MS Optics, produttore giapponese, ritorna sul mercato lanciando il nuovo obiettivo 24mm f/2 con attacco Leica M, talmente minuscolo da sembrare un copriobiettivo. Non ci credete? Vediamo insieme le specifiche di questo piccolo, strano gioiello per lo storico brand di macchine fotografiche.
MS Optics 24mm f/2 Leica: caratteristiche tecniche
MS Optics, produttore giapponese di ottiche, ha rilasciato sul mercato il nuovo Aporia 24mm f/2 con attacco Leica M, un obiettivo talmente piccolo da sembrare il tappino con cui proteggiamo le nostre amate lenti. Non ci credete? Eccovi le misure: 50 mm di diametro, 5,8 mm di spessore e un peso di circa 45 grammi; praticamente, leggero come una piuma e talmente sottile da essere quasi invisibile all’occhio umano. Nonostante le dimensioni contenute possano trarre in inganno, la qualità interna non è affatto male dato che integra sei elementi divisi in quattro gruppi e una messa a fuoco, manuale, da 50 cm all’infinito. Oltre a queste qualità, possiede un’apertura del diaframma f/2 ottima per tutti coloro che, nonostante la lunghezza focale grandangolare, puntano ad ottenere un effetto bokeh particolare e netto.
Secondo Sadayasu Miyazaki, fondatore e progettista degli obiettivi dell’azienda giapponese, le lenti Gauss come il nuovo 24mm f/2 tendono a scontrarsi con i bagliori da metà montatura fino agli angoli, ma in questo caso sono riusciti ad alzare il livello grazie ad elementi a passa dispersione che mantengono alte le prestazioni. Un progresso tecnologico importante, se teniamo conto delle dimensioni effettive della nuova particolare lente.
MS Optics 24mm f/2 Leica: dove acquistarlo
Il nuovo obiettivo per Leica M non è disponibile all’ingrosso ma viene venduto in copie limitate ad un prezzo di listino di 1.100 euro sul sito di JCH in versione oro, nera e argento. Attualmente tutti i modelli sono esauriti ma Bellamy Hunt, titolare del distributore, ha rivelato che altre unità sono attese per le prossime settimane così da soddisfare le richieste dei tanti appassionati che hanno deciso di acquistarlo.
Un piccolo obiettivo sia da avere nella propria collezione che da utilizzare nelle sessioni di Street Photography e Reportage, grazie soprattutto alle sue dimensioni talmente contenute da rendere i suoi utilizzatori praticamente invisibili nella giungla urbana. Oltre a questo, l’incredibile leggerezza lo rende un compagno ideale anche per i fotografi di viaggio che tendono ad avere al collo la macchina fotografica per molte ore.