Con il diffondersi dell’epidemia di coronavirus sono sempre di più le misure cautelative prese per difenderci dai contagi: scuole chiuse, lavoro da casa, eventi annullati o rimandati, assembramenti vietati: Nikon si adegua alle linee guida dell’OMS riducendo i contatti con il pubblico per tutelare la salute di clienti e dipendenti. Vediamo insieme le nuove limitazioni.
Nikon coronavirus: Canada
Nikon NPS (Nikon Professional Services) Canada ha sospeso temporaneamente le riparazioni delle attrezzature e i prestiti NPS come si può leggere al link.
Cari stimati membri,
la priorità di Nikon rimane sempre la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e clienti. Mentre la situazione COVID-19 continua ad evolvere, stiamo valutando continuamente ciò che è meglio per la salute e la sicurezza del nostro personale, dei nostri clienti e membri e della nostra comunità. È importante che anche Nikon Canada faccia la sua parte nel mantenere la nostra comunità al sicuro.
Le strutture di servizio rimarranno pertanto chiuse ai clienti fisici. Sono state annullate inoltre tutte le prenotazioni di attrezzature previste fino al 1° aprile.
Nikon coronavirus: Australia
Gli uffici Nikon a contatto con il pubblico sono chiusi anche in Australia, sarà possibile inviare la propria attrezzatura fotografica in assistenza tramite corriere senza pagare le spese di spedizione, previa registrazione di un account My Nikon Life. Al seguente link si può leggere:
Come misura precauzionale dovuta alle preoccupazioni crescenti a causa della diffusione del coronavirus (COVID-19) e in conformità con gli orientamenti sanitari dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Nikon Australia ha deciso di chiudere il nostro Ufficio di Sydney e il nostro Centro di Assistenza oggi, lunedì 16 marzo 2020. Si tratta di una misura temporanea, il Centro Servizi si aprirà domani, Martedì 17 Marzo 2020 accettando esclusivamente consegne tramite corriere. Il banco di servizio rimarrà chiuso fino a nuovo avviso, Nikon faciliterà il prelievo e la consegna del prodotto rendendo le spese di spedizione gratuite. L’assistenza telefonica e via e-mail rimane invariata, mentre potrebbero esserci ritardi minimi nelle normali operazioni, il nostro obiettivo è quello di mantenere il nostro solito ritmo lavorativo, dove possibile.
Nikon coronavirus Italia
Nikon è presente in Italia con il suo distributore ufficiale Nital da quasi 30 anni, e si avvale di L.T.R. Service per le riparazioni. Anche questi due uffici hanno ridotto i contatti con il pubblico nel tentativo di contenere il contagio.
Nital
Nelle ultime ore anche Nital si è unita alla battaglia contro il coronavirus, lanciando l’hastagh #nitalacasaconte e azzerando le spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati nello store online, per evitare che i clienti si presentino in negozio. Nital ha inoltre creato una raccolta fondi in favore della Croce Rossa. Seguendo lo slogan ” Aiutiamo chi aiuta. Noi per voi, voi per noi” , potete fare la vostra offerta a questo link .
L.T.R.
L.T.R. Service è il centro di assistenza tecnica dedicato ai clienti Nital e Fowa, specializzato in attrezzatura fotografica da oltre 50 anni ha i suoi uffici a Moncalieri (TO). Sul sito dell’azienda possiamo leggere:
Gentili Clienti,
Vi ringraziamo della fiducia che riponete nel nostro gruppo. L’esigenza di proteggere i nostri clienti e i lavoratori della nostra azienda ci impone di ridurre al massimo l’accesso alla nostra struttura.
Per questa ragione, la nostra reception di Moncalieri non sarà disponibile per la consegna e presa del materiale in riparazione.
Restiamo a vostra disposizione per organizzare la presa o la riconsegna presso il vostro domicilio/ufficio e per questo vi chiediamo di contattarci attraverso il portale web al link di seguito riportato.
Vi ringraziamo per l’attenzione e per la vostra comprensione.
Nikon coronavirus: conclusioni
Ovviamente si tratta di momenti difficili per la nostra salute e per la nostra economia, quindi non ci stupiremo più di tanto nel leggere futuri annunci di ritardi nel lancio e nella consegna dei nuovi prodotti. Siamo grati a Nikon per il tentativo di limitare la diffusione del virus e vi invitiamo a non dispiacervi troppo per la carenza momentanea di simili servizi, in quanto si tratta di decisioni difficili prese pensando esclusivamente alla tutela del benessere di clienti e lavoratori. Quello che noi di FotoNerd vi consigliamo nuovamente è di rimanere a casa per prevenire la diffusione del contagio. Se vi annoiate potete sempre pulire la vostra macchina fotografica (le istruzioni le trovate nel nostro articolo Coronavirus disinfettare fotocamera) e leggere tutte le news e le guide presenti sul nostro sito!