Il giudice condanna un fotografo canadese al pagamento di una multa di 22.000 $ per non aver consegnato le foto di un matrimonio. Comportamento ingannevole e pratiche commerciali sgradevoli sono le due motivazioni che hanno convinto il giudice. Vediamo insieme tutti i dettagli di questa storia.
Multa fotografo matrimonio canadese: foto mai consegnate agli sposi
Come riportato dal Vancouver Sun, Kaman e Ramandeep Rai hanno assunto il fotografo Aman Bal per scattare le foto e produrre il video del proprio matrimonio nel 2015. Negli ultimi sei anni il fotografo non ha mai consegnato foto e video e si è giustificato dicendo che la coppia deve ancora pagare una somma di 3500 $ per saldare il lavoro. Bal è un fotografo che si occupa di matrimoni da vent’anni e ha anche girato video musicali e video per sfilate di moda. Nonostante questo, tra il 2011 e il 2019, è stato più volte citato in giudizio dal tribunale civile per il suo “modello di comportamento ingannevole che frustra le persone innocenti nella misura in cui si arrendono”, come sottolineato dal giudice Valliammai Cheittiar.
Il giudice afferma che non ci sono prove del mancato pagamento da parte degli sposi e che queste risposte appaiono più come sterili scuse da parte di Bal. Dopo averlo dichiarato un testimone inaffidabile, il giudice ha respinto tutte le sue prove. La coppia afferma di aver inviato ripetuti messaggi per i successivi due anni e mezzo richiedendo foto e video e che il fotografo li ha sempre rassicurati riguardo la consegna. Inizialmente Bal si è presentato come “Elite Images”, ma nel 2018 ha detto alla coppia che non lavorava più lì e che foto e video sarebbero stati elaborati da qualcun altro. Inoltre ha anche aggiunto che non sapeva quale compagnia avrebbe elaborato il tutto e dove fossero fisicamente le foto e i video.
Multa fotografo matrimonio canadese: la condanna
Il giudice Chettiar non ha avuto dubbi, il fotografo è stato deliberatamente poco chiaro nel definire il contratto con il fine di sfuggire ad eventuali responsabilità se fosse stato necessario. “La corte deve denunciare tale comportamento e dissuadere il signor Bal per aver ulteriormente vittimizzato gli altri dalle sue pratiche commerciali sgradevoli” ha affermato il giudice, chiaramente arrabbiata ed infastidita da questo comportamento.
Il tribunale ha deciso di punire il fotografo con una multa di 22.000 $ determinata dal ritardo, il disagio mentale, le opportunità mancate di condividere ricordi del matrimonio e la mancanza di pace di cui la coppia ha sofferto. La multa si suddivide in 7.000 $ per il costo necessario ad elaborare le foto ed i video in prodotti finiti, 10.000 $ per il disagio mentale e 5.000 $ di danni punitivi che comprendono anche le spese legali relative al processo.