del colore naturale con Hasselblad. L’algoritmo proprietario TurboRAW HDR offre un’ampia gamma dinamica e perfetta, simile a quella di una reflex digitale.


OnePlus 11 5G, 16GB RAM 256GB, Smartphone con Fotocamera Hasselblad di terza generazione - 2 anni... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Xiaomi 13T Pro
Se volete elevare la vostra esperienza fotografica in un modo davvero unico, questo 13T Pro è la giusta scelta perché offre autentiche ottiche Leica professionali con color science Leica. Ci sono lenti Summicron co-enginereed da Xiaomi con Leica e due stili fotografici inclusi, cioè Leica Authentic e Leica Vibrant, oltre ai vari monochrom e simili. Il processore è un Mediatek Dimensity 9200+ a 4nm, c’è un display AMOLED CrystalRes a 144Hz, ricarica HyperCharge a 120W, batteria da 5000Mah che offre fino a 17 ore di riproduzione video, resistenza ad acqua e polvere IP68 e ben 12 GB di RAM, oltre a 512GB di archiviazione.


Xiaomi 13T Pro -144Hz CrystalRes AMOLED, 5000mAh 120W, Leica camera, 12+512GB, Black è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Samsung Galaxy S23 Ultra
Il top di gamma del produttore coreano, integra un display da 6.8″ Dynamic AMOLED 2x, 8GB di Ram, 256GB di archiviazione e batteria da 5.000 mAh. La parte più rilevante ovviamente riguarda Nightography, Il sensore fotografico Galaxy più grande, i pixel fotoassorbenti e la tecnologia di stabilizzazione video della fotocamera professionale da 200MP, si adattano alla scarsità di luce ridicendo il rumore e attenuando i bagliori, per permettervi di realizzare foto e video limpidi dall’alba al tramonto. C’è la funzione Expert RAW per scattare a 50 megapixel con maggiori possibilità di editing, un’interessante modalità adatta all’astrofotografia e simili.


Samsung Galaxy S23 Ultra, Caricatore incluso, Smartphone Android, Display 6.8'' Dynamic AMOLED 2X... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Apple iPhone 15
iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a prova di schizzi, gocce e polvere. La parte frontale in Ceramic Shield è più forte di qualunque vetro per smartphone. E il display Super Retina XDR da 6,1″ è fino a due volte più luminoso in pieno sole rispetto quello di iPhone 14. La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima risoluzione, per darvi immagini splendide e incredibilmente dettagliate. E con il teleobiettivo 2x di qualità ottica è facile comporre l’inquadratura perfetta per i primi piani. Inoltre è possibile spostare la messa a fuoco su un altro soggetto, anche dopo aver scattato: basta un tap. Il chip ultraveloce permette funzioni evolute come la fotografia computazionale, le transizioni fluide della Dynamic Island, e la modalità “Isolamento vocale” per le chiamate. Ed è anche incredibilmente efficiente, così la batteria dura tutto il giorno. Il nuovo connettore USB-C permette di caricare il Mac o l’iPad con lo stesso cavo che si usa con iPhone 15.

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Google Pixel 8 Pro
Il nuovo chip Google Tensor G3 è progettato con l’IA di Google per offrire funzionalità all’avanguardia per foto e video, nonché per essere utile in modi più intelligenti. Inoltre, rende Pixel super veloce ed efficiente. L’immersivo display da 6,7″ rende tutto nitido. La frequenza di aggiornamento si adatta in modo intelligente tra 1 e 120 Hz per garantire prestazioni reattive. La batteria adattiva può durare oltre 24 ore1 e, con il risparmio energetico estremo, fino a 72 ore. Inoltre si ricarica più velocemente che mai. Pixel 8 Pro ha quattro fotocamere di livello professionale con il miglior zoom mai visto finora su Pixel. I controlli Pro consentono di usare impostazioni avanzate e di scattare immagini alla massima risoluzione. La Gomma magica per audio utilizza l’IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento e per mettere in risalto i suoni desiderati. Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto migliore di Pixel combina foto simili in una sola foto bellissima dove tutti i soggetti hanno l’aspetto migliore Con “Migliora video“, colori, illuminazione, stabilizzazione e sgranatura vengono regolati automaticamente per migliorare la qualità complessiva


Google Pixel 8 Pro - Smartphone Android sbloccato con teleobiettivo, batteria con 24 ore di auton... è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Apple iPhone 15 Pro / Pro Max
iPhone 15 Pro ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro posteriore opaco e parte frontale in Ceramic Shield, più resistente di qualsiasi altro vetro per smartphone. Ed è a prova di schizzi, gocce e polvere. Il display Super Retina XDR da 6,1″ con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando servono prestazioni grafiche al top. La Dynamic Island mostra avvisi e attività in tempo reale. E con il display always-on, la schermata di blocco è sempre visibile: non dovete nemmeno toccarla per sapere cosa c’è di nuovo. Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi, con ambienti dettagliati e personaggi realistici. Il chip A17 Pro è anche efficientissimo, così la batteria dura tutto il giorno.
Con sette obiettivi professionali a disposizione, l’inquadratura perfetta è a portata di mano. Scattate foto ad altissima risoluzione con colori più intensi e dettagli più definiti, usando la fotocamera principale da 48MP. E con il teleobiettivo 3x su iPhone 15 Pro si può zoomare sul soggetto per scattare primi piani nitidissimi da ancora più lontano.
Il tasto Azione permette di attivare al volo la tua funzione preferita. Scegliete tra Silenzioso, Fotocamera, Memo vocale, Comando rapido e altro ancora: una volta impostata la funzione, vi basterà tenere premuto per attivarla. Il nuovo connettore USB-C permette di caricare il Mac o l’iPad con lo stesso cavo che si usa per iPhone 15 Pro. Ed è compatibile con lo standard USB 3, per un trasferimento dati ultrarapido. Non solo: con il Wi-Fi 6E, i download sono fino a due volte più veloci.

Apple iPhone 15 Pro (1 TB) - Titanio blu è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB) - Titanio blu è un prodotto che fa parte della nostra guida dedicata a Migliori smartphone per fotografia ed è acquistabile direttamente su Amazon cliccando qui.
Migliori smartphone per fotografia: potrebbero interessarti anche…
Se ti è piaciuto quello che hai letto in questa guida all’acquisto sui migliori smartphone per fotografia ed hai apprezzato come abbiamo provato a sviscerare tutte le caratteristiche che devi prendere in considerazione per poter trovare il miglior prodotto per le tue esigenze in base al budget che hai a disposizione, allora potresti trovare interessante consultare anche altre nostre guide all’acquisto tra le quali:
Migliori obiettivi per Panasonic Micro 4/3 è la nostra guida all'acquisto sulle lenti per i corpi macchina del produttore giapponese Migliori social network per fotografi è la nostra guida che vi spiega nel dettaglio le differenze tra le piattaforme dedicate... Migliori libri fotografici è la nostra guida dettaglia dei libri sulla fotografia in commercio che vi consigliamo di acquistare Miglior set fotografico per casa è la nostra guida all'acquisto che vi aiuterà a creare un piccolo studio direttamente in...
Migliori obiettivi per Panasonic Micro 4/3: quali acquistare per tutte le esigenze
Miglior Social Network per fotografi: quale utilizzare per farsi conoscere?
Migliori libri fotografici: quali sono e perché acquistarli
Miglior set fotografico per casa: ecco gli strumenti di cui avete bisogno