La fotografia negli ultimi anni si è evoluta e, seppur restino ancora distanti sotto tutti i punti di vista, gli smartphone sono diventati un vero e proprio mezzo tramite il quale raccontare il mondo con la fotografia. Il concorso Mobile Photography Awards punta proprio a premiare le migliori fotografie realizzate con lo smartphone e sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2021: ecco le immagini.
Mobile Photography Awards 2021 vincitori: le fotografie
La fotografia smartphone sta prendendo sempre più piede nel mondo, complici anche telefoni sempre più evoluti con fotocamere di ottima qualità. Certo, siamo onesti: la differenza con le macchine fotografiche esiste ancora ed esisterà sempre, e non è un discorso tradizionalista ma semplicemente la verità che si basa su diversi fattori come il sensore, la possibilità di cambiare lenti, la precisione della messa a fuoco o la gamma dinamica. Detto questo, impossibile non valorizzare l’importanza della fotografia smartphone al giorno d’oggi e il concorso internazionale Mobile Photography Awards punta proprio a premiarla. Arrivato alla sua decima edizione, sono stati annunciati i vincitori di quest’anno e le fotografie sono davvero incredibili.
Il Mobile Photography Awards è stato fondato nel 2011 e include 20 categorie diverse in cui i fotografi di tutto il mondo possono gareggiare. I fotografi possono inserire la stessa immagine in massimo due categorie e sono chiamati a dimostrare tutto il loro talento narrativo, tecnico e visivo. Le immagini che stiamo per mostrarvi, ossia le vincitrici delle varie categorie, sono incredibili e ad un occhio “non allentato” potrebbero sembrare fatte con la macchina fotografica. Questo per dirvi quanto siano di qualità eccelsa tecnicamente, oltre il fatto che tutte riescono a raccontare una bellissima storia.
Le fotografie
Dan Liu – Vincitore assoluto
Rohan Sajeev – Vincitore categoria “Persone”
Juan Zas Espinosa – Vincitore categoria “Paesaggi”
Queenie Cheen – Vincitrice categoria “Gli occhi del mondo”
Alessandra Manzotti – Vincitrice categoria “Bianco e nero”
Jian Cui – Vincitrice categoria “Natura e fauna selvatica”
Stephanie Calabrese – Vincitrice categoria “Fotogiornalismo”
Chen Ma – Vincitrice categoria “Trasporti”
Leigh Darilek – Vincitrice categoria “Autoritratto”
George Koutsouvelis – Vincitore categoria “Il buio | Noir”
Juliet Cope – Vincitrice categoria “Saggio fotografico”
Jinyi He – Vincitrice categoria “Viaggi e avventura”
Bahrein Mona Jumaan – Vincitrice categoria “Architettura e Design”
John Nieto – Vincitore categoria “Arte digitale”
Jeff Larason – Vincitrice categoria “Fotografia di strada”
Michelle Simmons – Vincitrice categoria “Ritratti”
Roger Clay – Vincitore categoria “Acqua | Neve | Ghiaccio”
Fabio Sartori – Vincitore categoria “Macro e dettagli”
Jen Mckenzie – Vincitrice categoria “Effetti visivi”
Lianyu Lu – Fotografia premiata nella categoria “Natura e fauna selvatica”
Mobile Photography Awards 2021 vincitori: conclusioni
Una serie di bellissime fotografie che sanno raccontarci storie, attimi, occhi. Un bellissimo concorso che anche quest’anno ha chiamato a raccolta tantissimi fotografi che, con un semplice smartphone, sono riusciti a rendere immortali certi momenti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire questo link.