Autoritratti capaci di parlare, raccontare, rivelare: fino al 30 luglio 2023 è disponibile, presso il Mudec di Milano, la mostra fotografica Muholi – A Visual Activist. Scopriamo insieme tutti i dettagli per comprenderla e godersela al meglio.
Muholi mostra Mudec 2023: i dettagli
Una selezione di oltre 60 autoritratti in bianco e nero che veicolano messaggi indelebili, con la macchina fotografica che diventa un’arma di denuncia e contemporaneamente di salvezza, rivolta verso di sé: “Muholi – A Visual Activist” è il titolo della mostra di Zanele Muholi, artista, fotografa e attivista sudafricana, presso il Mudec di Milano, aperta al pubblico fino al 30 luglio 2023.
Scatti magnetici e di denuncia sociale che spaziano dai primissimi autoritratti realizzati ai lavori più recenti, sempre con un setting di luce e composizione curato nei minimi dettagli. Una mostra che ci racconta di come Muholi sfrutti la fotocamera come mezzo per affermare la necessità di esistere, la dignità, il rispetto a cui ogni essere umano ha diritto, a dispetto di qualsiasi altro fattore. Non conta il partner, non conta il colore della pelle, non conta il genere il cui ci si identifica: siamo esseri umani.
Le fotografie della mostra spaziano tra diverse denunce sociali, affondando l’otturatore in temi come il razzismo, l’eurocentrismo, il femminismo e le politiche sessuali. Il tutto raccontato con la “semplicità” dell’autoritratto e con oggetti di scena che diventano strumenti surreali e metaforici della quotidianità. Oggetti come copricapi fatti di soldi, collane ricavate dai fili della luce, mollette, corone fatte di pneumatici che richiamano, seppur in modo differente, quell’approccio fashion style che però nasconde tanto, tantissimo altro.
Muholi mostra Mudec 2023: conclusioni
La mostra di Muholi presso il Mudec di Milano è interessante perché sfrutta la fotografia come denuncia sociale ed etica, tramite una via di racconto, quella dell’autoritratto, che spesso viene considerata meno importante di altre. Insomma, il nostro consiglio è quello di non perdervela.
Per maggiori informazioni inerenti orari e prezzi, vi consigliamo di consultare il sito del Mudec di Milano.