La lista dei titoli di grande richiamo è lunga: sul finire dell’inverno Netflix, in questo febbraio 2022, ha pensato bene di accendere l’entusiasmo dei propri abbonati caricando online film e serie tv attesi dal pubblico. Dal grande ritorno di Jean-Pierre Jeunet e Matt Groening, agli arrivi di Cuphead e Vikings: Valhalla insieme alla solita, incredibile quantità di storie da ogni parte del mondo. Scopriamo insieme i titoli disponibili sul servizio di streaming nelle prossime settimane.
Netflix febbraio 2022: introduzione
Nonostante Netflix ogni mese carichi sulla propria piattaforma in streaming decine di titoli di ogni genere e provenienza, è sempre impresa ardua tenere a mente tutte le uscite giornaliere. A febbraio ci saranno storie d’amore, di intrighi e di grandi ritorni: così il servizio di Reed Hastings ha presentato il catalogo di questo febbraio 2022.
Netflix febbraio 2022: le serie tv originali
I nuovi episodi di Disincanto sono tra i più attesi su Netflix in questo mese di febbraio 2022. La serie creata da Matt Groening continua a a seguire le disavventure della regina che non conosce mezze misure Bean, del suo vivace compagno Elfo e del demone personale Luci. In questa quarta parte della serie commedia fantasy d’animazione, i protagonisti si metteranno alla ricerca delle origini del regno di Dreamland, tra battute fulminanti e una buona dose di umorismo.
Seconda stagione invece per Space Force, con i ritorni di Steve Carell nelle vesti del generale Naird del suo team di perdenti con Greg Daniels e Howard Klein. Il gruppo di ricercatori dovrà dimostrare il loro vero valore alla nuova amministrazione, affrontando nel contempo sfide interpersonali. Riusciranno a fare squadra o saranno schiacciati dalla pressione?
Continua anche la storia di Maddie, Helen, e Dana Sue in Il colore delle magnolie ambientata nel South Carolina a Serenity, una cittadina del sud degli USA dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti. Tante sorprese sono state svelate durante il ballo della scuola, e in questa seconda stagione i segreti da tempo nascosti ridefiniranno i rapporti tra gli abitanti della città, distruggeranno carriere, trasformeranno vite e cambieranno le dinamiche del potere in modo inevitabile.
Nuova stagione anche per Dion, ambientata due anni dopo aver sconfitto l’Uomo deforme (Jason Ritter),e nella quale la protagonista continua a ottimizzare i suoi poteri con l’aiuto della madre e di Tevin (Rome Flynn), il suo allenatore di Biona che piace a Nicole. Prosegue anche il reality show L’amore è cieco, nel quale alcuni single di Chicago che aspirano a essere amati per ciò che sono adottano un approccio non convenzionale: incontrare l’altra persona senza vederla in volto. Ci sarà anche la versione ambientata in Giappone.
Tante novità seriali in questo mese, e tutte in grado di catalizzare il chiacchiericcio virtuale e reale di bingewatcher e appassionati. Tra queste Inventing Anna, la nuova miniserie creata da Shonda Rhimes e s’ispira all’articolo del New York Magazine “How Anna Delvey Tricked New York’s Party People” (“Come Anna Delvey ha ingannato i festaioli di New York”) scritto da Jessica Pressler. Una giornalista vuole dimostrare quanto valga indagare sul caso di Anna Delvey, la leggendaria ereditiera tedesca, famosa su Instagram, che ha conquistato il cuore degli esponenti della società di New York mentre rubava il loro denaro. Una grande truffatrice di New York o semplicemente una nuova personificazione del sogno americano?
Per San Valentino, e quindi trascorrere qualche ora in compagnia del proprio partner, su Netflix debutterà anche la serie italiana Fedeltà, la storia di passioni e desideri liberamente ispirata al romanzo di Marco Missiroli, finalista al premio Strega 2019. Ambientato tra Milano e Rimini, il titolo sarà un’esplorazione del desiderio e del tradimento, e delle loro conseguenze, attraverso la storia di due coniugi interpretati da Michele Riondino e Lucrezia Guidone.
Ecco poi una delle “bombe” di questo febbraio 2022: La serie di Cuphead!. Tratta dal videogioco platform di successo di pubblico e critica, conosciuto grazie al passaparola e poi premiato per il suo irresistibile stile di animazione rétro, la serie animata segue le comiche disavventure dell’impulsivo combinaguai Cuphead e di suo fratello Mugman, più cauto ma facilmente influenzabile. Alla ricerca di avventura e divertimento, i due abitanti della surreale Isola Calamaio finiranno sempre nei pasticci, ma saranno pronti ad aiutarsi in ogni situazione… tranne quando la posta in gioco sarà l’ultimo biscotto rimasto!
Prodotta da Netflix Animation – in linea con il programma produttivo di adattamenti seriali di prodotti geek o nerd – la serie vede come produttori esecutivi C.J. Kettler per King Features, gli ideatori di Cuphead Chad e Jared Moldenhauer per Studio MDHR e il vincitore di Emmy e Annie Award Dave Wasson (I corti di Topolino). Cosmo Segurson (La vita moderna di Rocko: Attrazione statica) è coproduttore esecutivo.
A fine mese debutterà anche l’attesissimo Vikings: Valhalla, in una nuova avventura che mescola dramma e autenticità storica a un’azione cruda e avvincente. Lo showrunner Jeb Stuart, che è anche produttore esecutivo, dà inizio ad una nuova saga ambientata oltre cent’anni dopo la fine della serie originale Vikings che racconta le eroiche avventure dei più famosi vichinghi mai esistiti. Dal leggendario esploratore Leif Eriksson (Sam Corlett), alla sua impavida e tenace sorella Freydis Eriksdotter (Frida Gustavsson), fino all’ambizioso principe Harald Sigurdsson (Leo Suter). Pronti a tornare nel nord dell’Europa tra fuoco e gridi di guerra?
Netflix febbraio 2022: i film originali
Titoli degni di interesse anche nella sezione cinematografica di Netflix in questo febbraio 2022. L’avvincente documentario Il truffatore di Tinder racconta la storia sorprendente di un gruppo di donne derubate da un fantasioso impostore che si finge un playboy milionario su Tinder e della loro impresa di smascherarlo e consegnarlo alla giustizia. Il film è prodotto dagli stessi de L’impostore – The Imposter e Giù le mani dai gatti: caccia a un killer online.
Nelle prossime settimane uscirà anche Tall Girl 2, seguito del fortunato lungometraggio su Jodi, la “ragazza alta”, interpretata da Ava Michelle. Dopo il suo motivante discorso al ballo, la protagonista è popolare, sicura di sé, esce con un ragazzo e ha ottenuto il ruolo chiave nel musical scolastico dell’anno. Mentre si intensificano le pressioni legate alla trovata popolarità, aumentano anche le sue insicurezze. Intanto nascono nuove relazioni e quelle già esistenti sono messe alla prova.
Questo mese, poi, c’è anche il grande ritorno di Jean-Pierre Jeunet, il regista del divisivo quanto famoso Il favoloso mondo di Amelie. L’autore francese ritorna con una nuova opera: Bigbug, una commedia fantascientifica ambientata nel 2045 dove l’intelligenza artificiale è ovunque, al punto tale che l’umanità la usa per soddisfare qualsiasi bisogno o desiderio.
In una tranquilla zona residenziale, quattro robot domestici decidono all’improvviso di prendere i loro padroni in ostaggio. Rinchiusi tra quattro mura, una famiglia non proprio in sintonia e una vicina curiosa con il suo intraprendente amante robot devono sopportarsi a vicenda in un’atmosfera sempre più nevrotica. Bizzarro, distopico e anticonformistico: le premesse per il successo ci sono tutte.
A proposito di ritorno, su Netflix approda l’ennesimo remake / sequel di Faccia di cuoio con l’orrorifico Non aprite quella porta. Quando un gruppo di giovani amici intendono dar vita a una nuova e visionaria iniziativa imprenditoriale nella remota cittadina del Texas, il loro sogno si trasforma in un incubo quando senza volerlo disturbano il serial killer squilibrato che con la sua eredità di sangue continua a tormentare gli abitanti della zona. Tra questi c’è Sally Hardesty (Olwen Fouéré), l’unica sopravvissuta al tristemente famoso massacro del 1973 che è determinata a ottenere vendetta.
Per chi cerca qualcosa di più drammatico, questo mese saranno disponibili due titoli a sfondo storico ambientati nella Germania nazista: Perdonaci i nostri peccati, la storia di un ragazzino in fuga da un programma di eutanasia delle persone con disabilità, e Anne Frank, la mia migliore amica, il film basato sull’amicizia vera tra Hannah Goslar e la giovane scrittrice del famoso Diario, da Amsterdam fino allo straziante ricongiungimento nel campo di concentramento.
Per la famiglia e i più piccoli sarà poi disponibile Erax, pericolose creature mitiche fuoriuscite da un libro magico durante un pigiama party da una zia e dalla nipote e con l’obiettivo di farli tornare da dove sono venuti. Da segnalare anche Madea – Il ritorno, ovvero l’ultimo film del franchise sul personaggio creato e portato in scena da Tyler Perry, e il docufilm Jeen-Yuhs: A Kanye Trilogy, il racconto della carriera emergente di Kanye West, girato in due decadi con materiale audiovisivo inedito.
Netflix febbraio 2022: il calendario delle uscite
1 febbraio
- Dion – stagione 2 (serie)
- Anne Frank, la mia migliore amica (film)
2 febbraio
- Il truffatore di Tinder (documentario)
3 febbraio
- Murderville (serie)
- Finding Ola (serie)
4 febbraio
- Il colore delle magnolie – stagione 2 (serie)
- Dalla mia finestra (film)
8 febbraio
- Ms. Pat: Y’All Wanna Hear Something Crazy? (Stand-up)
- L’amore è cieco: Giappone (reality)
- Il mese degli dei (film)
9 febbraio
- Disincanto – stagione 4 (serie)
- Idee da vendere (serie)
- Caccia ai killer – stagione 2 (serie)
- The Privilege (film)
10 febbraio
- Finché vita non ci separi (serie)
- Le onde dell’amore (film)
11 febbraio
- Inventing Anna (miniserie)
- Tall Girl 2 (film)
- Jeen-Yuhs: A Kanye Trilogy (film)
- L’amore è cieco – stagione 2 (reality)
- Amore e guinzagli (film)
- Bigbug (film)
- Toy Boy – stagione 2 (serie)
- Love Tactics (film)
- Anne+ – Il film (film)
14 febbraio
- Fedeltà (serie)
- Fishbowl wives (serie)
16 febbraio
- Secrets of Summer – Cielo Grande (serie)
17 febbraio
- Il giovane Wallander – stagione 2 (serie)
- Perdonaci i nostri peccati (film)
- Erax (film)
- Heart Shot – Dritto al cuore (film)
- Fistful of Vengeance (film)
18 febbraio
- Uno di noi sta mentendo (serie)
- Space Force – stagione 2 (serie)
- La serie di Cuphead! (serie)
- Non aprite quella porta (film)
- Downfall: Il caso Boeing (documentario)
- Rabbids Invasion – Invasione su Marte (film)
22 febbraio
- Bubba Wallace: in gara contro ogni limite (docuserie)
- Cat Burglar – Furto al museo (interattivo)
24 febbraio
- Il mondo di Karma – video musicali (serie)
25 febbraio
- Vikings: Valhalla (serie)
- Madea: Il ritorno (film)
- La giudice (serie)
Netflix febbraio 2022: l’aggiornamento del catalogo
Novità come al solito interessanti anche nelle opere acquisite in licenza e aggiunte al catalogo del servizio di streaming. Ad inizio mese arriverà il primo capitolo della quadrilogia John Wick, con Keanu Reeves protagonista. Insieme allo spietato assassino, a fargli compagnia ci sarà anche il recente Venom con Tom Hardy. Insieme ai titoli blockbuster, non dimentichiamo anche successi quali Non mi uccidere e il film dei Me Contro Te: La vendetta del signor S.
Aggiornamenti importanti anche per la serialità: a febbraio approdano la quinta stagione di Riverdale, la settima di Brooklyn 99 e la nona e decima di Al passo con i Kardashians. A tutto questo, si aggiunge anche Conan il ragazzo del futuro, serie animata del 1978 ideata e diretta dal maestro Hayao Miyazaki, su un ragazzo e la sua migliore amica sopravvissuti ad una guerra nel XXI secolo.
Netflix febbraio 2022: conclusioni
Non sono mancate sorprese e titoli interessanti per i cinefili e i seriali più incalliti. È poi il mese di San Valentino, dedicato all’amore… sono quasi una decina di titoli dedicati ad una delle emozioni più intense e potenti degli esseri umani. Forse un po’ troppo, ma tant’è. Buona visione e tanti abbracci!