Nikon, tramite il suo sito ufficiale, ha aggiornato le compatibilità dei suoi software con il nuovo sistema operativo di Apple macOS Big Sur. Ecco la lista completa dei programmi che ora supportano la novità di Cupertino, e quelli che invece non verranno aggiornati.
Nikon compatibilità software Big Sur: le novità
La corsa agli aggiornamenti per rendere compatibili i programmi con macOS Big Sur, il nuovo sistema operativo di Apple presentato alcuni mesi fa, è ormai partita da tempo: tutti i produttori sono riusciti a rendere compatibili gran parte dei loro programmi e ora anche Nikon aggiorna la lista dei software che supportano pienamente il sistema di Cupertino. L’annuncio arriva direttamente tramite il sito ufficiale del produttore di macchine fotografiche, che pubblica una esaustiva lista completa.
Come riportato dalla tabella sul sito ufficiale, i programmi che offrono la piena compatibilità con Big Sur sono i seguenti: Capture NX-D, viewNX-i, Camera Control Pro 2, NX Studio e Webcam Utility. I software che invece si trovano attualmente in fase di test sono Picture Control Utility 2, Nikon Message Center 2, Wireless Transmitter Utility e IPTC Preset Manager. Oltre a questi ci sono però tutta una serie di programmi che non verranno aggiornati per essere compatibili con Big Sur, tra i quali troviamo ViewNX 2, Capture NX 2, PictureProject e altri (trovate qui la lista completa).
Nikon inoltre fa sapere che non prevede di fornire la compatibilità per altri software o prodotti con connessione seriale o SCSI, scusandosi per i disagi che questa scelta può comportare.
Nikon compatibilità software Big Sur: conclusioni
Un aggiornamento importante ed atteso, che sicuramente farà piacere ai tanti utilizzatori Nikon. Alcuni programmi non verranno aggiornati ma dietro a questa scelta ci sono motivazioni più che sensate e quindi non presa senza fare valutazioni. Il produttore ricorda che, al primo avvio di un’applicazione, potrebbe essere visualizzata una finestra di dialogo in cui viene richiesto il consenso per accedere a file e cartelle. Qualora apparisse, bisogna cliccare OK.