L‘estate ormai sta finendo e Netflix, per il prossimo settembre 2021, ci offrirà graditi ritorni e grandi finali di storie amate in tutto il mondo. In questo mese infatti comincerà il finale de La Casa di Carta con la prima parte dell’ultima stagione, così come ci saluteranno Lucifer e Dear White People. Non mancheranno comunque nuovi e intriganti titoli pronti a coinvolgere gli spettatori. Insomma, ci sono dei buoni motivi per rientrare al lavoro o a scuola nel migliore dei modi – anche se con qualche piccola lacrimuccia -. Vediamo insieme tutte le proposte in uscita sul servizio di streaming.
Netflix settembre 2021: introduzione
Comincia un nuovo anno scolastico, si ritorna a lavorare pensando già alla prossima vacanza, ognuno di noi riprende a pianificare gli impegni settimanali di volta in volta. In altre parole: ciao ciao estate, bentornata dura realtà. Cosa c’è di meglio dunque di una buona storia per risollevare l’umore nella pausa pranzo o a fine giornata? Netflix lo sa e, in questo settembre 2021, pubblicherà tantissimi titoli. Arriveranno nuove serie da vedere tutte d’un fiato, così come altre giungeranno al loro epilogo dopo aver affascinato e creato numerose schiere di fan. Si preannuncia un mese di fuoco per il servizio di streaming.
Netflix settembre 2021: le serie tv originali
Senz’altro è la Casa di Carta la vera protagonista delle serie in uscita su Netflix di questo settembre 2021. La fine del più grande colpo della storia si avvicina, in questa prima parte dell’ultima stagione. La banda è trincerata nella Banca di Spagna da oltre cento ore. Lisbona è salva, ma il Professore è stato catturato da Sierra e, a peggiorare una situazione drammatica, arriva l’esercito a chiudere i giochi. Cosa accadrà alla “resistenza”? Saranno episodi da vivere con la tensione a mille per una conclusione, si spera, all’altezza del successo riscosso negli anni.

Il finale non arriva soltanto per i ladri spagnoli, ma anche per il diavolo più sexy del piccolo schermo: Lucifer. Nel sesto capitolo il protagonista dovrà prendere un’importante decisione per il suo futuro e delle persone che lo circondano. Cala il sipario anche su Dear White People, con il quarto volume del titolo musicale afro-futuristico e ispirato agli anni ’90, nel quale i nostri eroi rifletteranno sui mesi più educativi (e teatrali) della loro vita. Un addio imperdibile con una promessa perfetta. Sono consigliati i fazzoletti durante la visione di queste ultime puntate.
Per tirare su il morale, Netflix questo mese pubblicherà anche la terza stagione di Sex Education. Ormai la “scuola del sesso” è sulla bocca di tutti, ma una nuova preside proverà a disciplinare le pulsioni e le irrequietezze degli studenti, mentre Otis cercherà di nascondere un legame segreto. Così come ci sarà Pose con nuovi episodi, gettando uno sguardo all’interno dell’iconica cultura del ballo di New York che ha definito la comunità LGBT+ negli anni Ottanta. Spazio anche a Nailed It!, la serie candidata agli Emmy sui pasticcieri intenti a preparare dolci paranormali per un montepremi di diecimila dollari. Ritorni attesi per serie molto conosciute e condivise tra gli utenti della piattaforma.
C’è anche l’Italia in questo mese con due proposte interessanti. La prima è Vendetta: guerra nell’antimafia, la storia vera dello scontro interno tra il giornalista tra Pino Maniaci e il giudice Silvana Saguto, entrambi nella stessa parte di chi cerca di sconfiggere il crimine. L’altra è Luna Park, ambientata in una Roma degli anni Sessanta, che racconterà dell’incontro tra una ragazza benestante e una cartomante cresciuta nel parco divertimenti, in grado di dar vita a intrighi, segreti e nuovi amori inaspettati. Sono già state rilasciate le prime immagini ufficiali e un teaser trailer di un titolo dalle premesse interessanti.
Ci sono poi numerosissime novità per gli abbonati di Netflix. Tra queste c’è Turning Point, la docuserie in cinque parti del regista Brian Knappenberger sugli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, la quale offrirà spunti di riflessione e racconti personali di eventi disastrosi in quel giorno che hanno cambiato il corso della nazione. In arrivo anche On the Verge – Al limite, commedia di dodici episodi scritti da Julie Delpy (2 giorni a Parigi, Prima dell’alba) sulla vita nella folle Los Angeles di quattro donne borderline. Attenzione poi a Squid Game, una produzione coreana nella quale centianaia di individui accettano di partecipare ad uno showgame con in palio 45 milioni di yen. Dovranno competere in giochi per bambini, ma la posta in gioco di un semplice «un-due-tre-stella!» è la morte. Per gli adolescenti ritornano in versione moderna i Masters of the universe, con Grayskull a difendere Eternia dal malvagio Skeletor.
Menzione speciale per Midnight Mass, la miniserie di sette episodi ideata e diretta da Mike Flanagan (Doctor Sleep, Il gioco di Gerald, la serie antologica The Haunting of Hill House e Bly Manor). Le divisioni di una piccola comunità di un’isola remota sono amplificate dal ritorno di un giovane caduto in disgrazia (Zach Gilford) e dall’arrivo di un carismatico prete (Hamish Linklater). Quando la comparsa di padre Paul coincide con eventi inspiegabili e apparentemente miracolosi, un rinnovato fervore religioso cattura l’intera collettività; ma quale sarà il prezzo da pagare? Da segnalare anche il thriller psicologico danese L’uomo delle castagne, serie tratta dal romanzo d’esordio dello scrittore premiato Søren Sveistrup, tradotto in 28 lingue e pubblicato in 50 paesi.
Netflix settembre 2021: i film originali
Vista la quantità e il richiamo di titoli seriali disponibili all’inizio del mese di settembre 2021, Netflix ha deciso di “alleggerire” le uscite sul versante cinematografico. Tra i film più interessanti, degno di nota è Nightbooks – racconti di paura, prodotto da Sam Raimi e ispirato al libro omonimo di narrativa horror-fantasy scritto da J. A. White. Un bambino appassionato di storie del brivido, tanto da scriverne lui stesso ogni giorno, si troverà a fronteggiare una strega malvagia interpretata da Krysten Ritter (Breaking Bad, Jessica Jones). Quest’ultima lo intrappola in un appartamento magico, e lui rimarrà vivo fintanto che le scriverà una storia di paura ogni sera. Il piccolo protagonista dovrà cercare una di fuga, in quella che è una reinterpretazione sul genere di Hansel e Gretel.
Esordiranno poi nei prossimi giorni dei documentari coi fiocchi, in particolare legati al mondo dello sport. Per gli appassionati delle corse imperdibile è Schumacher, con rare interviste e immagini di repertorio inedite sul grande pilota di Formula 1, in grado di presentare un ritratto emozionante e critico del sette volte campione del mondo. Ritorna poi Untold, l’antologia di film a puntate dedicate alle vicende sportive più controverse della storia viste da una prospettiva inedita. La nuova uscita sarà dedicata alla breve avventura tennistica di Mardy Fish, culminata ai quarti di finale contro Roger Federer agli US Open del 2012.
Per chi è amante invece della storia, a settembre 2021 su Netflix sarà disponibile anche Blood Brothers: Malcolm X & Muhammad Ali, la storia straordinaria e poco conosciuta che si cela dietro l’amicizia di due tra le figure americane più leggendarie del XX secolo come il pugile Cassius Clay e il politico-attivista.
C’è spazio anche per chi, invece, cerca qualcosa di più avvincente. Ecco Kate, un revenge-movie di una spietata criminale avvelenata con meno di 24 ore per trovare i suoi nemici. La risposta di Netflix alla Jolt di Amazon. Non manca il survival Prey, quando un’escursione nella natura tra amici si trasforma in una disperata lotta alla sopravvivenza da un misterioso nemico armato di fucile. E poi, chi meglio di Bear Grylls può insegnarci a rimanere in vita? Lo showman torna su Netflix con la sua Scuola di Sopravvivenza, un altro entusiasmante film interattivo nel quale egli affronterà le proibitive condizioni invernali della montagna.
Infine, per i giovani a caccia delle ultime fiammate estive, c’è Vinterviken con una storia d’amore adolescenziale. Per un rientro a scuola meno traumatico, ecco il film di formazione Confessioni di una ragazza invisibile. Per i più piccoli, Netflix nel settembre 2021 rilascerà due lungometraggi dedicati a veri e propri fenomeni globali come My Little Pony e Shaun – vita da pecora, oltre al titolo per tutta la famiglia Il drago argentato.
Netflix settembre 2021: il calendario delle uscite
1 settembre
- Turning Point: l’11 settembre e la guerra al terrorismo (serie)
- Vita da cowboy (serie)
2 settembre
- Afterlife of the party (film)
- Q-Force (serie)
3 settembre
- La casa di carta – stagione 5, Volume 1 (serie)
7 settembre
- On the Verge – al limite (serie)
- Untold: Fish vs Federer (serie)
- Dive Club – un tuffo nel mistero (serie)
- Kid Cosmic – stagione 2 (serie)
8 settembre
- Vinterviken (film)
- Into the night – stagione 2 (serie)
- The Circle USA – stagione 2 (serie)
9 settembre
- Blood Brothers: Malcolm X & Muhammad Ali (docufilm)
- Le donne e l’assassino (film)
10 settembre
- Lucifer – stagione 6 (serie)
- Kate (film)
- Prey (film)
- Metal Shop Masters – Sfide a ferro e fuoco (serie)
- Il drago argentato (film)
14 settembre
- Scuola di sopravvivenza: Sfida al gelo (film interattivo)
- Le case vacanza più incredibili del mondo – stagione 2 (serie)
15 settembre
- Nightbooks – racconti di paura (film)
- Too Hot to Handle: America Latina (serie)
- Nailed It! – stagione 6 (serie)
16 settembre
- He-Man and The Masters of Universe (serie)
- Final Space – stagione 3 (serie)
- I miei eroi erano cowboy (film)
17 settembre
- Sex Education – stagione 3 (serie)
- Squid Game (serie)
- Chicago Party Aunt (serie)
- Ankahi Kahaniya – Storie non dette (film)
- Bac Nord (film)
- Al passo con i Kardashian – stagione 6 (serie)
21 settembre
- L’amore nello spettro – stagione 2 (serie)
22 settembre
- Monsters Inside: The 24 faces of Billy Milligan (serie)
- Dear White People – stagione 4 (serie)
- Confessioni di una ragazza invisibile (film)
- Intrusion (film)
- Jaguar (serie)
23 settembre
- Pose – stagione 3 (serie)
24 settembre
- Vendetta: guerra nell’antimafia (docuserie)
- The Starling – Il nido dello storno (film)
- My Little Pony: una nuova generazione (film)
- Midnight Mass (miniserie)
- Rapinatori (serie)
26 settembre
- Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon (film)
28 settembre
- Ada la scienziata (serie)
- Attack of the Hollywood Clichés! – L’imprevedibile classifica dei momenti più prevedibili del cinema (film)
29 settembre
- Eravamo canzoni (film)
- L’uomo delle castagne (film)
30 settembre
- Luna Park (serie)
Netflix settembre 2021: l’aggiornamento del catalogo
Come sempre, ogni mese il servizio di streaming toglie e aggiunge nuove opere acquisite in licenza. Stavolta ci saranno molti titoli blockbuster, tutti in ogni caso di buon successo al botteghino. Usciranno infatti Godzilla: King of monsters, prequel dell’epico scontro con il gorilla gigante Kong; Zombieland: doppio colpo, sequel del fenomeno underground che lanciò i talenti di Jesse Eisenberg e Emma Stone; Detective Pikachu e Sonic. Saranno poi disponibili dei veri classici della commedia, come l’iconico La ragazza della porta accanto con Emile Hirsch e Elisha Cuthbert, il Mangia prega ama con Julia Roberts e il secondo capitolo del musical Mamma Mia!.
Tra le serie non originali Netflix, da settembre 2021 è prevista l’uscita della terza stagione di Kuroko’s Basketball e Superstore, sitcom sulle vicende di un gruppo di dipendenti di un centro commerciale americano.
Netflix settembre 2021: conclusioni
Le riflessioni finali si fanno da sé. Sarà un mese ricco di grandi emozioni per gli appassionati di numerose serie, di grandi saghe e di famelici ricercatori di nuove storie. Quantomeno, il rientro dalle vacanze può dirsi migliorato rispetto al solito. Non resta che gustarselo fino in fondo… senza dimenticarsi però degli esami e delle incombenze al lavoro!