Leica Galerie Milano, sede di numerosi eventi e importanti attività e situata nelle immediate vicinanze di Piazza del Duomo, ha annunciato ufficialmente, tramite un comunicato stampa, l’inizio di una serie di eventi dedicati al mercato del collezionismo. Si partirà con la mostra “M’innamoravo di tutto” (omaggio a De Andrè) il primo ottobre 2020. Ecco tutti i dettagli.
Mostra Leica Ottobre 2020: date e dettagli
Leica Galerie Milano annuncia quindi il suo ingresso nel mondo del collezionismo di fotografia mediante l’avvio di una serie di mostre destinate alla commercializzazione di stampe e volto alla valorizzazione di grandi maestri e nuovi talenti.
“M’innamoravo di tutto” aprirà al pubblico il primo ottobre 2020 e terminerà il 21 novembre 2020 e sarà una mostra guidata da Denis Curti, esperto del mercato e autore di testi specifici dedicati proprio al collezionismo in fotografia. Critico e curatore che, all’interno degli spazi di Via Mengoni 4, allestirà una serie di mostri in grado di presentare un reale itinerario concentrato sulla fotografia moderna e contemporanea.
Il titolo della mostra è ispirato ad un album di Fabrizio De Andrè del 1997 che raccoglie vari successi rivisitati. Si tratta dello stesso approccio che caratterizza la prima mostra che avvia la nuova avventura promossa da Leica Galerie Milano. All’interno dell’esposizione verranno presentate un nucleo di opere che hanno fatto la storia della fotografia.
La mostra si pone l’obiettivo di permettere a tutti di avvicinarsi al vasto mercato del collezionismo e muovere i primi passi verso la creazione di una collezione consapevole e giusta. La selezione delle foto in mostra comprende 20 opere dagli anni ’30 fino ai giorni nostri, scattati da maestri della fotografia di fama mondiale tra cui Mario De Biasi, Werner Bischof, Martin Chambi, Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin e Richard Avendon (per citarne alcuni). Oltre a questo, il 24 novembre è prevista l’inaugurazione della seconda mostra con un autore contemporaneo del calibro di Guido Harari. L’avvio del progetto verrà accompagnato da un workshop propedeutico dal titolo “Collezionismo e Mercato” tenuto da Denis Curti nella giornata di sabato 17 ottobre 2020 presso il Leica Store di Milano in Via Mengoni 4 dalle 10:30 alle 17:30. Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione al workshop vi invitiamo a cliccare qui.
Mostra Leica Ottobre 2020: come raggiungerla
Come scritto poco sopra, la mostra “M’innamoravo di tutto” aprirà dall’1 ottobre 2020 fino al 21 novembre 2020 rispettando tutte le normative previste dal COVID-19 e dal distanziamento sociale. Pertanto, per poter entrare alla mostra bisognerà rispettare un numero massimo di persone all’interno, indossare la mascherina, igienizzare le mani e non avere avuto febbre nei giorni precedenti e nemmeno contatti con possibili positivi (come per tutti gli eventi pubblici di questo periodo). La mostra si terrà in Via Mengoni 4 a Milano presso il Leica Store Milano. Per informazioni ulteriori e modalità di partecipazione dettagliate vi invitiamo a visitare il sito ufficiale cliccando qui.