Giornata di annunci importanti per Nikon: dopo la nuovissima Nikon Z5 sono arrivate anche tante altre novità tra cui la nuova Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3, una lente zoom dedicata proprio allo z mount e, sebbene non così luminosa, integra caratteristiche che possono interessare agli utenti del brand. Vediamo quindi caratteristiche, prezzo e data di uscita della nuova Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3.
Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3 caratteristiche e specifiche tecniche
Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3 è una lente zoom the, a detta del produttore, offe delle performance ottiche superiori rispetto al rapporto dimensioni e peso. Questo significa che nonostante la lente sia compatta, minuta e leggera, le performance a livello d’immagine saranno molto alte (anche se forse non così luminose). Seguendo le specifiche tecniche, l’ottica è effettivamente molto leggera e compatta: si parla di 195 grammi di peso per una profondità di 51mm quando è richiusa totalmente, motivo per cui senz’altro si tratta di un prodotto che non vi peserà per tutto il giorno e vi permetterà comunque una buona escursione focale. Questo nuovo obiettivo è stato presentato proprio insieme, anzi “inzieme”, alla nuova Nikon Z5, fotocamera full frame “entry level” che per la prima volta vede la presenza del doppio slot per le schede SD. Sarà quindi questo 24-50mm a far parte del kit “fotocamera + ottica” per chi decide di acquistare Nikon Z5.
Si tratta di un obiettivo adatto anche ai video grazie ad un AF molto silenzioso basato proprio sul classico stepping motor STM. È presente una ghiera di comando sull’obiettivo per gestire la messa a fuoco. Come specificato da Nikon, si tratta di un’ottica nata proprio per accontentare le esigenze di chi necessitava una lente estremamente compatta, silenziosa e leggera che potesse comunque garantire buone performance.
Riepilogo delle principali caratteristiche del Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3 rilasciate da Nikon finora:
- Si tratta dell’obiettivo più corto in assoluto (circa 51 mm) e più leggero (circa 195 g) in formato full frame per fotocamere mirrorless.
- L’adozione di un barilotto retrattile senza pulsanti consente riprese e registrazioni fluide nel momento desiderato.
- Equilibrio ottimale tra prestazioni ottiche e portabilità superiori, caratteristica dello Z Mount.
- Risoluzione superiore che consente il rendering fedele anche dei dettagli minori nell’intera gamma di zoom.
- L’adozione di due elementi in vetro ED offre una compensazione superiore per l’aberrazione cromatica assiale.
- Distanza minima di messa a fuoco pari a 0,35 m in tutta la gamma di focali.
- Motore STM silenzioso per un perfetto utilizzo dell’autofocus anche durante i video.
- Ghiera di comando sull’ottica priva di rumori / clic per un corretto utilizzo anche durante i video.
- Progettato tenendo conto della resistenza contro polvere e gocce d’acqua.
Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3 prezzo e data di uscita
Il nuovo obiettivo Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3 sarà disponibile a partire da Agosto ad un prezzo americano consigliato pari a 399,95$ che corrispondono a circa 348,52€ al cambio attuale. Attendiamo maggiori dettagli da Nikon italia, come ad esempio un comunicato stampa, per potervi confermare prezzi e data di uscita. Nel frattempo, possiamo basarci esclusivamente sul mercato americano.