La serie TV Cuties, il cui titolo originale francese è Mignonnes, arriverà nel catalogo italiano di Netflix col titolo di Donne ai primi passi. Uscirà ufficialmente il 9 settembre 2020 e narrerà la storia dell’undicenne Amy che, affascinata da una dance crew anticonformista, decide di ribellarsi alle severe tradizioni familiari. Vediamo il perché di tutte le polemiche che hanno sommerso Netflix per la locandina di Cuties.
Netflix polemiche locandina Cuties: le motivazioni
La serie TV della quale vi abbiamo raccontato la trama nell’introduzione è tratta dal film Mignonnes, che ha ricevuto il Premio della giuria come Miglior regia di un dramma straniero per Maïmouna Doucouré al Sundance Film Festival del 2020 ed è stata presentata con la seguente locandina.
Fin qui nulla di strano o scandaloso: il problema è sorto quando è stata Netflix a presentare la locandina della prossima serie TV. Infatti, se in quella originale si vedono semplicemente le quattro ragazze correre felici e spensierate in strada (probabilmente al termine di un’esibizione), la musica cambia completamente non appena osserverete quella del servizio di streaming statunitense. In quest’ultima, infatti, le stesse quattro ragazze sono state, a nostro malgrado, raffigurate in pose provocanti e con abiti, che per quanto siano magari parte di una determinata scenografia, succinti (a proposito di donne e Netflix, se volete potete vedere quali sono per noi i 5 migliori stand-up femminili su Netflix).
La locandina incriminata è stata sommersa dalle critiche, passando dall’essere definita disgustosa ad addirittura pedopornografica. Le scuse di Netflix non hanno tardato ad arrivare: infatti, dopo aver rimosso e sostituito l’immagine dalla pagina della serie sul proprio sito, ha emesso un comunicato nel quale affermava:
Siamo profondamente dispiaciuti per l’immagine promozionale inappropriata che abbiamo usato per Cuties. Non andava per nulla bene e non rappresentava nel modo adeguato questo film francese presentato al Sundance Film Festival. Abbiamo aggiornato le immagini e la descrizione e vi chiediamo nuovamente scusa.
Netflix polemiche locandina Cuties: conclusioni
Sicuramente le scuse di Netflix sono state ben viste da tutti, così come la sostituzione della locandina utilizzandone una più consona ai contenuti del film. Infatti, lo stesso non parla assolutamente della sfera sessuale ma, anzi, tratta di tematiche molto delicate come l’emancipazione delle donne nel mondo islamico. È stato un brutto autogol da parte del colosso di streaming americano che, per fortuna, ha saputo reagire segnando perlomeno il gol del pareggio.
[…] La locandina al centro della polemica […]