Napoleon riuscirà a sbancare al botteghino, contrariamente da quanto fatto da The Last Duel, ultimo film storico del noto regista cinematografico? La domanda che sorge spontanea è di quelle da analizzare nel dettaglio, anche se siamo convinti che il poco introito generato dal film del 2021 sia stato figlio di diversi fattori e non dalla sua qualità (che è enorme).
Napoleon e The Last Duel: una sorte diversa?
Ancora oggi faccio fatica a spiegarmi perché The Last Duel, film di Ridley Scott in cui viene narrata una vicenda storica dai forti connotati intimi, sia stato un flop al botteghino. Correva il 2021 e, come ben sappiamo, il mondo delle sale cinematografiche non viveva il suo momento più roseo, ancora in conflitto con le restrizioni per il Covid-19 e film posticipati di giorno in giorno. The Last Duel uscì in Italia in questo momento di transizione e confusione, per la precisione il 14 ottobre 2021, per poi arrivare su Disney+ a inizio dicembre. Le persone avevano (giustamente) il terrore di ritrovarsi con altri individui dentro una sala, e tutti questi elementi hanno contribuito al flop al botteghino di questa pellicola che vi consiglio di recuperare perché è una bellissima pellicola.

Ora, Ridley Scott, regista di film iconici come Il Gladiatore, Alien, Le Crociate e Blade Runner, sta per arrivare nelle sale cinematografiche con la sua ultima fatica di stampo storico: Napoleon. Il film è in puro stile registico dell’autore britannico: maestoso, sfarzoso, imponente nel cast tanto quanto nella messa in scena. A interpretare il Fondatore del Primo Impero Francese Joaquin Phoenix, attore dall’immenso talento e forte di una presenza scenica quasi impareggiabile al giorno d’oggi. Insieme a lui, Vanessa Kirby, Catherine Walker, Ben Miles, Tahar Rahim e tanti altri interpreti di livello.
La domanda quindi è la seguente: Napoleon subirà la sorte (al botteghino) di The Last Duel, o si eleverà come un successo? Noi crediamo la seconda per due motivi: senza citare l’effettiva qualità del prodotto (cosa a cui il regista ci ha sempre abituati e che siamo sicuri si ripeterà), la presenza di un attore del calibro di Phoenix e la dissoluzione delle problematiche che hanno castrato The Last Duel nel 2021.
Napoleon e The Last Duel: voi cosa vi aspettate?
La palla ora passa a voi: cosa vi aspettate da Napoleon? Sarà un successo che riporterà in auge questo genere di film o seguirà le sorti di The Last Duel? Noi siamo convinti la prima, ma voi diteci la vostra. Lo scopriremo dal 23 novembre 2023.