Da anni, gli utenti digitali che hanno acquistato una fotocamera Fujifilm possono sfruttare le simulazioni pellicola integrate tramite software per ottenere interessanti effetti applicati in tempo reale alle proprie foto. Gli altri utenti, che non hanno una Fuji, devono per forza affidarsi ad altre possibilità. C’è un nuovo aggiornamento software interessante che offre effetti tratti da pellicole per tutti, si chiama Nik Collection 2.3. Ecco i dettagli
Nik Collection 2.3 : una serie di effetti che non dimenticherete
Non chiamiamoli “filtri” perché non lo sono, si tratta di una serie effettiva di simulazioni pellicola derivate da prodotti Foma, Kodak, ILFord, Polaroid, Rollei e Bergger, ovvero ciò che i fotografi utilizzavano tanti anni fa per regalare alle immagini un aspetto completamente diverso. All’interno del software potrete gestire facilmente e velocemente simulazioni di prodotti come Adox Silver Max 21, Agfa Scala 200x, Bergger BRF 400 Plus, Foma 100, Fuji Neopan 400, Ilford Pan 100 e 400, Polaroid 667 e 672, Rollei 100 Tonal e molti altri. Tutto questo serve ai fotografi più “anziani” per ritrovare il gusto di un amore mai dimenticato, mentre, per i più giovani, può servire a scoprire qualcosa che era un vero trend del passato e applicarlo a scatti digitali moderni.
L’installazione è molto semplice, perché Nik Collection 2.3 by DxO può agire sia come applicazione standalone, quindi senza bisogno di software aggiuntivi, oppure come plug-in per i programmi di fotoritocco più rinomati, come ad esempio Adobe Lightroom. In questo caso, avrete la possibilità di applicare queste simulazioni direttamente da una foto selezionata nel vostro catalogo Lightroom, per poi importarla nuovamente con le modifiche applicate mantenendo il file originale.
Nik Collection 2.3 : prezzo e funzionamento
Il nuovo aggiornamento del software Nik Collection 2.3 può essere acquistato ad un costo di 149€ se siete nuovi utenti, diversamente, se possedete già una versione precedente della collezione a pagamento potrete effettuare l’upgrade a 79€. Chiaramente, queste non sono le uniche funzioni offerte da Nik Collection, la suite che da anni delizia gli utenti con funzioni come “Color EFEX Pro”, Silver EFEX Pro, VIVEZA, ANALOG EFEX PRO, HDR EFEX PRO, Sharpener PRO e DFINE, ovvero tutti strumenti ben sviluppati per gestire e correggere al meglio colore, contrasti, effetti, tonalità della pelle, profili HDR e molto altro. Potete acquistare la Nik Collection premendo qui.