Sotto la direzione di un fotografo di fama internazionale come Eolo Perfido, in Molise è pronto a partire Molichrom: Festival della Fotografia Nomade 2021, evento che vuole portare l’attenzione sugli artisti che attraverso esperienze diverse ci raccontano lo sguardo nomade. Ecco tutti i dettagli sul programma.
Molichrom Festival Fotografia Nomade 2021: l’evento
Mancano pochi giorni alla partenza di Molichrom: Festival della Fotografia Nomade 2021, evento che si terrà in Molise e che sarà diretto da un fotografo di stampo internazionale come Eolo Perfido. Mostre, incontri, installazioni e workshop vari: un programma ricco e fitto con nomi altisonanti come Joel Lawrence, Giuseppe Nucci, Augusto Pieroni e Michele Smargiassi per offrire un’opportunità unica di fare esperienza di quello che possiamo definire lo sguardo nomade. Questo infatti il tema scelto per questa prima edizione, come specificato dallo stesso Eolo Perfido che ha voluto ribadire l’importanza del nomadismo come una delle identità più importanti del genere umano.
L’intento di Molichrom, nato da un’idea costruita con l’associazione Tèkne, è quello di promuovere in Molise la fotografia contemporanea e diffondere la cultura visiva della comunicazione. Innescare un dialogo con il territorio, grazie a mostre dedicate e un programma che spazia in diversi campi come la guerrilla art per arrivare agli incontri tematici. Un rischio in una terra tanto radicata nelle sue origini, e una sfida alla situazione sanitaria del nostro (ma non solo) paese: la pandemia di Covid-19 c’è ancora, non è scomparsa nonostante le attività ormai stiano riprendendo a pieno regime le attività. Un evento come questo, dopo un anno difficile, sicuramente sarà un punto di partenza per tutti coloro che vogliono tornare a respirare l’aria di queste esposizioni.
Molichrom Festival Fotografia Nomade 2021: il programma
Dalle immagini estemporanee di Giuseppe Nucci alle opere di Joel Lawrence, passando per il workshop sulla struttura di una sequenza fotografica tenuto da Augusto Pieroni fino a quello di Michele Smargiassi. Il programma di Molichrom 2021 è ricco di spunti interessanti che siamo sicuri riusciranno a conquistare il cuore di tutti gli appassionati di fotografia.
Ecco il programma completo di Molichrom: Festival della Fotografia Nomade 2021:
- 24 giugno – Campobasso, Palazzo GIL
Joel Lawrence – Nomads (riservato stampa) - 24 giugno – Campobasso, Auditorium Palazzo GIL
Augusto Pieroni- “Come Guardiamo Le Fotografie (e come crediamo di capirle)” - 25 giugno – Campobasso, Palazzo GIL
Joel Lawrence – Nomads - 25 – 26 giugno – Campobasso, Potito Art Garage
Workshop Augusto Pieroni – “Dalle Sequenze Fotografiche Al Portfolio Personale” - 26 giugno – Pietrabbondante, Palazzo Comunale
Giuseppe Nucci – Along The Sheeperds’ Highway - 26 giungo – Pietrabbondante, Mostra Diffusa
Giuseppe Nucci – “DentroTerra” - 27 giugno – Montagano, Salone Belvedere
“Best Of London Street Photography Festival” - 27 giugno 2021 – Campobasso, Auditorium Palazzo GIL
Michele Smargiassi – “Quanto sei lontano, amico? Le fotografie, i migranti, l’esilio”
Molichrom Festival Fotografia Nomade 2021: conclusioni
Per maggiori informazioni su orari, eventi stampa e altro, vi invitiamo come sempre a visitare direttamente il sito ufficiale di Molichrom 2021. L’evento si terrà a partire dal 24 giugno e durerà fino al 27 giugno 2021.