A volte, va così: Netflix ha confermato la cancellazione della serie “Away” dopo una sola stagione, quindi non ci sarà la possibilità di vedere il continuo della storia con protagonista Hilary Swank. Non è la prima volta che la piattaforma applica una scelta simile, cerchiamo di capirne i motivi.
Netflix cancellazione Away: le motivazioni
La prima stagione di “Away“, che abbiamo avuto il piacere di recensire, è arrivata sulla piattaforma Netflix il 4 settembre, e meno di due mesi dopo la sua cancellazione è confermata. Cosa può essere successo per arrivare ad una scelta così drastica dopo nemmeno 60 giorni? Nonostante il creatore della serie stesse parlando del proseguo, la piattaforma ha optato per la cancellazione senza però rilasciare ancora dichiarazioni a riguardo, lasciandoci immaginare che, con ogni probabilità, gli indici di ascolto siano stati molto inferiori rispetto le aspettative.
“Away” è una serie drammatica con protagonista Hilary Swank (Million Dollar Baby), astronauta incaricata di guidare l’astronave Atlas e il suo equipaggio in una missione verso Marte. La storia, poi, è abbastanza canonica: senza spoilerarvi nulla, durante il viaggio insorgono dei problemi che mettono in discussione la leadership della protagonista e un susseguirsi di problematiche mettono a rischio la riuscita della missione, nonché la vita dei viaggiatori spaziali. Nonostante di base non sia una storia complessa, l’attenzione della produzione è stata importante ed è impossibile dire che sia un brutto prodotto, per quanto poi a gusto personale possa non piacere. Molti speculano che, dietro la scenda di Netflix di optare per la cancellazione di Away, ci sia anche il coronavirus Covid-19 che sta mettendo in ginocchio l’industria, obbligata a correre ai ripari.
Netflix cancellazione Away: conclusioni
Away, purtroppo, è in buona compagnia: “Glow”, “Altered Carbon” e “The Dark Crystal: Age of Resistance”. Queste sono le opere cancellate dal produttore nell’ultimo periodo, che vanno a sommarsi ad una serie di serie (ripetizione di serie a gogò, ci piace) abbandonate nel corso degli anni, che sono valse all’azienda molte critiche ironiche da parte degli appassionati. Oltre a questo, ci sono progetti finiti nel limbo di cui non si è più saputo nulla o quasi (chi si ricorda il teaser trailer della seconda stagione di “The O.A.”?). Netflix non è nuova a queste scelte, eppure fa davvero strano dopo nemmeno due mesi dall’uscita di una produzione. Vedremo se verranno rilasciate dichiarazioni chiarificatrici a tal riguardo.
Per chi fosse interessato, può leggere la nostra Away recensione.