Continua la serie di disguidi provocati dal coronavirus: dopo Nikkor 120-300 ritardo, la proroga questa volta interessa il nuovo modello di punta del produttore giapponese: l’arrivo sul mercato di Nikon D6 è stato posticipato di almeno 2 mesi per un ritardo nella consegna dei componenti. Scopriamo insieme i dettagli.
Cattive notizie per tutti i fotografi sportivi che speravano di acquistare in tempi brevi la nuova ammiraglia di casa Nikon. Lo scorso 12 febbraio Nikon aveva annunciato l’imminente arrivo della nuova Nikon D6 , progettata per rispondere alle esigenze dei professionisti. Purtroppo, per testare un autofocus che si promette estremamente interessante dovremo aspettare almeno altri 2 mesi.
Nikon D6 in ritardo: l’annuncio del produttore
Ecco la dichiarazione ufficiale di Nikon:
Melville, NY – Grazie per aver scelto Nikon per le vostre esigenze fotografiche.
A seguito di ritardi nell’approvvigionamento di parti e componenti da parte di una società di terzi parti causata dall’adeguamento alle misure di sicurezza in risposta alla diffusione del COVID-19, il rilascio della nuova reflex digitale Nikon D6, originariamente previsto per marzo 2020, subirà un ritardo. Ci scusiamo sinceramente con i nostri clienti e tutti gli interessati per qualsiasi inconveniente possa essere causato da questo ritardo.
Ora stiamo progettando di rilasciare Nikon D6 nel maggio 2020 e annunceremo la nuova data di uscita una volta che sarà stata fissata.
Continueremo a monitorare attentamente la situazione e faremo del nostro meglio per consegnarvi questa nuova fotocamera il più presto possibile. Grazie per la vostra comprensione e pazienza in questa materia.
Nikon D6 in ritardo: conclusioni
La nuova full frame Nikon D6 dovrebbe quindi arrivare in tempo per il suo primo utilizzo sotto i riflettori: le olimpiadi estive 2020 a Tokyo. Ci sono tanti dubbi in merito e non dipendono solo dal ritardo di Nikon D6. Questo importante evento che dovrebbe iniziare a luglio si terrà o verrà rimandato? Sono infatti molti gli eventi che stanno subendo rinvii o cancellazioni come il CP 2020 Cancellato, mentre al momento risulta che il Photokina 2020 confermato. Per quanto riguarda i prodotti, con il dilagare dell’epidemia ci aspettiamo sempre più ritardi e chiusure temporanee di fabbriche come Canon chiude cinque fabbriche in Giappone. Con la diffusione dell’infezione in Italia ci rimane solo da sperare nel rapido sviluppo di una cura e di un vaccino, nel frattempo vi invitiamo ad attenervi alle misure suggerite dal Ministero della Salute e che potete trovare anche a questo link.