La tragica situazione che il mondo sta vivendo in questi giorni in seguito al dilagare del coronavirus Covid-19 non conosce sosta. L’Oms oggi ha dichiarato la pandemia e l’allerta mondiale è salita ai massimi livelli. Tanti eventi sono stati cancellati in questo periodo e, anche se sembrava resistere, alla fine nemmeno il NAB 2020 ce l’ha fatta ed è stato cancellato per motivi precauzionali. Ecco il comunicato stampa con tutti i dettagli riguardanti la decisione.
NAB 2020 cancellato: il comunicato stampa
Giusto ieri scrivevo un articolo sul fatto che non avrebbe partecipato nemmeno Adobe Nab Show 2020, ma che l’evento si sarebbe tenuto ugualmente e gli organizzatori si stavano attrezzando per riuscire a svolgerlo grazie a misure di sicurezza straordinarie. Nemmeno ventiquattro ore dopo è arrivato il comunicato stampa che dichiara ufficialmente cancellato il NAB Show 2020, che avrebbe dovuto svolgersi dal 19 al 22 aprile.
Ecco il contenuto della dichiarazione, scritta da Gordon H. Smith, presidente e CEO dell’organizzazione:
“Cara comunità del NAB Show, come ben sapete nell’ultimo periodo abbiamo osservato attentamente lo sviluppo della situazione legata al propagarsi del coronavirus, sia a livello nazionale che globale. Nell’interesse di rispondere alle preoccupazioni legate alla sicurezza di tutti quanti, abbiamo deciso insieme ai nostri partner di non andare avanti nella preparazione del NAB Show di aprile, che è cancellato. Attualmente stiamo valutando una serie di potenziali alternative per poter offrire la miglior esperienza possibile alla nostra comunità. Questa non è stata una decisione facile da prendere. Fortunatamente non abbiamo dovuto fare questa scelta da soli, e siamo grati a tutta quanta la nostra community per essersi impegnata con noi mentre affrontiamo questa emergenza in rapida evoluzione. Questo spettacolo è tanto nostro quanto vostro, ed è giusto per noi andare avanti insieme garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti.
Per quasi 100 anni il NAB Show ha offerto la migliore esperienza possibile per espositori e visitatori, e sapevamo che se non saremmo riusciti a soddisfare le aspettative non saremmo andati avanti. Stiamo valutando la maniera migliore di proseguire e ci impegniamo nel valutare tutte le possibili alternative in modo da poter fornire a tutti il miglior supporto possibile. Vogliamo solo sottolineare che, nonostante l’enorme delusione che il NAB Show di quest’anno sia stato cancellato, siamo più entusiasti e carichi che mai sul futuro dell’evento. Siamo grati ad ogni singolo membro della nostra comunità, perché è la vostra passione per tutto quello che ci circonda che ha reso questo evento migliore anno dopo anno. Questa stessa passione e voglia ci spingerà a cercare di organizzare nuovamente il NAB entro la fine dell’anno“.
NAB 2020 cancellato: cosa ne pensiamo
Siamo sicuri che questa scelta sia frutto di attente riflessioni in merito alla sicurezza di tutte le figure coinvolte nella sua realizzazione, dagli organizzatori alle persone che avrebbero partecipato all’evento. L’emergenza del coronavirus Covid-19 è la priorità assoluta in questo momento, e le forze dispiegate dai vari stati per combattere la malattia sono innumerevoli. Quindi, dopo il CP 2020 cancellato, anche il NAB 2020 è saltato, e ancora non sappiamo se ci sarà la possibilità di organizzarlo in altre date durante il corso dell’anno. Al momento l’unico evento che dovrebbe svolgersi rimane Photokina 2020 confermato, ma dato l’andamento della situazione non ci stupiremmo se dovesse arrivare l’eventuale annullamento o rinvio. Restiamo sempre connessi e vigili sull’evolversi della situazione, per fornirvi le migliori informazioni in tempo reale.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del NAB Show.