La Mostra del Cinema di Venezia 2020 si è conclusa: i titoli e gli attori vincitori hanno confermato le previsioni. Ecco tutti i premi assegnati in questa edizione, che per forza di cose è cambiata per rispettare le normative anti-Covid.
Mostra del Cinema Venezia 2020 vincitori: i titoli premiati
L’edizione 2020 della Mostra del Cinema di Venezia è stata diversa, e non poteva essere altrimenti: la pandemia di coronavirus Covid-19 ha imposto restrizioni e normative ferree per permettere all’evento di svolgersi, regalandoci un’edizione diversa ma che è stata necessaria in un momento come questo dove il cinema e l’intera industria è in crisi. Cate Blanchett, presidente della giuria, ha assegnato i premi più importanti ai vincitori dell’edizione 2020 della Mostra del Cinema di Venezia, confermando o ribaltando in alcuni casi le previsioni.
Nomadland, film drammatico diretto da Chloé Zhao, trionfa alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 portandosi a casa il Leone d’Oro Venezia 77. Pierfrancesco Favino, invece, si iscrive alla lista dei vincitori con la coppa Volpi come miglior attore per il film Padrenostro, mentre quello per la miglior attrice finisce nella mani di Vanessa Kirby, colonna portante di Pieces of a woman. Il Gran Premio della Giuria va a Michel Franco per Nuevo orden, mentre il Premio alla Giuria a Kiyoshi Kurosawa per il film La moglie della spia. Chaitanya Taimane grazie a The Disciple vince il premio Osella per la miglior sceneggiatura e il miglior attore emergente dell’anno è risultato essere Rohuholla Zhamani, forte di un’interpretazione granitica in Korshid (I figli del sole).
Mostra del Cinema Venezia 2020 vincitori: conclusioni
Un evento diverso, simbolo di un cambiamento che abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Il tutto si è svolto nella più totale sicurezza, come era logico aspettarsi, e alcuni vincitori hanno confermato quelle che erano le previsioni che hanno aleggiato attorno all’evento prima che si svolgesse. Voi siete concordi con i premi assegnati durante questa edizione?