Il Mobile Photography Awards è un concorso dedicato alla fotografia con smartphone che ha stabilito quali sono stati gli scatti migliori ottenuti in mobilità tra quelli partecipanti al concorso nel 2019. Daniel Heilig si è aggiudicato il Grand Prize Winner grazie agli scatti fatti con il suo iPhone XS Max. Vediamo insieme le foto vincitrici.
I Mobile Photography Awards o MPA, è un concorso dedicato alle fotografie scattate con gli smartphone giunto ormai alla sua nona edizione. Come giustamente riportato sul loro sito “se è vero che Henri Cartier-Bresson diceva che le nostre prime 10.000 foto sono le peggiori, allora possiamo dire che la fotocamera degli smartphone ha dato la possibilità eccezionale alle persone di scattarne 10.001 senza problemi e MPA vuole mostrare i fotografi che hanno superato quella soglia”.
Mobile Photography Awards 2019: il Grand Prize Award
Quest’anno ad aggiudicarsi il premio Grand Prize Award per le foto del 2019 e ben 3000 dollari (circa 2770 €) è stato il tedesco Daniel Heilig con il suo iPhone XS Max. Dopo aver iniziato con iPhone 3GS nel 2014, Daniel Heilig ha scattato le foto vincitrici del 9° MPA Grand Prize con un più moderno XS Max.
Daniel è nato nel 1985 a Budapest, in Ungheria e lavora e vive in Germania. Ha studiato economia e commercio, ma “la creatività rimane un’essenza della mia vita e un’espressione importante della mia personalità”. È un musicista, artista di interior design e fotografo.
Le foto di Heilig sono state selezionate perché “il suo approccio minimalista e apparentemente oggettivo ai suoi soggetti rivela una sensibilità unica che lavora per aprire percorsi interpretativi, stimolando la nostra curiosità e invitandoci a guardare più in profondità e a vedere le cose in modi nuovi“.
Eccovi la galleria delle sue foto:
Mobile Photography Awards 2019: gli altri vincitori
Partito nel 2011, il premio si è progressivamente ampliato negli anni fino a raggiungere la quota delle oltre 5.500 foto pervenute quest’anno, provenienti da 60 stati diversi. Il Grand Prize premia la più bella selezione di scatti di uno stesso artista, ma l’MPA prevede altre 20 categorie come architettura e design, black and white, digital fine art, natura, ritratti, macro, paesaggi e fotogiornalismo. I primi classificati di ogni categoria si aggiudicano un premio di 500 dollari (460€).
Tra i cellulari che hanno scattato le foto che vincitrici nelle rispettive categorie troviamo Samsung Galaxy Note 8, Samsung Galaxy A30 e Huawei P30 Pro, ma anche dispositivi più datati come iPhone X, iPhone 7 e iPhone 6S. Ecco a voi la galleria di alcuni degli scatti premiati dai Mobile Photograpy Awards con il primo posto nelle loro categorie che vi dimostreranno come non sia la macchina a fare le foto ma un bravo fotografo può riuscire a scattare foto sorprendenti anche con dispositivi non all’altezza dell’ultima full frame uscita sul mercato.
![Samsung Galaxy A40 Smartphone, Display 5.9" Super AMOLED, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 3100 mAh, 4G, Dual Sim, Android 9 Pie, [Versione Italiana], Nero](https://m.media-amazon.com/images/I/31RxD-7XehL._SL160_.jpg)
Se questa selezione vi ha incuriosito potete vedere tutte le foto vincitrici sul sito ufficiale.
Vi segnaliamo inoltre che sul sito è già possibile iscriversi all’edizione 2020. Avete tempo fino al 14 dicembre, in bocca al lupo!