Ieri, 8 settembre 2022, è stato un giorno storico: dopo aver governato per decenni diventando la reggente più longeva d’Inghilterra, la Regina Elisabetta II ci ha lasciato. Un evento tragico, devastante per un popolo e che cambierà le cose da qui in avanti. Per renderle omaggio in seguito alla morte, Sky Italia realizza una programmazione speciale dedicata alla Regina Elisabetta II: ecco tutti i dettagli.
Morte Elisabetta II Sky Italia: il programma speciale
Sembrava quasi che questo giorno non sarebbe mai arrivato, ma purtroppo non è stato così: la Regina Elisabetta II, dopo essere salita al trono d’Inghilterra nel ’53, ci ha lasciato suscitando profonda tristezza in ogni angolo del mondo. Una figura iconica, quasi mistica per certi versi, che ha contribuito a cambiare il corso della storia del suo Paese. Giornali, magazine online, pagine di Instagram, gruppi di Facebook: tutti hanno voluto renderle omaggio. Anche Sky Italia ha deciso di avviare fin da oggi una programmazione speciale in seguito alla morte della Regina Elisabetta II: scopriamolo.
Il programma
Su Sky Documentaries in sumulcast su Sky Uno e in streaming su NOW, alle 21.15 ci sarà “Elizabeth – A Portrait in Parts”, film del regista premio Oscar Roger Michell che, utilizzando immagini di repertorio che attraversano i decenni, regala un ritratto celebrativo e irriverente della Regina. Gli incontri con Nixon per il tè, un giovanissimo principe Carlo, il momento successivo all’incoronazione in cui fa quasi cadere la corona in seguito all’euforica discesa dalla carrozza: un vero tour cinematografico che racconta la storia di chi ha scritto la storia del Regno Unito.
Su Sky Uno il ricordo di Elisabetta II inizierà alle ore 17.20, con alcuni episodi di The Royals: il primo dedicato al rapporto tra la regnante e i tantissimi Primi Ministri che si sono succeduti durante il suo regno (14, per la precisione), e potremmo capire le sue relazioni con figure come Winston Churchill, Tony Blair e il più recente Boris Johnson. Dalle 18.20, invece, un focus più intimo sul suo rapporto con il figlio Carlo, da sempre erede e ora Re. Alle 19.15 arriva il momento di The Coronation, speciale risalente al 65° anniversario dell’incoronazione in cui la stessa regina raccontava davanti alla telecamera i suoi ricordi della cerimonia. Infine, alle 20.15, The Queen Unseen mostrerà il lato più intimo e meno conosciuto della Regina Elisabetta II, il tutto attraverso filmati privati e archivi formali.
Per concludere, Sky Cinema Due omaggia la regnante venerdì 9 alle ore 23.00 con il film The Queen – La Regina, disponibile anche on demand. Questo sarà visibile per tutti gli abbonati Sky. Diretta nel 2006 da Stephen Frears, vede nei panni della regnante Helen Mirren che, dopo la morte di Lady Diana, cerca di proteggere la corte dall’invasione dei giornalisti. L’attrice, per questo ruolo, ha vinto un Oscar, un Golden Globe e la Coppa Volpi alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sempre nel 2006.
Morte Elisabetta II Sky Italia: conclusioni
Un programma ricco quello che oggi accompagnerà chi vorrà addentrarsi nella storia e nella vita della Regina più longeva di sempre. Un omaggio lungo, doveroso e unico, per un ultimo grande saluto.