Si chiama “Oltre” ed è una mostra creata dall’associazione Pixel FotoClub, che opera in provincia di Varese (a 40km da Milano) e dall’associazione Vivere Crenna all’interno di una folta serie di eventi organizzati in vista di Filosofarti. Il circuito dedicato ai Filosofi è un appuntamento fisso annuale che vanta di migliaia di visitatori all’interno della provincia di Varese e di una serie di filosofi importanti pronti a discutere di fronte al pubblico. Ecco i dettagli dell’evento.
Mostra Oltre Filosofarti 2020: l’obiettivo
L’obiettivo della mostra (non quello fotografico, anche se in effetti sarebbe a tema) è quello di esporre fotografie a tema con l’argomento richiesto per far parte di Filosofarti, che per l’anno 2020 è “doxa / espisteme”, cioè opinione / verità. Per affrontare al meglio lo spirito di questa mostra e rimanere “on topic”, gli associati di Pixel FotoClub, pari ad un numero di sette fotografi scelti tra i vari iscritti all’associazione, hanno realizzato appositamente vari scatti molto significativi e che invitano gli osservatori a riflettere. È stato infatti creato un percorso, all’interno della mostra, che permette al pubblico di osservare gli scatti, creare un’opinione personale, e in seguito osservare e capire la verità mediante un piccolo pieghevole lasciato al momento dell’ingresso. Grazie a questo tipo di interazione “doppia”, l’associazione ha voluto dimostrare la piena fermezza nel rispettare il tema dell’evento per quest’anno.
Sarà quindi possibile osservare meravigliosi paesaggi, ritratti interessanti, confronti tecnici, “rivolte” della natura e moltissimo altro, tutto spiegato e assistito dai fotografi presenti all’evento.
“Sono stati mesi di riunioni e impegni, discussioni e ripensamenti, ma alla fine abbiamo scelto il nome della nostra mostra e ciò che vuole comunicare, e ne siamo orgogliosi. Abbiamo scelto questo titolo perché pensiamo che l’impatto visivo di una fotografia costituisca un’opinione, ma soltanto andando oltre si può arrivare alla verità” – ha dichiarato il Presidente di Pixel FotoClub
Ogni foto quindi rappresenterà a modo proprio il tema del festival lasciando allo spettatore la possibilità di interpretare il significato degli scatti, cosa che peraltro è alla base dell’osservazione di ogni foto. L’opinione è sempre soggettiva nel momento in cui si osserva una foto: può piacere o non piacere, rievocare precise emozioni, suscitare sorrisi o lacrime e così via.
La mostra Oltre Filosofarti 2020 sarà quindi articolata in sette differenti sezioni:
- Oltre il tempo, di Ricky Delli Paoli
- Oltre il bicchiere, di Stefano Anzini
- Oltre l’opinione, di Nico Lanubile
- Oltre l’obiettivo, di Davide De Noni
- Oltre il vuoto, di Vittorio Gurgone
- Oltre lo sguardo, di Elena Perota
- Oltre la rinascita naturale, di Luca Zaffaroni
Mostra Oltre Filosofarti 2020: date e location
La mostra “Oltre” di Pixel FotoClub aprirà i battenti con un vernissage fissato in data 23 febbraio 2020 alle ore 11:00 presso Villa Delfina di via Donatello 9/A a Gallarate (VA) con le seguenti aperture:
Inaugurazione / vernissage:
domenica 23 febbraio | 11:00
23/02: 11:00 – 13:00 | 16:00 – 19:00
29/02 e 01/03: 10:00-12:00 | 16:00 – 19:00
Finissage con performance di danza contemporanea dal titolo:
Alter Ego
a cura della scuola di danza Balance Academy
domenica 1° marzo ore 18:30
Non resta quindi che organizzarsi per passare a dare un’occhiata a questa mostra, sempre ovviamente che abitiate in zona Varese / Milano.