Moment è un produttore che da tempo realizza accessori di ogni tipo per fotografi e videomakers, da quelli che utilizzano DSRL o Mirrorless, fino ai semplici utilizzatori di smartphone. Il marchio è ora pronto a lanciare la sfida ai grandi produttori di filtri, con una propria linea. Moment, con i suoi Filtri ND variabili, che non saranno proprio economici, vuole entrare a gamba tesa sul mercato, promettendo una grandissima qualità di costruzione e un resa in grado di battagliare con i marchi più affermati.
Moment filtri ND: nuova linea, per nuovi orizzonti
Direi di partire spiegando cosa sono i filtri ND e a cosa servono. Mettere un filtro ND sul proprio obiettivo è come mettersi, d’estate, gli occhiali da sole: assorbono la luce, permettendo di ridurre i tempi di scatto, senza influire sulle tonalità. Per farvela breve, i filtri a densità neutrale sono strumenti indispensabili per molti tipi di fotografia, soprattutto di paesaggio. Avete presente quelle foto dove l’acqua sembra seta, senza nessun segno di increspature? Ecco, quelle fotografie sono realizzate grazie ad un filtro ND! Sono strumenti essenziali anche per i videomakers che, in tutte quelle situazioni dove la densità della luce non permette di registrare con i giusti parametri, utilizzano questi accessori per compensare e impostare nel modo corretto la camera.
Moment è un’azienda che da anni produce accessori fotografici di ogni tipo e per ogni utenza, e ora è pronta a lanciare la sfida ai grandi produttori di filtri ND, come NiSi o Gobe (per citarne un paio), che da anni si contendono il mercato. La nuova linea è progettata per le macchine fotografiche DSRL e Mirrorless, ed è disponibile in quattro dimensioni: 67mm, 77mm, 82mm, e una versione più piccola progettata per il drone Dji Mavic Pro 2.
A livello di costruzione i nuovi filtri ND sono realizzati in alluminio aerospaziale, con trattamento laser e con un design che impedisce la polarizzazione incrociata, fenomeno che normalmente avviene ruotando i filtri, garantendo così una qualità assolutamente di primo livello. Secondo Moment, il filtro dedicato al Mavic Pro 2, sarà il primo filtro variabile di livello cinematografico per un drone, realizzato in vetro di silice fuso con un rivestimento che garantisce la massima robustezza.
Moment fitri ND: prezzi e conclusioni
Come vi abbiamo accennato ad inizio articolo, i prezzi dei filtri ND di Moment non saranno propriamente accessibili a tutti: si parte dagli 80$ per quello dedicato al Mavic Pro 2, fino ad arrivare a 170$ per il filtro con diametro da 82mm. I prodottti sono già tutti disponibili sullo store di Moment.
Penso che il passo fatto da Moment con i suoi filtri ND variabili in questo segmento sia importante, anche se introdursi in un mercato che ha già dei produttori di spessore che da anni garantiscono filtri di qualità agli utenti, non sarà facile. I prezzi non sono sicuramente bassi, ma rispettano, secondo me, quelle che sono una costruzione di tutto rispetto e una qualità di resa assolutamente eccezionali.