La situazione degli incendi dolosi presenti negli USA ha raggiunto livelli davvero preoccupanti non solo per la flora e la fauna ma anche per l’uomo, causando centinaia di morti e procurando danni all’economia inestimabili. Il fenomeno è talmente vasto che il fumo, oltre ad essere arrivato in Europa, è chiaramente visibile anche dallo spazio: a documentare ciò è stata la NASA con una foto degli incendi nella costa occidentale degli USA.
NASA foto incendi costa occidentale: l’immagine
L’emergenza incendi negli USA non è un qualcosa presente da poco, tant’è che qualche settimana fa vi abbiamo mostrato nel nostro articolo altre immagini catturate dallo spazio che dimostravano come la situazione stava degenerando a vista d’occhio, con un’espansione del fronte degli incendi clamorosamente rapida che cominciava ad interessare non solo più flora e fauna ma anche i centri abitati, con tutto ciò che questo avrebbe comportato.
Poco fa l’agenzia governativa spaziale statunitense NASA ha pubblicato una foto scattata da loro che mostra la spettacolare cortina di fumo e gli incendi che stanno imperversando sulla costa occidentale americana. Nell’immagine che potete visionare poco più giù è stato riportato sia il campo del visibile (a sinistra) sia quello ad infrarossi (a destra): la parte di sinistra mostra il fumo fortemente diffuso che ricopre gran parte della California, mentre le immagini ad infrarossi a destra mostrano i picchi di calore degli incendi che potete riconoscere dai punti arancioni.
Insieme alla foto, la NASA ha rilasciato un breve comunicato di cui riportiamo un estratto di seguito:
Gli strumenti satellitari della NASA sono spesso i primi a rilevare incendi boschivi in regioni remote, con le posizioni dei nuovi incendi che vengono inviate direttamente ai gestori del territorio in tutto il mondo entro poche ore dal passaggio del satellite. Gli strumenti della NASA riescono a rilevare attivamente incendi, a tracciare le scie di fumo e forniscono inoltre informazioni per la gestione degli stessi, mappando i cambiamenti apportati negli ecosistemi in base all’entità ed alla gravità dei danni causati.
NASA foto incendi costa occidentale: conclusioni
Nonostante potremmo stare per ore a discutere della spettacolarità dell’immagine scattata dalla NASA, questa volta è corretto soprassedere su tale punto per soffermarci a riflettere su quello che sta succedendo negli USA: milioni di ettari di natura bruciata ed interi ecosistemi distrutti che avranno, purtroppo, un forte impatto negativo nelle nostre vite.