In rete sono apparsi due nuovi brevetti Nikon che rappresentano due obiettivi di lunga focale che potrebbero essere sviluppati nel corso del 2021 o del prossimo anno: ecco tutti i dettagli.
Nikon brevetti obiettivi 2021: i dettagli
Partiamo da un presupposto importantissimo: depositare dei brevetti, che siano di macchine fotografiche o lenti, non significa per forza di cose andare poi a realizzarli. Non sempre, infatti, tutti i progetti che vengono registrati poi finiscono per concretizzarsi, e questa è una legge di mercato che vale in qualsiasi contesto tecnologico. Quindi, per concludere questa breve premessa, non è detto che questi due obiettivi verranno effettivamente prodotti. L’idea, comunque, essendoci i brevetti, c’è.
I brevetti apparsi in rete ci mostrano due obiettivi Nikon, per la precisione Nikon 200mm f/4 con lente diffrattiva e Nikon 90-140mm f/4.5-5.6 1:1 VR. Analizzandoli, notiamo come l’ottica fissa sfrutti una lente diffrattiva e risulti compatto, leggero e flessibile. Infatti, stando al brevetto, sarebbe lungo appena 23 cm. Nikon 200mm f/4 sarebbe poi accompagnato da un convertitore 1.4x che gli permetterebbe di arrivare ad una lunghezza focale di 280mm, ovviamente senza cambiare il valore dell’apertura del diaframma. L’atra lente sarebbe lunga 20,9 cm ma non ci sono dettagli inerenti la composizione interna nei progetti pubblicati.
Nikon brevetti obiettivi 2021: per chi sarebbero?
Due obiettivi diversi per due scopi diversi: Nikon 200mm f/4 potrebbe essere tranquillamente sfruttato da tutti i fotografi, da quelli evoluti ai professionisti. Lo zoom Nikon 90-140mm f/4.5-5.6 1:1 VR, invece, è palesemente un’ottica pensata per chi alle prime armi e necessita di una buona escursione focale per immortalare i momenti di vita quotidiana, con tanto di stabilizzazione integrata. Vedremo se Nikon svilupperà questi due obiettivi nel corso del 2021 o del 2022, anche se potrebbero restare semplicemente progetti depositati nell’apposita sede. Nel caso venissero sviluppati bisognerà calcolare anche l’efficenza della lente diffrattiva che potrebbe causare bagliori.