La notte per Nikon sembra interminabile. Dopo l’annuncio della nuova Nikon D6 (leggi qui il nostro articolo Nikon D6 è ufficiale), prosegue con gli annunci dei nuovi obiettivi serie Z. Sono state annunciate 2 nuove lenti serie Z come avevamo già preannunciato nel nostro articolo Nikon Z nuove lenti, si aggiunge un nuovo grandangolo (qui il nostro articolo Nikkor Z 20 mm f/1.8 S ) e lo zoom Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3. Scopriamo le caratteristiche del nuovo zoom.
L’aggiunta del nuovo zoom Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR per full frame arricchisce una lineup in crescita. Adattissimo per i viaggi e la fotografia di tutti i giorni, Nikon continua a presentare nuove lenti per lo Z mount che rende possibile creare lenti luminosissime e straordinarie.
“Con il lancio di Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR e di Nikkor Z 20 mm f/1.8 S Nikon dimostra la sua intenzione di espandere velocemente le lenti disponibili per gli Z mount” ha detto Jay Vannatter, vicepresidente esecutivo di Nikon. “Che si tratti di un grandangolo con una gran apertura per catturare paesaggi o fotografie notturne o un tutto fare per coloro che vogliono viaggiare leggeri, noi continuiamo ad offrire a chi sceglie Nikon delle ottiche avanzate per soddisfarli al meglio.”
Nikkor Z 24-200 VR: specifiche
Questa nuova lente è uno zoom 8.3x per full frame immensamente versatile che offre un range focale che va dal grandangolo al teleobiettivo in un formato adatto al viaggio, rendendolo un’opzione eccellente per gli utenti Nikon. Del peso contenutissimo di 560 grammi e creato per resistere alla pioggia e alla polvere, Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR è pronto per le nostre avventure mantenendo un’alta risoluzione, una minima distorsione e nitidezza sull’intero range focale.
Con una distanza minima di 0,5 m a 24 mm e di 0.7 m a 200 mm permetterà inoltre di mettere a fuoco soggetti da una distanza davvero irrisoria.
Grazie alla sua costruzione all’avanguardia, Nikkor Z 24-200 mm f/4-6.3 VR minimizza la distorsione, l’aberrazione cromatica e il flare. Se montata su un corpo DX, questa lente raggiunge i 300 mm fornendo a chi la usa possibilità senza fine di catturare ogni tipo di contenuto che spazi fra landscape, ritratti o wild life.
Creata anche per i videomaker, questa nuova lente è uno strumento ultra-flessibile che promette di mantenere una nitidezza eccellente durante lo zoom. La lente inoltre offre un’ulteriore riduzione delle vibrazioni che, lavorando in tandem con l’IBIS, rende superba la stabilizzazione nelle Nikon Z6 e Z7.
Le minime aperture sono f/22-36, la lente, costituita da 19 elementi ottici, presenta un diaframma a 7 lamelle ed un diametro per i filtri di 67mm.
Ecco una galleria di scatti fatti con il Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR dalla fotografa Céline Jentzsch:
Nikkor Z 24-200 VR: prezzo e dove acquistarlo
Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR sarà disponibile ad Aprile 2020 con un prezzo suggerito di 990 euro.
![Nikon Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR, Teleobiettivo zoom ultracompatto a pieno formato, trattamento arneo e al fluoro, ideale per filmati, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41YtMnAcpUL._SL160_.jpg)
Si preannuncia uno zoom estremamente interessante e versatile, voi che dite?