Notte interessante per Nikon, oltre all’annuncio della nuova Nikon D6 (leggi qui il nostro articolo Nikon D6 è ufficiale), prosegue l’espansione dei suoi obiettivi serie Z. Sono state annunciate 2 nuove lenti serie Z come avevamo già preannunciato nel nostro articolo Nikon Z nuove lenti, si aggiunge il grandangolo Nikkor Z 20 mm f/1.8 S e un nuovo zoom (qui il nostro articolo Nikkor Z 24-200 VR ). Ecco a voi tutti i dettagli.
Nikon ha ufficialmente annunciato 2 nuove lenti serie Z per full frame che vanno ad espandere la lineup degli obiettivi Nikkor Z. Con l’aggiunta di questo grandangolo, Nikon continua a dimostrare le capacità ottiche superiori delle sue lenti Nikkor Z, rese possibili dalla nuova ed avanzatissima tecnologia dello Z mount. Il nuovo obiettivo spande la linea f/1.8 delle lenti, offrendoci un’apertura estremamente veloce ed un ampio angolo di campo, ideale per landscape, architettura e cieli notturni.
“Con il lancio di Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR e di Nikkor Z 20 mm f/1.8 S Nikon dimostra la sua intenzione di espandere velocemente le lenti disponibili per gli Z mount” ha detto Jay Vannatter, vicepresidente esecutivo di Nikon. “Che si tratti di un grandangolo con una gran apertura per catturare paesaggi o fotografie notturne o un tutto fare per coloro che vogliono viaggiare leggeri, noi continuiamo ad offrire a chi sceglie Nikon delle ottiche avanzate per soddisfarli al meglio.”
Nikkor Z 20 mm f/1.8 S: le caratteristiche
Aggiungendosi alla S-line di Nikkor Z dalle grandi performance, questo fisso eccezionalmente nitido è disegnato per coloro che vogliono ampi panorami pieni di dettagli, con una grande nitidezza e una gran profondità di campo. La lunghezza focale della lente combinata alla f/1.8 costante la rende perfetta per panorami notturni, astrofotografia o ampi paesaggi in condizioni di luce difficili. Si aggiunge alla linea di fissi serie S con apertura f/1.8 nella quale troviamo già il 24 mm , il 35 mm, il 50 mm e l’85mm.
Costruito per durare anche questa leggerissima lente resiste a pioggia e polvere. Nikkor Z 20 mm f/1.8 S offre a chi la utilizza prospettive uniche, con l’aggiunta di un motore silenziosissimo per la messa a fuoco che elimina il focus breathing e che renderà ancora migliori le riprese.
L’aperura minima è f/16. La lente, costituita da 14 elementi ottici, presenta un diaframma a 9 lamette ed un diametro per filtri di 77mm, per un peso di soli 570g.
Ecco una galleria di scatti fatti dal fotografo Taylor Gray:
Nikkor Z 20 mm f/1.8 S: prezzo e dove trovarlo
L’obiettivo sarà disponibile già a partire da Marzo 2020 ad un prezzo suggerito di circa 980$ negli Stati Uniti d’America, staremo a vedere quale sarà il prezzo effettivo nel mercato italiano. Noi, ovviamente lo proveremo appena sarà disponibile, e voi?
