Quando si guida è meglio non avere distrazioni: la più comune è l’utilizzo dello smartphone ma, a quanto pare, anche fotografare è un’attività molto praticata. Per contrastare questa brutta e pericolosa abitudine, in New Jersey è stata pubblicata la foto di un volante a tema fotocamera Sony per sensibilizzare contro la fotografia alla guida: ecco tutti i dettagli.
New Jersey contro la fotografia alla guida: il volante Sony
“You’ve got a world of stories to shoot. But save the picture-taking for after the drive. Keep your hands on the wheel, eyes on the road”. Tradotto significa: “Hai un mondo di storie da fotografare, ma risparmia le foto per dopo la guida. Tieni le mani sul volante e gli occhi sulla strada”. Queste le parole che seguono l’immagine di un volante a tema fotocamera Sony rilasciata nello stato del New Jersey, in America. Come riportato da più fonti, il fotomontaggio è stato realizzato per sensibilizzare e contrastare la crescente mania di fotografare mentre si sta guidando, cosa che, come possiamo immaginare, è assai pericolosa.
Al pari di utilizzare lo smartphone, purtroppo gesto diventato abituale quando si guida, il realizzare fotografie, che sia con una macchina fotografica professionale o un telefono, è egualmente sbagliato e pericoloso e può portare ad incidenti mortali. Sensibilizzare su questo argomento quindi è doveroso e giusto, e fa simpatia vedere il modo in cui il New Jersey ha pensato di farlo realizzando questo fotomontaggio del volante a tema macchina fotografica dell’iconico produttore giapponese. Sul volante si possono vedere la ghiera dei programmi, il diametro, la rotella del D-Pad, la dicitura dell’obiettivo FE 28-70 f/3.5-5.6 OSS e addirittura un flash. Davvero un lavoro coi fiocchi.
New Jersey contro la fotografia alla guida: conclusioni
Un’immagine decisamente ben realizzata e capace di strappare un sorriso, pur nascondendo dietro un messaggio decisamente importante: non fotografate mentre siete alla guida. Farlo significa mettere a repentaglio la vostra vita e, forse ancor più grave, quella delle altre persone che nulla centrano con la vostra eventuale mancanza di intelligenza. Godetevi il viaggio, per fotografare c’è a disposizione una vita intera.