Zhong Yi Optics ha appena lanciato Mitakon Speedmaster 90mm f/1.5, il nuovo obiettivo pensato per tutti gli amanti della fotografia ritrattistica. Disponibile per vari innesti, ecco caratteristiche tecniche, prezzo e data di arrivo sul mercato.
Mitakon Speedmaster 90mm f/1.5: caratteristiche tecniche
Zhong Yi Optics lancia Mitakon Speedmaster 90mm f/1.5, obiettivo pensato per la fotografia ritrattistica (scopri la nostra guida dedicata) e disponibile per gli innesti Leica M, Canon RF, Sony FE e Nikon Z. Come dichiarato dal produttore, il modello restituisce un ottimo stacco del soggetto grazie anche ad un effetto bokeh molto marcato che genera immagini sognanti e dal forte impatto visivo. Risulta quindi una soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono ritrarre i soggetti anche ad una buona distanza.
Mitakon Speedmaster 90mm f/1.5 ha una costruzione ottica basata su 9 elementi in 6 gruppi, con lenti interne speciali per ovviare all’aberrazione cromatica. Il diaframma, che varia da f/1.5 – f/16, è composto da 9 lamelle, ha un angolo di campo di 27° e un diametro del filtro di 67mm. Per quanto concerne la messa a fuoco, è manuale e parte da una distanza minima di 1,10 metri. Per chi volesse sfruttare il sistema di messa a fuoco automatico, per Sony e Nikon esistono adattatori di terze parti predisposti per questo scopo come Megadap MTZ11 e Techart TZM-01/LM-EA7. Fronte dimensioni e peso, il nuovo obiettivo non è propriamente un peso piuma: 74 x 102mm per 770 grammi complessivi.
Mitakon Speedmaster 90mm f/1.5: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo di Zhong Yi Optics è disponibile fin da ora sul sito ufficiale ad un prezzo di listino di 649 $ (circa 570 euro) per innesto Leica M e 599 $ (circa 530 euro) per le versioni Sony FE, Nikon Z e Canon RF. Il modello è disponibile per tutti in versione nera, per Leica anche con colorazione argentata. Vi lasciamo ora ad alcune immagini promozionali così da permettervi di farvi un’idea.