Come vi dicevamo nell’articolo Nikkor Z 70-200mm rinviato, il nuovo teleobiettivo per attacco Z sarebbe dovuto arrivare in ritardo, ma, a quanto pare, Nital ha ufficializzato che Nikon Nikkor Z 70-200 f/2.8 VR S arriverà in Italia presto ed è anche stato annunciato il prezzo. Ecco i dettagli.
Nikkor Z 70-200 prezzo: annunciata la data di spedizione
Finalmente Nikkor Z 70-200mm f/2.8 VR S ha una data di uscita: la divisione giapponese del brand ha annunciato che le spedizioni della nuova lente avverranno a partire da settembre 2020, insieme ai nuovi teleconvertitori Z annunciati (TC-1,4x e TC-2.0x). I fotografi che utilizzano il sistema mirrorless di Nikon ora potranno sfruttare uno zoom di qualità assoluta, dalla costruzione ottica ai materiali utilizzati, ottimo in tantissimi contesti dove avere un’escursione focale di questa tipologia può portare innumerevoli vantaggi. Vi ricordiamo che, inoltre, il produttore ha annunciato ufficialmente anche Nikon Z5, nuova fotocamere mirrorless full frame che punta ad avvicinare nuovi utenti al brand (potete leggere l’articolo Nikon Z5 caratteristiche prezzo data).
Nikkor Z 70-200 prezzo: l’annuncio di Nital
Il nuovo teleobiettivo Nikkor Z 70-200 f/2.8 VR S, tanto atteso dai fan Nikon che sono già in possesso di una fotocamera con Z Mount è in arrivo in Italia ad Aprile e porterà con sé molta tecnologia interessante frutto di anni d’esperienza nel settore.
All’interno infatti troveremo una composizione da 21 elementi in 18 gruppi con lenti ED ed SR oltre ad un rivestimento ARNEO con trattamento Nano Crystal Coat, materiali e tecnologie che permettono di limitare aberrazione cromatica, flare e altri disturbi che potrebbero rovinare le foto scattate. Sul corpo della lente è presente inoltre un fighissimo (posso dirlo?) display OLED che contiene i dati del diaframma, la distanza di messa a fuoco, la lunghezza focale in uso e la profondità di campo. Non manca poi un pulsante Fn personalizzabile a cui possono essere assegnate ben 21 funzioni diverse a scelta del fotografo. Tale obiettivo consente di coprire una vasta gamma di focali tradizionali utili ad una grande varietà di scatto e di generi fotografici. Non è un segreto infatti che tale tipologia di ottica faccia sempre parte, nel caso di Nikon, del “trittico fondamentale” ovvero tre lenti che, insieme, possono coprire le focali da 14mm fino a 200mm (composte quindi da 14-24, 24-70 e 70-200, tutti e tre con apertura fissa f/2.8). Per la serie “tutto molto bello ma ora vogliamo un 70-200”, l’obiettivo è realtà e sta arrivando, non vediamo l’ora di poterlo provare e capire come funziona.
Nikkor Z 70-200 prezzo: parliamo di note dolenti
Di solito il prezzo è sempre la parte più dolente di un obiettivo, ma, in questo caso, le cifre sono piuttosto in linea con le ottiche Nikkor per attacco F, contando che però, in termini di tecnologia ed evoluzioni, qui ci sono delle differenze importanti (tipo il fighissimo monitor OLED). La nuova ottica potrà essere vostra ad un prezzo consigliato di 2.879,00€ iva inclusa per il mercato italiano, cifra che, come scrivevo poco sopra, risulta piuttosto in linea con la concorrenza e con altri prodotti vagamente di questo calibro (differenze tecnologiche a parte).