Nikon 58mm f/0.95 Noct impressioni è un articolo che molti, soprattutto i più curiosi, stavano aspettando. Per ora non si tratta ancora delle nostre personali impressioni ma di quelle di una nota matrimonialista indiana che, durante un viaggio a Roma, ha provato nel dettaglio la nuova ottica e comunicato le proprie impressioni. Vediamo com’è andata
Nikon 58mm f/0.95 Noct impressioni: un test d’eccezione
Ankita Ashtana è una matrimonialista indiana che ha di recente fatto un viaggio a Roma, la nostra capitale, insieme alla nuova ottica Nikon 58mm f/0.95 Noct da oltre 8.000€ e che pochi possono (o vogliono) permettersi di acquistare. Il fine del viaggio era quello di testare al meglio proprio il nuovo super obiettivo luminoso del produttore giapponese, comprendendo, per quanto possibile, pregi e difetti applicati a vari generi fotografici, anche se, prevalentemente, si parla di ritrattistica, genere preferito del fotografo in questione.
Ashtana ha comunicato le proprie impressioni al noto blog PetaPixel affermando di essere rimasta molto impressionata (positivamente) dalle prestazioni dell’ottica sopracitata.
la caratteristica di risalto di questo obiettivo è sicuramente il fatto che non vi è alcun tipo di aberrazione cromatica o disturbo particolare da notare. Non dimentichiamoci poi del fatto che è una lente priva di qualsiasi tipo di distorsione: è possibile catturare linee rette perfette
La fotografa ha realizzato un video di 7 minuti in cui vengono spiegate le sensazioni di scatto (in inglese) e mostrate alcune foto catturate con la nuova Nikon 58mm f/0.95 Noct, potete vederlo in versione integrale qui sotto:
La descrizione della matrimonialista si sofferma anche sul fatto che questa lente è in grado di mettere a fuoco da una distanza davvero ravvicinata, è veloce, precisa, estremamente luminosa e aiuta ad avvicinarsi al soggetto a tal punto da catturare soltanto l’occhio e sfocare il resto (partendo dalle sopracciglia). Il risultato è un bokeh meraviglioso e un’immagine finale incredibilmente nitida e definita.
Nikon 58mm f/0.95 Noct impressioni: autofocus e peso
L’obiettivo è privo di autofocus ma, sempre parlando delle impressioni di Ashtana, è stato definito piacevole come utilizzo perché le ha permesso di sentirsi all’interno di una sfida continua durante la fase di scatto, potendo scegliere autonomamente dove mettere a fuoco in ogni situazione. I dettagli dello scatto finale sono ben definiti e distribuiti in ogni angolo del frame, anche ai bordi più lontani, dove di solito si verificano vignettature e problemi simili dovuti alla sfericità della lente.
Ho fotografato tanti soggetti subito dopo il tramonto e sono rimasta sorpresa di cosa potevo raggiungere, in termini di qualità globale, con questa lente in condizioni di scarsa luminosità. È proprio vero che Noct sta per Nocturnal (“notturna” dall’inglese, ndr).
Parlando però di note dolenti, la fotografa fa riferimento al peso complessivo dell’obiettivo, che risulta eccessivo e inadatto per un utilizzo prolungato nel corso della giornata impugnandolo continuamente. Si tratta di un’ottica da usare con cura non solo per il costo e l’interesse nel mantenere il corpo intatto, ma anche per quanto concerne gli shooting, diversamente, si sentirebbe il peso a livello di trasporto continuo. Il risultato di una sessione di scatto prolungata nel corso di vari giorni è stato il confronto con altre lenti “normali”: la fotografa ha avuto la sensazione di “impugnare l’aria” dopo aver scattato per un po’ con il Noct.
Nikon 58mm f/0.95 Noct impressioni: consigli per l’uso
Ankita Ashtana continua nella sua descrizione arrivando alla conclusione in cui parla di consigli di utilizzo di questa lente, dedicati a chi vuole acquistarla e desidera capire al meglio quali saranno le situazioni d’utilizzo. Sicuramente si parla di ritrattistica e, nello specifico, matrimoni, dove nel corso della giornata la luce cambia e si abbassa notevolmente, serve pertanto una lente molto luminosa per gestire la situazione. L’ottica risulta adatta anche per ritratti generici, scatti pubblicitari e sessioni fotografiche di coppia.
Nikon 58mm f/0.95 Noct impressioni: le nostre conclusioni
Nikon 58mm f/0.95 Noct è una lente incredibile, e questa cosa l’avevamo realizzata tutti già prima dell’uscita ufficiale del prodotto sul mercato. Personalmente, ho avuto l’occasione soltanto di tenere in mano l’ottica per qualche minuto, senza provare le reali potenzialità di scatto, durante una giornata con Nikon da cui poi ho tratto il mio articolo Nikon Z50 Recensione. Già in quell’occasione mi sono accorto del peso importante che caratterizza la lente e ho desiderato subito rimetterla al suo posto, visto il costo. Ciò non esclude però che in futuro mi sarà possibile recensirlo, dopo aver stipulato una polizza assicurativa dedicata in via del tutto preventiva (visto il costo). Ad ogni modo, mi aspettavo che una fotografa matrimonialista la definisse come “lente perfetta per i ritratti”, perché è proprio la mission di questo prodotto fin dal principio. Certo, una sessione giornaliera di matrimonio è piuttosto impegnativa e pesante, non è pertanto facile girare con un obbiettivo di tale peso.