Nella serata del 9 ottobre arriva in streaming il documentario Natural Born Driver – L’incredibile storia di Ivan Capelli, presentato con un trailer rilasciato da Sky Original. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Natural Born Driver trailer Sky: la trama
Natural Born Driver è una pellicola presentata in anteprima a giugno nel corso del Biografilm Festival.
Il documentario è ambientato nel 1976, quando un giovanissimo Ivan Capelli si ritrova in visita sul set di una pubblicità per la Parmalat sulla pista di Fiorano. Il ragazzino ha qui l’occasione unica di salire nell’abitacolo della Ferrari di Niki Lauda e ne rimane folgorato. La sua famiglia decide di investire sul suo futuro da pilota, portandolo a un grande successo. Riviviamo poi il momento del 1983 come Campione italiano di Formula 3, la vittoria europea nel 1984 e quella intercontinentale del 1986.
Capelli dovette affrontare anche un terribile incidente nel 1985, un evento che lo farà approdare in Formula 1. Come sostituto pilota della Tyrell prima e in seguito come pilota scelto dall’imprenditore giapponese Akira Agagi, colui che fonda la futura Leyton House Racing F1 Team pur di farlo correre. Una memorabile e brillante carriera nella massima serie, qui abilmente rappresentata. Poi ancora, nel 1992, quando a Maranello la Ferrari inaugura la sua nuova Formula 1 e dà il benvenuto nella scuderia ai nuovi piloti.
A 16 anni dal ricordo infantile che gli ha cambiato la vita, Ivan Capelli può finalmente dire di aver realizzato il suo sogno: diventare il nuovo pilota ufficiale della Ferrari.
Natural Born Driver trailer Sky: il cast e la produzione
Natural Born Driver prende ispirazione dalle registrazioni del padre di Ivan Cavalli, che anno dopo anno ha immortalato la carriera del figlio, inconsapevole del fatto che da bambino talentuoso sarebbe diventato un campione di Formula 1. Grazie alla rilettura dell’autore e illustratore svizzero Gionata Zanetta, ora possiamo goderci la visione di Natural Born Driver – L’incredibile storia di Ivan Capelli. Si tratta di una produzione Sky e Ginny Productions in collaborazione con Nenieritmiche Films e Grand Oberland Hotel Animation. Il documentario è ideato da Gionata Zanetta e scritto a quattro mani con lo stesso Ivan Capelli, voce narrante del film insieme al doppiatore Claudio Moneta.
Vi ricordiamo che si tratta di un documentario Sky Original, che arriverà domenica 9 ottobre alle 21.15 su Sky Documentaries e in streaming su NOW, disponibile anche on demand. Alle 22.30 della stessa sera, il documentario sarà disponibile anche su Sky Sport Uno. Il documentario, inoltre, nasce dall’incontro tra Capelli e Zanetta a Lugano, dove esaminano le registrazioni degli anni Settanta e trovano il modo di rielaborare tutto con un’originale tecnica mista. Riprese e illustrazioni animate, acquerelli in movimento e foto d’archivio: tutto va ad amalgamarsi offrendo come risultato questo biopic fuori dal comune. Un prodotto che trasuda la vitalità e la sana incoscienza degli anni Settanta e rivoluziona il genere del documentario sportivo.
Natural Born Driver trailer Sky: conclusioni
Un documentario davvero da non perdere! Ivan Capelli ha fatto e fa la storia della Formula 1, con una carriera tutta da scoprire e riscoprire attraverso questo documentario. Il lavoro, gli sforzi e la produzione lasciano già intendere quanto sia grande l’impegno di tutti coloro che hanno preso parte al progetto. Non vediamo l’ora di assistere domenica sera alla sua messa in onda.
Cosa ne pensate? Guarderete questo documentario? Fatecelo sapere!